Imparare a Sciare

raffaele_

New member
Ciao a tutti, è da diversi anni che vorrei imparare. Sono della provincia di Milano.
Mi date dei consiglio? Posso farlo anche nel periodo estivo?
Dove vado?
 
Ciao a tutti, è da diversi anni che vorrei imparare. Sono della provincia di Milano.
Mi date dei consiglio? Posso farlo anche nel periodo estivo?
Dove vado?

Sperando che tu non sia un troll.....A parte gli scherzi....In estate in ghiacciaio a Les Deux Alpes o allo Stelvio non te lo consiglierei....se sei di Milano e visto la passione legati a qualche sci club, organizzano di sicuro corsi per principianti durante la stagione invernale, da li vedrai che sarà tutto più semplice, troverai persone con la stessa passione ecc ecc...e avrai anche l'aiuto per l'attrezzatura necessaria....sci, scarponi per i primi tempi noleggiarli per tutta la stagione...
Benvenuto nel club....:D
 
Sperando che tu non sia un troll.....A parte gli scherzi....In estate in ghiacciaio a Les Deux Alpes o allo Stelvio non te lo consiglierei....se sei di Milano e visto la passione legati a qualche sci club, organizzano di sicuro corsi per principianti durante la stagione invernale, da li vedrai che sarà tutto più semplice, troverai persone con la stessa passione ecc ecc...e avrai anche l'aiuto per l'attrezzatura necessaria....sci, scarponi per i primi tempi noleggiarli per tutta la stagione...
Benvenuto nel club....:D

Buongiorno! Mat, visto che è una domanda che si lega al thread te la faccio direttamente qui: in estate, come allenamento presciistico, cosa ne pensi del pattinaggio in linea? Giusto domenica sono andato ad Iseo (Vicino alla zona di Bs, ma credo tu lo conosca ;) ) e in alcune discese simulavo perfettamente una serpentina sugli scii. Secondo te è un buon metodo per tenersi allenati? Magari ho scoperto l'acqua calda, ma io ero preso benissimo :lol: ... mi manca l'inverno. :PAAU
 
Ciao a tutti, è da diversi anni che vorrei imparare. Sono della provincia di Milano.
Mi date dei consiglio? Posso farlo anche nel periodo estivo?
Dove vado?

Per imparare è meglio d'inverno, magari nella seconda parte di stagione dove le temperature sono più miti e la neve di norma migliore, d'estate va bene per allenarsi e affinare la tecnica.
Dove? dove vuoi, da Milano sei vicino a una moltitudine di stazioni, vai su, noleggi sci e scarponi, ti prendi un maestro per almeno 2 ore di fila la prima volta, e da li procedi, se hai un buon senso dell'equilibrio e sei portato in 4/5 ore di lezione impari a scendere quasi ovunque.
 
Buongiorno! Mat, visto che è una domanda che si lega al thread te la faccio direttamente qui: in estate, come allenamento presciistico, cosa ne pensi del pattinaggio in linea? Giusto domenica sono andato ad Iseo (Vicino alla zona di Bs, ma credo tu lo conosca ;) ) e in alcune discese simulavo perfettamente una serpentina sugli scii. Secondo te è un buon metodo per tenersi allenati? Magari ho scoperto l'acqua calda, ma io ero preso benissimo :lol: ... mi manca l'inverno. :PAAU

Pattinaggio in linea, ski roll.....ne ho fatto tanto ma tanto che adesso non lo faccio quasi più......molto buono, molto utile per tenere la tonicita muscolare e per il fiato....propedeutico lo è se poi fai fondo....HIHIHI, per lo sci da discesa non lo vedo affatto, son due movimenti diversi, due gestioni del peso differenti....
 

.

Per imparare è meglio d'inverno, magari nella seconda parte di stagione dove le temperature sono più miti e la neve di norma migliore, d'estate va bene per allenarsi e affinare la tecnica.
Dove? dove vuoi, da Milano sei vicino a una moltitudine di stazioni, vai su, noleggi sci e scarponi, ti prendi un maestro per almeno 2 ore di fila la prima volta, e da li procedi, se hai un buon senso dell'equilibrio e sei portato in 4/5 ore di lezione impari a scendere quasi ovunque.

quasi ovunque vuol dire per le prime volte fare le piste fatte con il maestro e quelle che lui ti consiglia.....le altre anche se consigliate da amici...lasciamole perdere......che è meglio....
 
Quindi mi cerco qualche sci club. Va bene uno qualsiasi? Dite che è presto se mi muovo ora? Sono anni che vorrei imparare ma in inverno sono sempre sommerso da altri impegni e poi la stagione passa. Almeno se lo faccio da subito smetto di procrastinare.
se qualcuno ha qualche sci club che conosci accetto volentieri consigli. Io sono di Legnano. Di questo ambiente non ne so davvero nulla.

Precisazione, ho 27 anni. Non so se ormai è tardi.
 
Ecco a tal proposito :D quellarobalì, serve a qualcosa per lo sci? O si tratta solo di movimento che in un certo qual modo ti "tiene in forma"?
Mah.... Sicuramente se scendi da una strada poi devi risalire, quindi moto ne fai e resti
in forma.... Non la vedo una ginnastica presciistica efficace, ma l'attrezzo può essere utile
per assimilare certi assetti necessari ad un buon equilibrio sugli sci.... Puoi correggere le spalle
e il bacino, lavorare sul parallelismo delle tibie..... Secondo me può integrare una preparazione
a secco off season.
 
quasi ovunque vuol dire per le prime volte fare le piste fatte con il maestro e quelle che lui ti consiglia.....le altre anche se consigliate da amici...lasciamole perdere......che è meglio....

Per quel che è la mia esperienza con molti amici che ho messo sugli sci, chi è portato oggi con gli sci moderni dopo 5 ore con un bravo maestro scende ovunque tranne che sulle nere incazzate, ho portato gente in bordopista con fresca facile dopo 4 ore di lezione.
Certo non vai come un missile e magari cadi, ma fa parte del bagaglio di esperienza, è inutile imparare per poi non evolvere.
 
Top