Tour delle alpi occidentali help

Talpino

Well-known member
Ciao a tutti! :D

Dato che questa estate non ho la possibilità di fare un viaggio "serio", avrei ripiegato su un giro che ho sempre desiderato fare: Un tour del west di circa 10 giorni :D

Non ho molta esperienza dell'arco alpino ad ovest di Livigno, quali sono le località migliori dove trascorrere un giorno o due? Non mi limito solo all'Italia anche Francia e Svizzera sono degli obiettivi concreti :D
I posti che visiterei volentieri:
1) Chamonix/Courma (salita con la nuova funivia)
2) Cervinia (con possibile sci estivo) e Zermatt
3) Zona monte Rosa (quale paese è il migliore? Alagna?)
4) La grave
5) Verbier
6) Wengen
7) Engelberg


Cosa ne pensate? Avete suggerimenti o consigli?
 
Ma faresti trekking e con che grado di tempi e difficoltà? Io non mancherei qualche giro sulle Alpi Bernesi, a Chamonix andrei quindi verso la Svizzera per poi rientrare dal Sempione.
Per il Monte Rosa la valle più bella in versione estiva è quella di Ayas Champoluc
 
Secondo me per uno che vuole fare il Tour delle Alpi occidentali la salita al Bianco con la visita dell'impianto più moderno ed ammirato del momemento è obbligatorio.
Pernottamento dunque sul versante italiano. Almeno, io farei così.
Da questo punto di partenza poi tutto dipende da cosa si vuol vedere o fare e da come si "gira"
Se ci si muove in MTB o in Moto o in 4x4 o se si è amanti dell'arrampicata e del trekking più o meno pesante. Se si vuole dedicare qualche ora a siti artistici e storici o se ci si vuole dedicare esclusivamente alla natura.
Se si desidera raggiungere mete selvagge non toccate dal turismo di massa o se si vogliono visitare le località simbolo dello sci.
Con "Ovest" già solo limitandoci al settore italiano siamo ad un livello di eccessiva genericità, se poi ci mettiamo pure il versante estero.....
 
Ma faresti trekking e con che grado di tempi e difficoltà? Io non mancherei qualche giro sulle Alpi Bernesi, a Chamonix andrei quindi verso la Svizzera per poi rientrare dal Sempione.
Per il Monte Rosa la valle più bella in versione estiva è quella di Ayas Champoluc

L'idea sarebbe anche di fare dei trekking, non troppo tecniche, con dislivelli fino ai 1000m.
 
io farei andata Val d'Aosta, tunnel Bianco (o passo del piccolo san bernardo se vuoi risparmiare e fare giro lungo), chamonix, discesa in Vallese, rientro dal Sempione.

In Vallese metterei queste due tappe:

1) lago di Oeschinen (parcheggi in Lotschental e prendi il treno 10 minuti fino a Kandersteg, canton Berna)
2) Bettmeralp con vista sull'Aletsch dall'Eggishorn, o sentiero che lo costeggia passando dal Marjelasee
 

.

Ciao a tutti! :D

Dato che questa estate non ho la possibilità di fare un viaggio "serio", avrei ripiegato su un giro che ho sempre desiderato fare: Un tour del west di circa 10 giorni :D

Non ho molta esperienza dell'arco alpino ad ovest di Livigno, quali sono le località migliori dove trascorrere un giorno o due? Non mi limito solo all'Italia anche Francia e Svizzera sono degli obiettivi concreti :D
I posti che visiterei volentieri:
1) Chamonix/Courma (salita con la nuova funivia)
2) Cervinia (con possibile sci estivo) e Zermatt
3) Zona monte Rosa (quale paese è il migliore? Alagna?)
4) La grave
5) Verbier
6) Wengen
7) Engelberg


Cosa ne pensate? Avete suggerimenti o consigli?

Non mi è chiaro qualcosa... Vorresti fare 10 giorni più o meno itineranti in auto e fermarti un po' in alcune località interessanti e godertele magari una giornata?
Se si io ne ho fatti diversi di viaggi sul genere, e mi permetto di chiederti: ma perché elenchi stazioni sciistiche? Ci sono una montagna di posti migliori di alcune stazioni sciistiche viste in veste estiva (quindi anche con molti scempi e deturpazioni ambientali causate dai comprensori)... Tipo La Grave non mi sembra un gran posto se non hai mai girato le Alpi Occidentali, preferirei piuttosto (fossi in te) passare da luoghi con grandi panorami o dalla grande importanza storica, ambientale o altro. Che so...? Dalle grandi vallate vallesi affacciate sui bacini glaciali, da passi incredibili come il gran San Bernardo, l'Izoard, il Nufenen (Novena), dai castelli valdostani, magari facendo qualche breve camminata nel parco del gran Paradiso, in Val Ferret, o ovunque tu voglia.

In pratica il senso del mio intervento è: cerca di capire di massima che itinerario seguire e poi ricerca informazioni sui luoghi di interesse lungo il percorso, che mi auguro non siano solo impianti sciistici. Ci sono orridi, cascate, laghi, castelli e castellucoli, ghiacciai, città e città fortificate, santuari, grotte sotto i ghiacciai, cremagliere che ti portano in quota, bellissimi rifugi, ristoranti tipici, cantine, parchi e soprattutto panorami da sogno.
 
io farei andata Val d'Aosta, tunnel Bianco (o passo del piccolo san bernardo se vuoi risparmiare e fare giro lungo), chamonix, discesa in Vallese, rientro dal Sempione.

In Vallese metterei queste due tappe:

1) lago di Oeschinen (parcheggi in Lotschental e prendi il treno 10 minuti fino a Kandersteg, canton Berna)
2) Bettmeralp con vista sull'Aletsch dall'Eggishorn, o sentiero che lo costeggia passando dal Marjelasee

In 10 gg io lo farei anche andare di là dal Piemonte e passare da Briancon perché vede qualcosa di molto diverso e si fa un'idea più completa delle Alpi Occidentali, che non cominciano al San Bernardo.
 
Non mi è chiaro qualcosa... Vorresti fare 10 giorni più o meno itineranti in auto e fermarti un po' in alcune località interessanti e godertele magari una giornata?
Se si io ne ho fatti diversi di viaggi sul genere, e mi permetto di chiederti: ma perché elenchi stazioni sciistiche? Ci sono una montagna di posti migliori di alcune stazioni sciistiche viste in veste estiva (quindi anche con molti scempi e deturpazioni ambientali causate dai comprensori)... Tipo La Grave non mi sembra un gran posto se non hai mai girato le Alpi Occidentali, preferirei piuttosto (fossi in te) passare da luoghi con grandi panorami o dalla grande importanza storica, ambientale o altro. Che so...? Dalle grandi vallate vallesi affacciate sui bacini glaciali, da passi incredibili come il gran San Bernardo, l'Izoard, il Nufenen (Novena), dai castelli valdostani, magari facendo qualche breve camminata nel parco del gran Paradiso, in Val Ferret, o ovunque tu voglia.

In pratica il senso del mio intervento è: cerca di capire di massima che itinerario seguire e poi ricerca informazioni sui luoghi di interesse lungo il percorso, che mi auguro non siano solo impianti sciistici. Ci sono orridi, cascate, laghi, castelli e castellucoli, ghiacciai, città e città fortificate, santuari, grotte sotto i ghiacciai, cremagliere che ti portano in quota, bellissimi rifugi, ristoranti tipici, cantine, parchi e soprattutto panorami da sogno.

Ottimi consigli li terrò a mente.
Sono stato molto vago e impreciso proprio perchè non ci sono mai stato, ho sentito parlare delle zone da conoscenti e su internet.
 
Potresti anche pernottare a Grindelwald(Alpi Bernesi)prendere il trenino per Jungfraujoch,e ti affacci sul più grande ghiacciaio delle Alpi.Informati sul costo del biglietto,è un po caro,ma ne vale la pena
Naturalmente la giornata deve essere bella,devi ammirare anche il fantastico trio dell'Oberland,Eiger,Monch,Jungfrau.
 
Alpi Occidentali...una parola...
400 km dalle Liguri al Vallese, per una larghezza dai 40 ai 150 km. (L'Oberland non è nelle Alpi Occidentali...)
Una 40ina abbondante di vallate diverse (contando solo le principali...)
Quindi è meglio se ci spieghi un po' cosa vuoi vedere...e fare.
Più "turismo fighetto e glamour" o le valli più selvagge?
 
Alpi Occidentali...una parola...
400 km dalle Liguri al Vallese, per una larghezza dai 40 ai 150 km. (L'Oberland non è nelle Alpi Occidentali...)
Una 40ina abbondante di vallate diverse (contando solo le principali...)
Quindi è meglio se ci spieghi un po' cosa vuoi vedere...e fare.
Più "turismo fighetto e glamour" o le valli più selvagge?

Io so che l'Oberland fa parte delle Alpi nord occidentali,magari mi sbaglio io.Comunque occidentali o no una fermata a Grindelwald èsempre un piacere per gli occhi.Paesaggio grandioso e bellissimo,e poi quando arrivi a Kleine Scheidegg raggiungi l'orgasmo montagnoso
 
Top