Scelta acquisto sci comodi

emi15373

New member
buongiorno...
sono uno sciatore quasi totalmente autodidatta...ho 42 anni e un fisico non propriamente atletico...sono alto 1,77 e peso 86 kg
il mio attuale livello è una via di mezzo tra argento base ed argento avanzato...riesco a fare tutte le piste e alterno curve derapate a curve condotte...ovviamente quando la pendenza si fa impegnativa (nere) derapo molto piu che condurre
vado quasi sempre a sciare con amici in gruppo e ci ritroviamo spesso a sciare tutta la giornata dalle 9 alle 15 facendo quindi molti km (sellaronda e simili)
dopo aver noleggiato per una vita gli sci senza nemmeno fornire troppe richieste al riguardo quest'anno avrei deciso comprare gli sci proprio per evitare di avere sempre modelli con caratteristiche diverse e non abituarmi mai ad un attrezzo riuscendo magari a fare miglioramenti significativi (so benissimo che per quello ci vogliono i maestri)
prediligo una sciata abbastanza veloce e con curve larghe anche perche devo stare dietro agli altri...ehehheehe (ovviamente scherzo)
leggendo qualche recensione qua e là e anche le discussioni sui forum mi sono concentrato sugli head supershape magnum proprio perche vorrei evitare di soffrire le pene dell' inferno nella seconda parte della giornata quando le piste inevitabilmente si sfanno e le gambe cedono inesorabilmente (poverine...devono pure compensare tutti gli errori tecnici)...oltretutto pare che siano anche abbastanza tolleranti all'errore.
la mia domanda era se come modello avessi centrato l'obiettivo (si accettano consigli su altri sci) e sulla lunghezza eventuale da prendere tra 177 e 170
grazie

Ciao. A quel che ci dici, molto meglio supershape speed da 177. Il magnum non ama molto le derapate essendo piuttosto sciancrato.

Ciao. A quel che ci dici, molto meglio supershape speed da 177. Il magnum non ama molto le derapate essendo piuttosto sciancrato.

In realtà avevo valutato anche quello soprattutto per la stabilità in velocità ma il dubbio era proprio sulla comodità rispetto al magnum...cioè se risultasse più affaticante e meno "semplice" da portare con neve non ottimale.
Come misura consiglieresti sempre il 177??
Si accettano anche altre indicazioni

strano che non "ti abbiano" ancora chiesto il video della sciata.. HIHIHI
e mandacelo va... :TTTT

scherzo..
guarda.. se fai questa domanda a 50 persone riceverai 50 risposte diverse.. provali nei noleggi, prova quelli di qualche amico, alla fine solo tu potrai sapere quali sono quelli che "con le tue movenze" ti risparmiano le gambe.. e quando parlo di movenze non voglio denigrare la tua sciata (che non ho mai visto) ma è che anche io da autodidatta ho delle "movenze" (errori acquisisti) solo mie o quasi e determinate attrezzature possono risultare ostiche piuttosto che congeniali..

.

In realtà gli stiamo consigliando la stessa tipologia di sci, degli Rc assolutamente tranquilli... Se vuole può provare anche i Rossignol Pursuit 16 o 18, i Dynastar serie CR...
Noleggio prima dell'acquisto, ottimo consiglio

Avrei adocchiato anche dei salomon 24 hours pro...pensate che possano andare bene??? E nel caso le misure vanno da 169 a 176...ovviamente meglio il 176 per me???

I 24 H Pro mi pare siano inferiori rispetto ai Max, e soprattutto sono forniti solo con attacco Z10, che è poco più di un giocattolo in relazione al tuo peso. Sei proprio al limite.

I 24 H Max hanno l'attacco Z12, che è tutt'altra tipologia, oltre che più corretto per i tuoi 86 kg.

Lunghezza: dipende da che cosa ti piace fare in pista. Se aprrezzi i curvoni e una certa velocità, prendi la misura più lunga, che ti dà stabilità, se ami concatenare serie di curve tipo slalom, allora resta sul più corto.

In realtà gli stiamo consigliando la stessa tipologia di sci, degli Rc assolutamente tranquilli... Se vuole può provare anche i Rossignol Pursuit 16 o 18, i Dynastar serie CR...
Noleggio prima dell'acquisto, ottimo consiglio

si ok.. sto solo dicendo che magari un giorno prova dei blizzard di 2 o 3 anni fa che nessuno gli consiglia e scopre che suono i suoi.. ho detto blizzard ma potevo dire dynastar, atomic, fisher, etc.... :HIP

Di sicuro se si ha la possibilità di provare diversi sci nelle stesse condizioni di neve e sulle stesse piste, meglio se varie, è possibile fare la scelta migliore. Ma quanti in realtà hanno questa possibilità? E non dimentichiamo che o si ha la possibilità di partecipare a dei test multimarca oppure andare di noleggio di diversi modelli non è sicuramente economico. Per questo di solito ci si rivolge o a negozi seri di fiducia oppure a forum come questi dove è possibile raccogliere informazioni e pareri disinteressati, farsi un'opinione e confrontare più punti di vista.

buongiorno...
sono uno sciatore quasi totalmente autodidatta...ho 42 anni e un fisico non propriamente atletico...sono alto 1,77 e peso 86 kg
il mio attuale livello è una via di mezzo tra argento base ed argento avanzato...riesco a fare tutte le piste e alterno curve derapate a curve condotte...ovviamente quando la pendenza si fa impegnativa (nere) derapo molto piu che condurre
vado quasi sempre a sciare con amici in gruppo e ci ritroviamo spesso a sciare tutta la giornata dalle 9 alle 15 facendo quindi molti km (sellaronda e simili)
dopo aver noleggiato per una vita gli sci senza nemmeno fornire troppe richieste al riguardo quest'anno avrei deciso comprare gli sci proprio per evitare di avere sempre modelli con caratteristiche diverse e non abituarmi mai ad un attrezzo riuscendo magari a fare miglioramenti significativi (so benissimo che per quello ci vogliono i maestri)
prediligo una sciata abbastanza veloce e con curve larghe anche perche devo stare dietro agli altri...ehehheehe (ovviamente scherzo)
leggendo qualche recensione qua e là e anche le discussioni sui forum mi sono concentrato sugli head supershape magnum proprio perche vorrei evitare di soffrire le pene dell' inferno nella seconda parte della giornata quando le piste inevitabilmente si sfanno e le gambe cedono inesorabilmente (poverine...devono pure compensare tutti gli errori tecnici)...oltretutto pare che siano anche abbastanza tolleranti all'errore.
la mia domanda era se come modello avessi centrato l'obiettivo (si accettano consigli su altri sci) e sulla lunghezza eventuale da prendere tra 177 e 170
grazie

Guarda , prima di acquistare i SSS da 177, ( sn 175x84kg) li ho noleggiati al Pratello, dve, sin dal prim mattino la neve già non reggeva più, neve assolutamente primaverile. Non ho avuto nessun problema, che quasi manc mi accorgevo della qualità pessima della neve, mentre mio figlio che noleggiò (lo stesso giorno) i SSMagnum, fece una faticaccia (li ho provati le ultime due ore della giornata, meglio, molto meglio, per noi, pare che abbiamo la stessa sciata, i SSS)

Nonnosciatore. ..in realtà mi era capitato di leggere la tua considerazione sui SSS rispetto ai Magnum...e devo dire che sia per caratteristiche fisiche che per tipologia di sciata siamo molto molto simili.
Devo dare ragione anche a renntiger...non è facile poter noleggiare modelli diversi di sci...e soprattutto recenti...mi è sempre capitato di imbattermi in noleggi abbastanza sguarniti e con modelli di alcune stagioni fa all'Abetone. ..e a Viareggio dove abito non ci sono negozi top...da qui la necessità di potermi confrontare sul forum con persone esperte come voi.
A questo punto penso che la scelta sia ristretta al SSS Head o al salomon 24 hours max

Non sono uguali. Io preferisco il sss, ma troverai altrettanti estimatori del Salomon. Scegli in base alle tue preferenze.

si ok.. sto solo dicendo che magari un giorno prova dei blizzard di 2 o 3 anni fa che nessuno gli consiglia e scopre che suono i suoi.. ho detto blizzard ma potevo dire dynastar, atomic, fisher, etc.... :HIP

Se il nostro amico trova i Fischer Progressor 9 di qualche anno fa, misura 170 o 175, fa bingo.