Funghi, stagione 2015

Childerique

un VagaMondo
Caldo dappertutto, scarse precipitazioni, boschi secchi e condizioni poco favorevoli alla raccolta di sua maesta' il fungo, senz'altro una (una eh... :D) delle attivita' piu' appaganti che si possano svolgere l'estate, in mancanza della neve.

Com'e' la situazione dalle vostre parti?
Qualcuno/a e' gia' riuscito/a a trovare il primo fungo della stagione?
 
Caldo dappertutto, scarse precipitazioni, boschi secchi e condizioni poco favorevoli alla raccolta di sua maesta' il fungo, senz'altro una (una eh... :D) delle attivita' piu' appaganti che si possano svolgere l'estate, in mancanza della neve.

Com'e' la situazione dalle vostre parti?
Qualcuno/a e' gia' riuscito/a a trovare il primo fungo della stagione?

io li ho mangiato venerdi sera al ristorante a quincinetto ed erano molto buoni
 
Che anno il 2014😀😀😀🍄🍄🍄🍄
148071-image.jpg

148076-image.jpg

148076-image.jpg

148075-image.jpg

148074-image.jpg

ma in agosto se piove specialmente dal 9 al 19 agosto 😀😀😀😀 ovviamente VdF👍👍👍👍👍🍄🍄🍄🍄
 
Come li cucini gli elegans??
Io non li ho mai raccolti, ho letto che è un gran sbatto

Comunque quest'anno pessima stagione... troppo secca, zero piogge qui in Appennino, pochissime anche in Dolomiti che hanno limitato molto la finestra buona... solo verso fine agosto a quanto ho capito.
 
Come li cucini gli elegans??
Io non li ho mai raccolti, ho letto che è un gran sbatto
Si, ho letto in italiano che sono funghi pinaroli/"Suillus" abastanza desprezzati in Italia/in Europa;
ma da noi in Russia non è cosi, si chiamano qualcosa come "burrati" e per mangiare è meglio fare marinati:
cuocere per 10 minute, anche 2 volte (cosi si toglie qualsiasi presente veleno e l'inpurità) gia nell'acqua salata e con il lauro, alla fine aggiungere un po ' di aceto - non diventono scuri con l'aiuto d'acidità. Preparare la marinata: per esempio per 0,5 lt di acqua 2 cc di sale 1 cc dello zucchero e un po' di aceto + il lauro, il pepe, chiodini di garofano volendo. Potrebbe essere aggiunto anche l'aglio e l'aneto/finocchio selvatico. Chiudere in barattoli di vetro ancora caldi, mangiare durante l'inverno come l'antipasto freddo, va bene con la vodka :D, pardon:HIP e con le patate.

guarda, ho trovato una delle ricette simile russe in italiano, buon appetito http://it.geniuscook.com/funghi-pinaroli-marinati/

Ma domenica scorsa ho cucinato cosi: pulire, lavare, tagliare a pezzetti,
dopo la cottura arrostire in padela per fare la salza per la pasta o il riso - con la cipola e l'aglio, prezzemolo e con la panna un po';
ma è diventato forte mucoso - i miei non vogliono mangiare - "la strana consistenza, il mucco, è velenoso alla fine" - pensano cosi:evil:,
allora ho surgelato a piccole porzioni, è solo per me, come non è triste - la mia cucina "alla russa" non sempre apprezzata :PAAU:shock: in famiglia:CICCIO, preferiscono le cose tradizionali = funghi comprati al supermercato:KEV.


Qualcosa piu prezioso come porcini non ho visto mai qui, è tropo alto per "una bontà genuina":D.
 
Ultima modifica:
Top