Monte Salza mt. 3326 - 12 luglio 2015

skicentral

Well-known member
Vista la giornata e la concomitanza della "Fausto Coppi" si decide di partire da Cuneo per le 6:15 onde evitare la chiusura delle strade.
Il Monte Salza è unna delle escursioni che si possono fare in Val Varaita, per arrivarci quando si percorre la strada che porta verso il Colle dell'Agnello appena si passa l'abitato di Casteldelfino è necessario svoltare verso Bellino e da lì proseguire fin quando finisce la strada.

Ora un pò di foto...

147896-imag1357.jpg

la partenza dalla località Sant'Anna

147897-imag1359.jpg

147898-imag1361.jpg

salita verso il Pian Ceiol

147900-imag1374.jpg

147901-imag1378.jpg

147902-imag1379.jpg

147904-imag1377.jpg

Mongioia sulla sinistra mentre sulla destra è il monte Salza

147903-imag1383.jpg

Bivacco Boerio dal quale si può scegliere se salire sul Mongioia oppure sul Salza

147905-imag1387.jpg

salita verso la vetta

147906-imag1391.jpg

vista dalla vetta con sullo sfondo quello che dovrebbe essere il massiccio del Bianco

147907-imag1407.jpg

un'ultimo sguardo sul versante francese prima di iniziare la discesa

Purtroppo non ho foto del Monviso che era ormai coperto completamente da nubi.

see you soon ;D

in realtà il Monviso si vede benissimo a dx nella foto dove descrivi il Monte bianco, sono Pontechianalese d'adozione!!!:D:D:D
sul lago alimentato da un piccolo nevaio del Mongioia da te citato facevo Bob con i sacchi della spazzatura trent'anni fa, indovinate l'unico pirla che ci è finito dentro.....:MULLET

in realtà il Monviso si vede benissimo a dx nella foto dove descrivi il Monte bianco, sono Pontechianalese d'adozione!!!:D:D:D
sul lago alimentato da un piccolo nevaio del Mongioia da te citato facevo Bob con i sacchi della spazzatura trent'anni fa, indovinate l'unico pirla che ci è finito dentro.....:MULLET

Sicuro? Lo chiedo giusto perché in vetta al Salza ho chiesto anche conferma ad un signore che era di Costigliole (un tuo vicino :)) che mi ha confermato che la vetta era coperta dalle nubi (che sarebbero quelle a sinistra del lago nell'ultima foto).
Ora l'indecisione è su dove andare il prossimo weekend, se tornare in Val Varaita o andare nella più vicina Val Maira.. anche perché viste le temperature previste :shock:

sicuro,mi riferisco alla foto numero 10 partendo dall'inizio! se noti c'è un grosso monte con ancora più a dx attaccato un piccolo monte che sembra un fratellino, quello è il viso mozzo, ci scio sotto da trent'anni!!li sotto ci sono ,invisibili da li, gli impianti di Crissolo!!
pensa che è la parete sud, usata dalla metro Paramount come simbolo, probabilmente le nubi sono arrivate subito dopo lo scatto, ma se noti nella tua foto non ce ne sono!!!sennò il Bianco non lo fotografavi quasi sicuramente!

.

sicuro,mi riferisco alla foto numero 10 partendo dall'inizio! se noti c'è un grosso monte con ancora più a dx attaccato un piccolo monte che sembra un fratellino, quello è il viso mozzo, ci scio sotto da trent'anni!!li sotto ci sono ,invisibili da li, gli impianti di Crissolo!!
pensa che è la parete sud, usata dalla metro Paramount come simbolo, probabilmente le nubi sono arrivate subito dopo lo scatto, ma se noti nella tua foto non ce ne sono!!!sennò il Bianco non lo fotografavi quasi sicuramente!

Come si fa a non dar ragione ad un local :D, ravanando con lo smartphone ho trovato due foto che confermano quanto dici ;-) ma che inizialmente non le avevo proprio viste...

147999-imag1389.jpg

148000-imag1390.jpg

Come si fa a non dar ragione ad un local :D, ravanando con lo smartphone ho trovato due foto che confermano quanto dici ;-) ma che inizialmente non le avevo proprio viste...

147999-imag1389.jpg

148000-imag1390.jpg
Tranquillo!
Se vai in valmaita nn sbagli!su da chiappera e'bello..poi le sorgenti del maira sono spettacolari!!
Valvaraita e valpo d'inverno se sei appassionato di freeride sono molto carine..se hai bisogno sfruttami pure..oltrettutto .birra e buon cibo nn mancano che nn guasta quindi....

ELAMADONNA!!!! :shock:

Un paesaggio lunare da sognarselo di notte :arf:

questo report me lo salvo tra i giri da fare, non a breve ma prima o poi DEVO ANDARCI

Wow! Io ci sono stato una volta in primavera con le pelli e l'ho trovato un posto magnifico. Mi sono sempre chiesto se anche d'estate fosse così e devo dire che è veramente un bel posto!

Tranquillo!
Se vai in valmaita nn sbagli!su da chiappera e'bello..poi le sorgenti del maira sono spettacolari!!
Valvaraita e valpo d'inverno se sei appassionato di freeride sono molto carine..se hai bisogno sfruttami pure..oltrettutto .birra e buon cibo nn mancano che nn guasta quindi....

Ormai sono diversi anni che vengo spesso nel Cuneese per lavoro e quindi l'ho girato e lo giro abbastanza e obiettivamente e' una zona bellissima ma che non ha i riconoscimenti che merita.... Basta farsi un giro per la tua splendida cittadina :D poi ora anche Cuneo con la nuova area pedonale di via Roma si sta riqualificando parecchio rispetto a come l'ho conosciuta la prima volta.

Ultima modifica:
Il Salza con le pelli è una delle gite più belle della Val Varaita, almeno dal punto di vista della salita.
Le montagne "ammantate di bianco" nella foto n.10 ( quella del Monviso per intenderci), non sono il massiccio del Bianco.
Ad occhio, si dovrebbe trattare di qualche cima tra le Graie di Lanzo e la Vanoise, ma non riesco ad ingrandire abbastanza senza che si perda in defininizione.

Il Salza con le pelli è una delle gite più belle della Val Varaita, almeno dal punto di vista della salita.
Le montagne "ammantate di bianco" nella foto n.10 ( quella del Monviso per intenderci), non sono il massiccio del Bianco.
Ad occhio, si dovrebbe trattare di qualche cima tra le Graie di Lanzo e la Vanoise, ma non riesco ad ingrandire abbastanza senza che si perda in defininizione.

eheheh se giri l'angolo dietro il Salza c'è il colle del lupo, che dal punto di vista della discesa è il top....:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT da fare ad aprile con un bel 100 sotto i piedi....

certamente, ma geograficamente è attaccato, io pensavo essenzialmente alla godibilitàdella discesa!
a livello teorico basta scollinare dal passo di fiutrusa e risalire il pendio erboso nell'omonimo vallone verso il colle ma in inverno è da kamikaze, giusto e sano farlo da chianale!!