Kindle e gli altri

blizzy

Grand Member of The Parliament
Chi legge abitualmente su e-reader? Com'è l'esperienza di lettura di un e-book?
 
Il Kindle è un'invenzione geniale.
Il blocco è mentale.
Detto da un lettore accanito, per anni innamorato della fisicità del libro.
Poi ipocritamente ho regalato il kindle a mia moglie e alla prima scialpinistica di 2 gg l'ho preso in prestito.
Il lunedì l'ho comprato anche io :D

Si apprezza soprattutto in montagna quando ti porti 170 g a capoccia (quelli nuovi in realtà pesano qualche decina di grammi in più).

E poi in effetti si legge per il contenuto non per la forma ;)

PS una volta che hai dimenticato che hai in mano della plastica si legge uguale ad un libro, non è uno schermo luminoso, è come guardare carta stampata
 
Io da quando ho provato il kindle, non ho comprato più un libro cartaceo che fosse disponibile come ebook.

Invenzione geniale
 
Io sono lettore accanito e tutti da diverso tempo a questa parte mi consigliano la tavoletta di Hammurabi. Non l'ho ancora comprata ma non per un motivo specifico, non sono contrario.....diciamo che quando penso di fare l'acquisto due demoni mi assalgono: uno interessato e l'altro che sente gia' la mancanza dei libri e del segna libro stracciato da una pagina di giornale. Non essendo contrario prima o poi faro' l'acquisto immagino
 
Vi dico le mie perplessità, che nascono da un'esperienza di lettura che può essere equiparata a quella dell'e-book.

Da anni ormai nella mia azienda non danno più le mazzette cartacee dei quotidiani ma l'accesso ad una edicola virtuale. Nel cambio, in teoria, ci abbiamo guadagnato, perché ora possiamo "sfogliare" molti più quotidiani, anche stranieri.

In realtà leggere un giornale in formato elettronico, anche su iPad, è un'esperienza per me poco appagante, perché sento che mi manca il contatto con la carta e la possibilità di saltare velocemente da una pagina all'altra o intere sezioni. E' tutto più macchinoso e alla fine ho constatato che sia io che i miei colleghi ci limitiamo ad una rapida consultazione dei titoli principali e amen.

Una lettura distratta e "leggera", con l'occhio che cade per caso su una notizia e l'attenzione che viene catturata progressivamente, non è quasi più possibile. Se c'è un articolo che mi interessa particolarmente, ecco allora che scarico la pagina in pdf e... stampo.

Un e-book è qualcosa di diverso, è vero e la lettura di un libro procede solitamente in modo lineare (a meno che non si tratti di un saggio...). Però qualcosa non mi convince.

E poi mi piace riempire la casa di libri, un po' come quando ero piccolo che mi piaceva avere tanti giocattoli comunque sempre ben in vista! Ho tanti volumi, di tanti generi diversi, molti dei quali sparsi per la casa. Ogni tanto me ne ricordo e vado a riprenderli e a rileggerli. Magari anche solo pochi passaggi. Ma a me piace così.

Ecco, sono tentato dalla comodità di un Kindle, ma non vorrei perdere qual qualcosa che non è semplicemente contatto fisico o visivo, ma che solo il contatto fisico e visivo ti possono dare...
 
il kindle è una genialata, solo per la montagna non potrò mai abbandonare la carta, parlando comunque di manuali, guide su percorsi e soprattutto cartine
anche il quotidiano lo leggo in formato elettronico, ma non mi piace molto..mi è piu intuitivo e piacevole sulla carta
 
Vi dico le mie perplessità, che nascono da un'esperienza di lettura che può essere equiparata a quella dell'e-book.

Da anni ormai nella mia azienda non danno più le mazzette cartacee dei quotidiani ma l'accesso ad una edicola virtuale. Nel cambio, in teoria, ci abbiamo guadagnato, perché ora possiamo "sfogliare" molti più quotidiani, anche stranieri.

In realtà leggere un giornale in formato elettronico, anche su iPad, è un'esperienza per me poco appagante, perché sento che mi manca il contatto con la carta e la possibilità di saltare velocemente da una pagina all'altra o intere sezioni. E' tutto più macchinoso e alla fine ho constatato che sia io che i miei colleghi ci limitiamo ad una rapida consultazione dei titoli principali e amen.

Una lettura distratta e "leggera", con l'occhio che cade per caso su una notizia e l'attenzione che viene catturata progressivamente, non è quasi più possibile. Se c'è un articolo che mi interessa particolarmente, ecco allora che scarico la pagina in pdf e... stampo.

Un e-book è qualcosa di diverso, è vero e la lettura di un libro procede solitamente in modo lineare (a meno che non si tratti di un saggio...). Però qualcosa non mi convince.

E poi mi piace riempire la casa di libri, un po' come quando ero piccolo che mi piaceva avere tanti giocattoli comunque sempre ben in vista! Ho tanti volumi, di tanti generi diversi, molti dei quali sparsi per la casa. Ogni tanto me ne ricordo e vado a riprenderli e a rileggerli. Magari anche solo pochi passaggi. Ma a me piace così.

Ecco, sono tentato dalla comodità di un Kindle, ma non vorrei perdere qual qualcosa che non è semplicemente contatto fisico o visivo, ma che solo il contatto fisico e visivo ti possono dare...

Ti comprendo, io stesso non riesco a leggere un articolo scientifico su uno schermo.
E ho il mio scaffale dei libri preferiti.

Ma leggere sul kindle NON è leggere su uno schermo.
 
Eccezionale.
Per fortuna alcuni libri riesco ancora a comperarli di carta perchè li assaporo di più (sempre su Amazon, Feltrinelli a prezo pieno mai più).
Molto utili i manuali di ogni genere che si possono scaricare al volo spesso gratuiti.
 
Ottimo. Sono veramente tentato. Cambia molto la 6a generazione oggi in promo da quella attuale?

Ad ogni modo ho un altro dubbio. Oltre agli ebook, che so bene quanto possano essere comodi, caricare e leggere documenti PDF sul paperwhite (per studiare invece di portarsi dietro i 15 kg di libri) è fattibile senza traumi? Chiaramente non pretendo di visualizzare immagini o altro ma testi con al massimo qualche grafico o tabella o immagine in b/n.

So poi che si possono convertire i PDF in formato kindle per poter modificare layout, carattere, aggiungere note etc...funziona bene anche con documenti non con solo testo?

Cmq a parte sta storia dei PDF mi sa tanto che lo prendo...è da un po che ho sto acquisto "in canna"
 
Poco, i PDF sono poco compatibili col kindle.
A meno che non siano impaginati come ebook, ma allora conviene convertirli in formato ebook con calibre
 
Per i pdf usa koreader.Tutta un'altra lettura.
Ho dato un'occhiata e pare interessante, per il reflow dei PDF e per il supporto a numerosi altri formati. Quando ho tempo e voglia (e una connessione decente che attualmente non ho) mi documento meglio per quanto riguarda compatibilità e installazione.

Nel frattempo il kindle pw è in consegna col corriere stamattina [emoji4]
 
Top