11-12 luglio Valmalenco o Valle Spluga o Ossola

pat

Well-known member
Domani o dopodomani (o entrambi i giorni) mi sa che mi faccio una gitarella in montagna, il primo trekking della stagione.

Le mete papabili sarebbero:
- rif Bignami (Val Malenco)
- rif Bignami + rif Cristina nel caso in cui stessi lì due giorni o qualcos'altro in zona, magari il "Del Grande - Camerini" per il panorama, ma non so neanche se è aperto
- ritorno al rif Bertacchi al lago d'Emet o passeggiata in val Bodengo nel caso della Valle Spluga
- giretto al Zamboni (Macu) o all'agrit Crampiolo (Devero) o al rif Maria Luisa se in zona Alto Piemonte

Però anche la Val Roseg, a pensarci bene, non mi dispiacerebbe...

Qualcuno è interessato ad aggregarsi?

Pat, attendo tuo report, anch'io un giorno vorrei portare la famigliola al Bignami

Arrivare al Bignami non ti darebbe molto di piu', secondo me, di arrivare in auto a Campo Moro e a piedi sopra la diga di Alpe Gera, dato che dalla diga gia' si vede la seraccata del Fellaria che e' il 90% dello spettacolo. A quel punto alcuni locals oggi mi han consigliato (a trekking finito pero') di non attraversare la grande diga e di indirizzarmi in val Poschiavina che mi han detto esser bellissima. Altro consiglio di locals e' il rif Bosio. Bignami, anche se breve da li', sinceramente non ci tornerei. La strada e' sempre stretta tra il fianco della montagna e il costone del lago, non e' difficile ma non mi sembra il massimo per i bambini... se ti "sgula" via lo trovi in acqua... forse...

.

ghiacciaio di Fellaria
147828-20150711154743.jpg

zoom con tel su seraccata di Fellaria. Domani il resto...
147829-20150711154809.jpg

Ho fatto delle foto con la reflex... da sbavo!

Bravo il trevigliese ad essersi accaparrato 2 dei 3 rifugi secondo me più belli della valle. Ti manca il Marinelli (meglio con il rientro dal vallone di Scerscen, che io non ho fatto ma che dicono sia superbo).

In effetti l'acqua di Fellaria non l'ho mai vista così abbondante, la cascata di sinistra era un rigagnolo. Adesso c'è acqua ovunque... e l'Enel ringrazia HIHIHI

Tre rifugi! Oggi, scendendo, son passato anche dal Tartaglione Crispo. STRAMERITA! Panorama come il Del Grande, frittelle da antologia,strada di accesso facilissima... a 40 min da Pian del Lupo.