Garmin Fenix 3 vs Suunto Ambit3 Peak (HR)

sebadl

Member
ciao sto cercando un orologio gps multisport con cardiofrequenzimetro, in particolare sto confrontando i modelli in oggetto. Il mio uso prevalente è per lo scialpinismo e la MTB. Qualcuno li possiede e ha voglia di spiegarmi come vanno e se li consigliano?
grazie
 
Ciao!

Da un mesetto ho il Fenix 3 lo uso per il trail e per la corsa su strada, è molto bello, customizzabile, preciso e versatile.

E' multisport ideale per chi fa triatlon e trail o attività in montagna come skialp e scalate (ha anche la funzionalità sci discesa). Purtroppo non l'ho usato in inverno ma solo per attività estive, per le quali sono molto soddisfatto.

Si interfaccia col bluetooth e carica tutto sulla app del garmin connect del tuo cellulare.

L'unico dubbio che ho è se ti possa essere comodo in MTB, sicuramente non è comodissimo da consultare, ma se ti serve solo monitorare i dati a fine uscita puoi tenerlo al polso.

Il Suunto invece non lo conosco, mi dicono che sia molto focalizzato su Trail/Skialp, non sempre preciso come il fenix 3.
 
ciao e grazie delle indicazioni.
Ho letto qualche recensione di entrambi gli oggetti su skialper ma le ho trovate abbastanza istituzionali, ovvero mi è sembrato un racconto di quanto già scrivono le case costruttrici dei loro prodotti, pertanto volevo sentire l'opinione degli utenti. In MTB mi serve per monitorare la prestazione ma se potessi caricarmi qualche percorso e sapere quindi se ai bivi andare a dx o sx non sarebbe male. Quanto dura la batteria del fenix con cardio e gps acceso (gps in modalità "segui percorso precaricato")?
ciao
 
ciao e grazie delle indicazioni.
Ho letto qualche recensione di entrambi gli oggetti su skialper ma le ho trovate abbastanza istituzionali, ovvero mi è sembrato un racconto di quanto già scrivono le case costruttrici dei loro prodotti, pertanto volevo sentire l'opinione degli utenti. In MTB mi serve per monitorare la prestazione ma se potessi caricarmi qualche percorso e sapere quindi se ai bivi andare a dx o sx non sarebbe male. Quanto dura la batteria del fenix con cardio e gps acceso (gps in modalità "segui percorso precaricato")?
ciao

Mai usato in quella modalità...

considera che garmin indica utilizzo con gps (è quello che ciuccia) intorno alle 16 h e se usi ultratrac ( segnali gps meno frequenti) fino a 50h secondo me con o senza cardio è uguale, ma credo che con percorso precaricato non potrai usare ultratrac perchè deve continuamente monitorare se ti scosti dal percorso... quindi direi 16h :D

Se vuoi più info qualcuno sul forum garmin ti può illuminare
 
Io invece ho suunto ambit2 (non cambia troppo rispetto al 3... :evil:). "Scappato" da Garmin ma devo dire che fanno a gara tra i due a chi fa il software peggiore...
Peccato perché i prodotti in sé sono ottimi e danno un sacco di informazioni, ma poi gli strumenti di analisi fanno veramente pena.
Polar era tre spanne sopra, ma si sono persi per strada con il GPS (scusa il nonsense HIHIHI), adesso non so come sono messi. Diciamo che a livello di analisi dei dati fisiologici offrivano molte più informazioni. Se però vuoi usarli solo per scialpinismo e MTB per raccogliere le classiche informazioni (FC, velocità, tempo, dislivello per la versione con barometro, ecc) ed utilizzare il GPS (sia come traccia post gita che come guida) io col suunto mi trovo bene, probabilmente esattamente come chi ha garmin ;).
Garmin nel software corregge il dislivello a posteriori (basandosi sulle mappe), suunto no. Guarda anche il peso: l'ambit2 è un macigno (se lo usi anche per correre), il 3 forse è meglio.
La durata della batteria è uguale a quella del garmin (minimo 16h, fino a 50h).
 

.

...e il Polar V800??

Grazie per le informazioni Gigiogigi! ho letto un po' nei forum i vari confronti, in linea di massima dicono che il fenix ha più funzioni ma s'impalla più frequentemente, mentre l'ambit funziona sempre bene ed è leggermente più preciso come gps.
Effettivamente avevo pensato anche al Polar, il modello V800 è il top di gamma e paragonabile agli altri due. Io ho già due polar, uno semplice (FT1) che uso in palestra ed uno da montagna (AXN500) con cardio altimetro e bussola, che uso anche per andare in bici. Con i Polar mi sono trovato bene però hanno (almeno secondo la mia esperienza) un servizio assistenza pessimo e all'epoca il rivenditore autorizzato più vicino a Padova è stato molto disonesto: per intenderci avevo portato l'orologio in riparazione e lui sul foglio di rapporto aveva aggiunto una frase alla copia che gli era rimasta e che aveva poi trasmesso al centro riparazione di Bologna! Roba da delinquenti! Adesso vedo che hanno molti più punti vendita autorizzati quindi valuterò anche il V800, secondo me il più bello esteticamente.
Tornando a tema perché dici che la Polar si è persa con i GPS? Non sono affidabili?
ciau
 
Polar era rimasta al palo quando uscì il Garmin forerunner 405... Insomma ormai è passato qualche anno, spero si siano ritrovati 😉. Per quanto riguarda l'assistenza ormai conviene prendere tutto in Internet e poi lavorare direttamente con il produttore, purtroppo.
 
...già, quoto appieno: il valore aggiunto di comprarlo in negozio è nullo, i commessi ne sanno meno del cliente medio che si è letto le caratteristiche sul sito della casa, inoltre su internet i prezzi sono decisamente più convenienti (non pochi soldi, differenze di oltre il 20% su oggetti che costano 500 euro). Il V800 l'ho escluso, manca la bussola e funzioni GPS fondamentali come aggiungere una traccia precaricata o seguire i waypoints, no good.
 
io ho do 1 anno suunto ambit 3, mi piace molto, molto meglio dei vecchi garmin 205 or so, ma non so rispetto a nuovi..
d'accordo con gigio che il software potrebbe essere migliorato un po' (in particolare dovrebbe essere possibile modificare manualmente i dati), pero' l'app che crea i movies
e' carina

io lo uso per correre, sci, hike, climb (poco) e kite ed e' facilmente customizzabile per le varie discipline..(facile anche scrivere le tue app se vuoi piu' customization)
vantaggi principali: resistente, facile ed intuitivo da usare, versatile, batteria a lunga durata cosicche' e' anche il mio orologio da tutti i giorni, prende il segnale veloce..

overall highly recommended!

ciao
f.
 
Hi billi! grazie per le info, sono orientato sull'Ambit nella versione black che mi sembra più bella esteticamente. Una domanda, perchè scrivi:"in particolare dovrebbe essere possibile modificare manualmente i dati"?? Cosa non si riesce a modificare?
Grazie, ciao
 
Hi billi! grazie per le info, sono orientato sull'Ambit nella versione black che mi sembra più bella esteticamente. Una domanda, perchè scrivi:"in particolare dovrebbe essere possibile modificare manualmente i dati"?? Cosa non si riesce a modificare?
Grazie, ciao

anch'io ho il black (peak).. secondo me il piu' bello..
dunque ti spiego un problema che a me capita qualche volta e' che faccio un uscita e poi mi dimentico di fermare il gps.. tipo vado a camminare, mi faccio 10 km in montagna, poi arrivo alla macchina, chiacchieri con i compagni di uscita e mi scordo di fermare l'orologio..
torno verso casa e mi accorgo che dopo aver fatto 5km di macchina il gps sta ancora andando..
quando poi uploado l'attivita' sarebbe utile se il software suunto (movescount) to consentisse di tagliar via un pezzo di attivita' (la parte in macchina) mentre questo su movescount non c'e'... la cancellazione la puoi fare ma e' un processo laborioso (almeno che sappia io, se qualcuno sa farla velocemente son tutto orecchi..)
 
Sono interessato anch'io all'acquisto di un orologio multisport con funzioni per la montagna (skialp e freeride principalmente), ma anche triathlon.
Mi sono fatto una cultura su running forum...

Il fenix 3 sembra avere parecchi problemi di software, anche se in parte risolti con l'ultimo aggiornamento, e non misura la frequenza cardiaca nel nuoto.
Il Gps pare non precisissimo sia nel fenix 3 sia nel suunto ambit 3 peak. (Sembra però che sul running forum richiedano precisione millimetrica agli sportwacht).

I rumors danno in uscita il suunto ambit 4 a settembre/ottobre...

Polar v800 sembra quello con il gps più preciso per la corsa, ma non ha tutte le funzioni per la montagna. Pare che stiano aggiornando il software per il nuoto che non era un granché.

Hope it helps
 
Top