Sci estivo su ghiacciaio e caldo pazzesco. Che fare?

velvetgold

Well-known member
Ciao a tutti,
improvvisamente mi si è posta davanti la concreta possibilità di andare per 3 o 4 giorni a cavallo del 20 luglio a Les 2 Alpes.

Tuttavia questo caldo pazzesco quanto pare potrebbe durare addirittura fino a fine mese. Ieri che a Ginevra addirittura davano 38 gradi e leggevo su un gruppo di discussione su fbook che ieri a Cervinia Plateau Rosa già dopo le 9 di mattina si faceva sci d'acqua.
Immagino che anche in Francia non siano messi piuttosto bene.

Qualcuno è stato in questi giorni o è ancora su? Come sta messo il ghiacciaio?

La sola volta in cui andai a sciare d'estate fu 20 anni fa allo Stelvio, sempre intorno allo stesso periodo, ma con una situazione climatica generale e dei ghiacciai decisamente diversa rispetto a oggi.
A chi conosce bene Les 2 Alpes chiedo se in caso di caldo anomalo c'è il concreto di dover smettere di sciare per cause di forza maggiore alle 10.00 o addirittura che il ghiacciaio resti proprio chiuso?

Ovvio che magari da qui a 15 giorni la situazione cambi completamente, ma vorrei capire meglio se conviene che metta da parte quei soldi per il ponte del 1 novembre a Stubai :)

grazie a chiunque vorrà intervenire.
 
Sabato ero a Cervinia e ieri a Tignes (seguirà reportage). Sul Plateau si sciava ancora bene e la neve frenava solo in basso l'ultimo km prima del Trockener Steg. Di qui al 20 luglio temo però che non si scenderà più fin laggiù (a meno che non ci riportino regolarmente della neve da più in alto). A Tignes faceva ancora più caldo (30° a 2100 m. e 13° a quasi 3500!). Sciovia Rosolin e seggiovia Vanoise sicuramente aperte ancora per pochi giorni (in basso scorrevano impetuosi torrenti sulle piste). In alto comunque situazione ancora accettabile.
 
L'unico ghiacciaio da considerare in circostanze del genere è il Plateau Rosa, in quanto più alto. Alle 2Alpes, dove sono stato alla pre-apertura del 13 giugno, francamente non andrei.
 
Opzione Les Deux Alpes tra due settimane? Mah, credo sia troppo lunga... valuta bene il pricing, e nel caso sia conveniente... portati dietro anche il costume da bagno: la stazione ha diverse alternative allo sci!
 
Ciao a tutti,
improvvisamente mi si è posta davanti la concreta possibilità di andare per 3 o 4 giorni a cavallo del 20 luglio a Les 2 Alpes.

Tuttavia questo caldo pazzesco quanto pare potrebbe durare addirittura fino a fine mese. Ieri che a Ginevra addirittura davano 38 gradi e leggevo su un gruppo di discussione su fbook che ieri a Cervinia Plateau Rosa già dopo le 9 di mattina si faceva sci d'acqua.
Immagino che anche in Francia non siano messi piuttosto bene.

Qualcuno è stato in questi giorni o è ancora su? Come sta messo il ghiacciaio?

La sola volta in cui andai a sciare d'estate fu 20 anni fa allo Stelvio, sempre intorno allo stesso periodo, ma con una situazione climatica generale e dei ghiacciai decisamente diversa rispetto a oggi.
A chi conosce bene Les 2 Alpes chiedo se in caso di caldo anomalo c'è il concreto di dover smettere di sciare per cause di forza maggiore alle 10.00 o addirittura che il ghiacciaio resti proprio chiuso?

Ovvio che magari da qui a 15 giorni la situazione cambi completamente, ma vorrei capire meglio se conviene che metta da parte quei soldi per il ponte del 1 novembre a Stubai :)

grazie a chiunque vorrà intervenire.
Ti saprò dire, io salgo mercoledì.
 

.

Sabato ero a Cervinia e ieri a Tignes (seguirà reportage). Sul Plateau si sciava ancora bene e la neve frenava solo in basso l'ultimo km prima del Trockener Steg. Di qui al 20 luglio temo però che non si scenderà più fin laggiù (a meno che non ci riportino regolarmente della neve da più in alto). A Tignes faceva ancora più caldo (30° a 2100 m. e 13° a quasi 3500!). Sciovia Rosolin e seggiovia Vanoise sicuramente aperte ancora per pochi giorni (in basso scorrevano impetuosi torrenti sulle piste). In alto comunque situazione ancora accettabile.
Oggi lo zero termico lo davano a 4500 mt.
 
Come hai aggirato la frana sul lago, sei passato da gap o dal frejus?

Mi hanno detto che la strada più veloce è dal Fréjus/Grenoble, però hai il costo del tunnel, se non vuoi costi del tunnel allora fai da Gap.
PS: Se fai Glandon o Croix de Fer comunque devi fare il tunnel a meno che tu non fai il Moncenisio.
 
Mi hanno detto che la strada più veloce è dal Fréjus/Grenoble, però hai il costo del tunnel, se non vuoi costi del tunnel allora fai da Gap.
PS: Se fai Glandon o Croix de Fer comunque devi fare il tunnel a meno che tu non fai il Moncenisio.

Infatti, il frejus è più veloce ma è anche la strada più cara, io ad amici che partono dalla toscana ho consigliato di fare liguria/cuneo/argentera/barcellonette/gap e poi su, risparmiano il frejus e un'ondata di pedaggi (ho sentito circa 120/150 euro in più di quel che si spende normalmente passando dal mongi)
 
Infatti, il frejus è più veloce ma è anche la strada più cara, io ad amici che partono dalla toscana ho consigliato di fare liguria/cuneo/argentera/barcellonette/gap e poi su, risparmiano il frejus e un'ondata di pedaggi (ho sentito circa 120/150 euro in più di quel che si spende normalmente passando dal mongi)

No; il prezzo se fai andata e ritorno entro una settimana è sulle 55€.
Anche io parto dalla Toscana, e sicuramente farò il frejus, anche perché sono in media 2h abbondanti in meno.
 
No; il prezzo se fai andata e ritorno entro una settimana è sulle 55€.
Anche io parto dalla Toscana, e sicuramente farò il frejus, anche perché sono in media 2h abbondanti in meno.

si, 55 di tunnel, poi aggiungi 30 euro ad andare e 30 a tornare di pedaggi autostradali... e la benzina in più visto che i km aumentano...

Nel weekend ho amici che sono dovuti andar su, partiti da cuneo, visto che dovevano recuperare uno a To han fatto il frejus, han speso con una ford mondeo sw a gasolio 250 euro, normalmente ne spendono 120...
 
No; il prezzo se fai andata e ritorno entro una settimana è sulle 55€.
Anche io parto dalla Toscana, e sicuramente farò il frejus, anche perché sono in media 2h abbondanti in meno.

Sempre che al frejus non ci sia coda, cosa probabile specie se parti nel weekend, in quel caso risparmi un'ora, forse pure meno...

Oltretutto, la strada di argentera/gap è bellissima da fare, asfalto perfetto (ci passa ogni anno il tour) tortuosa ma scorrevole, e con panorami fenomenali... sinceramente arrivassi da lontano, preferirei fare due ore in più fermandomi anche a curiosare in qualche paesino per strada, che fare l'orrenda strada dopo il frejus
 
Come hai aggirato la frana sul lago, sei passato da gap o dal frejus?

Io ero a Grenoble l'altra settimana ed ho fatti Croix de Fer+Moncenisio per Torino; la strada la conosco a memoria ed era tardi, quindi con poco traffico ma è solo per amanti della guida perchè le curve sono infinite. Meglio fare il fondovalle via Chambery.

Comunque l'autostrada dal bivio della Maurienne a Modane si può benissimo evitare, c'è la statale parallela che è sempre scorrevole ed è tutta dritta.

Da Cuneo passerei dalla Maddalena e poi da Gap tutta la vita.



Questo per ciò che mi riguarda perchè queste zone le conosco a memoria; se arrivassi dalla toscana non ci penserei assolutamente a fare il Frejus e l'orrendo fondovalle della Maurienne dal momento che gli itinerari del Moncenisio, del Galibier, della Croix de Fer e la zona da Gap a Grenoble sono bellissimi paesaggisticamente in questa stagione, bisognerebbe prenderli come giri turistici.

Avendo un giorno di tempo senza fretta si può anche andare a Gap, poi a Die, salire su per il Col de Rousset tramite la D518 e continuare per Villard-de-Lans attraversando la bellissima zona del Vercors.
 
Top