Moena dal 5 al 9 Dicembre

massimoc

New member
Ciao,

Ho 3 giorni di ferie dal 5 al 7 Dicembre e pensavo di andare a Moena. Sarei sulle piste quindi il 6, 7 ed 8 Dicembre.
Essendo la mia ragazza semi-principiante che versante mi consigliate (3 VALLI o FASSA)?
Vorrei sapere anche quali sono in quei giorni le zone a rischio affollamento...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ciao e benvenuto! 8--) per l'affollamento vai tranquillo che non avrai problemi in quel periodo!

In quanto alla zona, la Val di Fassa offre molte più possibilità, anche per i principianti, ma attento perchè lo skipass fassa non vale in 3valli e viceversa!

io se fossi in te farei l'opzione 3+3 tre valli + dolomiti superski
oppure anche il 4+2 (devi pagare un qlc in più rispetto al 6 giorni solo tre valli)

fai anche conto che a moena lo skipass val di fassa è na fregatura in quanto non puoi sciare sull'aera sciistica di moena (l'alpe di lusia)

tale area fa parte invece ANCHE dello ski pass val di fiemme (inn pratica puoi sciare non tanto distante da moena allo ski center latemar partendo da predazzo (che è più vivino del passo san pellegrino)

quindi anche la scleta dello skipass tre valli o val di fiemme va presa con dovuta cautela.....cmq sia i due sopra meglio dello ski pass val di fassa da moena

se scegli la mia opzione puoi sciare un giorno all'alpe di lusia versante bellamonte per far apprendere alla tua ragazza (piste molte semplici lì)
poi fai due giorni al passo san pellegrino + falcade

e poi puoi sfruttare i tre giorni dolomitisuperski sciando 1 volta al latemar 1 volta al ciampiede e 1 volta ancora al belvedere/rodella...........

robbs ha detto:
Ah ecco, ora ho capito cosa vuol dire 3+3 e 4+2!! :wall: :wink:

questa opzione è valida solo nei comprensori più piccoli e quindi con prezzo del loro skipass più basso.......

valgardena, plan corones, cortina , alta badia (e forse arabba) non hanno questa opzione causa elevata costo del loro skipass......

cioè in valgardena 5 giorni di skipass di valle + 1 di DS costa uguale ad un DS consecutivo di 6 giorni, pertanto con 4 giorni di valle e poi 2 di DS spendi di più rispetto ad un 6 DS consecutivo, perchè nel caso di skipass separati conteggiano sempre come se facessi due sciate INDIPENDENTI e quindi il conteggio riparte da capo sui giorni.....FORSE SON STAO UN PO' CONTORTO

nel caso della val di fiemme invece (ma pensa alla alta pusteria dove 2 giorni costa solo 46 euro) c'è una notevole differenza fra un 6 giorni di valle e un 6 giorni DS, quindi ti danno l'opportunità di allargare lo sciarea aggiungendoti per qualche giorno solo il DS....... in quanto 6 giorni Ds interi sarebbero TROPPO in quel caso, un 3+3 o 4+2 o 5+1 livello intermedio.....

NOTA 2+4 non c'è perchè sarebbe meglio un 6 DS in quel caso (cioè non riescono a farti un prezzo di promozione )

.

massimoc ha detto:
Ciao,

Ho 3 giorni di ferie dal 5 al 7 Dicembre e pensavo di andare a Moena. Sarei sulle piste quindi il 6, 7 ed 8 Dicembre.
Essendo la mia ragazza semi-principiante che versante mi consigliate (3 VALLI o FASSA)?
Vorrei sapere anche quali sono in quei giorni le zone a rischio affollamento...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Io ti consiglio il San pellegrino.Da evitare pero' con vento forte(sei su un passo), ma per i principianti va benone, è il posto dove fà buio più tardi, scii col sole un' ora in + rispetto al Ciampac,Ciampedie e Lusia. Su quest' ultimo per i principianti c'è ben poco

ganascia ha detto:
Io ti consiglio il San pellegrino.Da evitare pero' con vento forte(sei su un passo), ma per i principianti va benone, è il posto dove fà buio più tardi, scii col sole un' ora in + rispetto al Ciampac,Ciampedie e Lusia. Su quest' ultimo per i principianti c'è ben poco

Per i principianti, per il Lusia è meglio lato Bellamonte, con le due piste Le Castelir e Le Fassane... e per chi è appena un pelo più avanti tecnicamente, sono belle le piste del Lastè :wink:

Ok, prima di tutto vi ringrazio per i tanti consigli.
Vorrei fare il punto della situazione.

Io credo che alloggerò a Soraga e sarò sulle piste per soli 3 giorni (6,7,8) al massimo 3,5 se scio la mattina del 9 prima di ripartire.

Mi pare di capire che da dove sono io non mi convenga andare in Val di Fassa giusto?
Se non erro gli impianti più vicini solo quelli che portano all'Alpe Lusia giusto?
Secondo voi quanto ci vuole ad andare al San Pellegrino in auto da Soraga?

Per quanto riguarda gli skipass.....
Esiste uno skipass che include Alpe Lusia, Bellamonte e San Pellegrino?
Quali opzioni potrei sfruttare sciando 3 giorno al massimo 3,5?
Vale la promozione 3 giorni paghi 2 o solo la 4 giorni paghi 3?

Grazie ancora!!

Il comprensorio 3 Valli comprende due aree Lusia+Bellamonte e San Pellegrino+Falcade, se rimani in queste due ti conviene farti solo lo skipass 3 Valli.
I piu' vicini sono quelli del Lusia, che partono da Ronchi appena sopra Moena, il San Pellegrino e' qualche km piu' avanti continuando sulla stessa strada.
Ciao

massimoc ha detto:
Esiste uno skipass che include Alpe Lusia, Bellamonte e San Pellegrino?
Quali opzioni potrei sfruttare sciando 3 giorno al massimo 3,5?
Vale la promozione 3 giorni paghi 2 o solo la 4 giorni paghi 3?

Grazie ancora!!

E' lo skipass Trevalli.
Vale la promozione paghi 3 e stai 4 ma solo con gli alberghi convenzionati. Per avere le stesse condizioni sullo skipass devi farti dare il voucher dall'albergatore.

per tre giorni, considerando soraga come posizione di partenza, ti conviene il Trevalli.

uno svantaggio di soraga è che devi attraversare Moena per andare verso Ronchi e passo san pellegrino

forse il venerdi (8 dicembre).... gli altri giorni non festivi (6 e 7) dovrebbe essere più tranquilla la situazione.