Solito consiglio su attrezzatura

ezione

New member
Come tanti sono qua a chiedere consigli. Mi sono letto anche i vari post prima di porre domande ma non posso farne a meno...
Dunque premetto che sono alto 1,80 e peso 85 kg (al mattino dopo la doccia).
Spiego anche la mia storia giusto per fare capire meglio che sci cerco.
Ho iniziato a sciare a 10 Anni e non ho mai smesso fino a 27 anni.
Ora ne ho quasi 40 quindi sono fermo da più di una decina di anni a causa di un incidente in moto dove mi sono demolito un ginocchio.
Quindi adesso vorrei riprendere con degli sci molto facili, sopratutto per non sforzare il ginocchio.
Ora, come una decina di anni fa non ero amante della velocità, preferivo decisamente le piste con gobboni rispetto alle piste
a tutta velocità. Ora purtroppo le finanze (ed una coppia di figli) non mi permettono spese folli. Ho deciso di risparmiare
un po' sugli sci e spendere di più sugli scarponi, che poi non intendo cambiare se ne trovo un paio che non mi fanno male.
Per risparmiare mi sono rivolto al mercato dell'usato ed ho trovato questo:

head xrc 1200 dai 250,00 ai 300,00 Euro 1,70 m
rossignol z3 dai 150,00 ai 250,00 Euro (usati e nuovi) 1,70m
k2 apache-x sui 150,00 Euro usati 1,80.

Tendo presente che il mio obbiettivo principale e trovare degli sci "tursitici" facili cosa ne pensate di questi modelli ?

Saluti a tutti

Sono un po' all' antica..... sono ancora abituato che nei noleggi ti rifilivano degli assi immondi !!! Adesso mi dicono che è cambiato però.... bho non so. E che già l' 8 dicembre vorrei andare asciare a non vorrei trovarmi a piedi. Si potrei comprami solo gli scarponi (ci tengo perchè ho sempre sofferto di male ai piedoni) e poi andare a nolo per gli sci. Ma questi modelli (mi sono innamorato dell' xrc solo per il chip .... che scemo che sono) si trovano nei noleggi adesso ???

se l'iXRC1200 è sandwich (e dovrebbe esserlo) te lo consiglio. 170 cm va bene... è uno sci top di gamma ma non è affatto uno sci ostico. Con qualche lezione col maestro riusciresti sicuramente a destreggiarti con esso...

Lo Z3 no, troppo facile e troppo morbido vista la tua mole

Sul K2 non so dirti, non conoscendolo...

Però in che condizioni è il tuo ginocchio? Prima di intraprendere un'attività estremamente usurante per le ginocchia come è appunto lo sci, sarebbe bene che tu consultassi il tuo medico/ortopedico di fiducia e gli chiedessi un parere in merito... :?

Ti ringrazio per l'interessamento.....ormai il mio ginocchio lo do per funzionante. Ci ho gicato a tennis sopra e poi altre attività .... Insomma lo devo mettere alla prova .... ovviamnte eviterò per quest'anno gobboni e fuoripista (visto ormai anche l'età avanzata !!!!).... scierò con le dita incrociate !!! :D :D

.

Grazie a chi mi ha risposto ed aiutato nella scelta, anche privatamente. Alla fine ho comprato gli head xrc 1200 nuovi ma della stagione passata 2005-2006 a 230,00 Euri .... sono ancora un po indeciso sugli attacchi dove posso scegliere tra i fisher FS 10 o i tyrolia LD 12 (aggiungento una 30,00 Euro)

Ottimo, auguri per il tuo acquisto!!!

Attacchi? Se come hai detto pesi 85 kg, allora i Tyrolia LD12 senza pensarci neanche 2 volte :wink: