Austria deve lasciare lavorare i mestri di sci stranieri sul suo territorio.

ddski

Well-known member
Lo dice la Commissione Europea

Commission requests AUSTRIA to respect ski instructors' right to provide services

The European Commission has requested*Austria*to bring its regional legislation on ski instructors in line with the freedom to provide services set out in*Article 56 TFEU.

Legislation in Tyrol prevents foreign ski instructors from accepting clients already present in Austria, thus limiting their right to provide services to clients they accompany from other countries. This restriction puts them at a disadvantage compared with Tyrolean ski instructors entitled to accept clients without restrictions.

The Commission raised its concerns in a*reasoned opinion*in July 2014. Austria subsequently provided additional arguments on the necessity of this legislation to secure public security in high mountain areas. The Commission has assessed these arguments and concluded that the Tyrolean legislation is not justified since there are other possibilities under EU legislation on the recognition of professional qualifications to check specific safety related qualifications of migrant professionals without blocking access to a part of the market.

The Tyrolean requirements are neither proportional nor necessary and they restrict the free provision of services in the EU. Therefore, in an additional reasoned opinion the Commission now requests Austria to change its legislation to comply with EU rules.

*
http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-15-5162_en.htm

*

Maestri sci Europei

Bella questa , adesso vediamo l'Italia e la Francia (!!!) cosa faranno !!!

Bella questa , adesso vediamo l'Italia e la Francia (!!!) cosa faranno !!!

Bisogna capire come sono le regole esatte. Se non lasciano lavorare un maestro di sci comunitario con tutte le qualifiche per qualche legge protezionista si dovranno adeguare.

Maestri sci Europei ?

http://www.maestrisci.com/maestri/maestri-di-altre-province-e-regioni/

http://www.maestrisci.com/maestri/maestri-di-altro-stato-esercizio-temporaneo/

Leggi la prima lista , forse trovi un nome che conosci , e' solo un esempio di un sistema vecchio e complicato .:D:D:D

Trovate un maestro sci italiano che parla croato, polacco o russo etc...

Bisogna capire come sono le regole esatte. Se non lasciano lavorare un maestro di sci comunitario con tutte le qualifiche per qualche legge protezionista si dovranno adeguare.

.

http://www.maestrisci.com/maestri/maestri-di-altre-province-e-regioni/

http://www.maestrisci.com/maestri/maestri-di-altro-stato-esercizio-temporaneo/

Leggi la prima lista , forse trovi un nome che conosci , e' solo un esempio di un sistema vecchio e complicato .:D:D:D

Trovate un maestro sci italiano che parla croato, polacco o russo etc...

Nella prima lista mi è caduto l'occhio su questo

Nome e Cognome Recapito Collegio di appartenenza Stagione Data comunicazione Località di esercizio Collaborazione con Scuola o Libera Professione Autorizzazio
Compagnoni Deborah Fraz.Ponte Vecchio - Santa Caterina Valfurva Lombardia 2014/2015 3/12/2014 Scuola sci M'Over Cortina d'Ampezzo in attesa di autorizzazione

Comunque che ad oggi qualcuno sia in attesa di autorizzazione dopo che ha dato comunicazione il 3 dicembre 2014... da denuncia.

Lo dice la Commissione Europea

Esiste anche in italiano:

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-15-5162_it.htm

La Commissione chiede all'AUSTRIA di rispettare il diritto dei maestri di sci di prestare servizi
La Commissione europea ha chiesto all'Austria di allineare la sua normativa regionale relativa ai maestri di sci alle disposizioni sulla libera prestazione dei servizi di cui all'articolo 56 del TFUE.
La legislazione del Tirolo impedisce ai maestri di sci stranieri di accettare clienti già presenti in Austria, limitando in tal modo il loro diritto di fornire servizi ai soli clienti che li seguono da altri paesi. Tale restrizione li pone in una posizione di svantaggio rispetto ai maestri di sci tirolesi, che possono accettare clienti senza alcuna restrizione.
La Commissione ha espresso le sue preoccupazioni nel luglio 2014 in un parere motivato. L'Austria ha successivamente fornito ulteriori argomentazioni in merito alla necessità di tale legislazione per garantire la sicurezza pubblica nelle zone di alta montagna. La Commissione ha valutato tali argomentazioni e ha concluso che la legislazione tirolese non è giustificata poiché la legislazione dell'UE sul riconoscimento delle qualifiche professionali prevede altre possibilità ai fini della verifica delle qualifiche specifiche in materia di sicurezza dei professionisti migranti, senza bloccare l'accesso a una parte del mercato.
Le prescrizioni vigenti in Tirolo non sono né proporzionali né necessarie e limitano la libera prestazione dei servizi nell'UE. In un ulteriore parere motivato la Commissione chiede pertanto all'Austria di modificare la propria legislazione per conformarsi alle norme dell'UE.

Un caso analogo, a lungo dibattuto, è quello dei vogatori napoletani che volevano fare i gondolieri a Venezia. Non so come sia finita. Io mi guardo bene dal saliire in gondola a Venezia, visti i prezzi, anche semi piacerebbe, ma credo che sarebbe uno smacco e una perdita d'identità per Venezia se quel mestiere non lo facessero solo i locali.

Scusate l'OT, i casi sono diversi, ma forse meno di quel che sembra (gli stranieri pensano che a Venezia si canti O' sole mio..., come dire: quanto sono superficiaili e fuorvianti certi luoghi comuni).

Bisogna capire cosa s'intenda per "già presenti in Austria". Nel dicembre 2010 ad esempio eravamo a Ischgl e a mio figlio toccò un (pessimo) maestro olandese che tra l'altro parlava un pessimo tedesco e che noi, non abitando nei Paesi Bassi, non avevamo certo potuto "seguire" da quel paese.
Quindi, secondo me, quando ai tirolesi fa comodo avvalersi della manodopera straniera lo fanno eccome anche se la legge locale lo vieta.

Un caso analogo, a lungo dibattuto, è quello dei vogatori napoletani che volevano fare i gondolieri a Venezia. Non so come sia finita. Io mi guardo bene dal saliire in gondola a Venezia, visti i prezzi, anche semi piacerebbe, ma credo che sarebbe uno smacco e una perdita d'identità per Venezia se quel mestiere non lo facessero solo i locali.

Scusate l'OT, i casi sono diversi, ma forse meno di quel che sembra (gli stranieri pensano che a Venezia si canti O' sole mio..., come dire: quanto sono superficiaili e fuorvianti certi luoghi comuni).

Concordo specialmente se immagino che il gondoliere non sappia "L'ultima ora di Venezia".... mi viene un conato anche non essendo veneziano e veneto..

http://www.euractiv.com/socialeurope/ski-teachers-haggle-eu-job-market-opening-news-512181

Ultima trovata Europea per complicare ancora di piu' !!! Ma quante tessere/card deve avere un Maestro di sci ? Isia,Amsi,Colnaz,Albo regionale , Aggiornamenti .
3 divise : Nazionale, Regionale, Scuola sci ......
No comment:evil::evil::evil:
Scusa Kiko, ma l'articolo mi sembra che parli di un tentativo di unificare le qualifiche per tutti i paesi europei e che i 4 maggiori stati alpini stanno facendo grande resistenza inventando nuove regole, per protezionismo locale.

Maestri Europei ?

Si , hai ragione ,per esperienza in Europa di semplice non c'e' nulla , inventeranno una iscrizione ennesima e un costo ovviamente , ho i miei dubbi che i paesi smetteranno di difendere non so piu' cosa e chi .:MULLET

Scusa Kiko, ma l'articolo mi sembra che parli di un tentativo di unificare le qualifiche per tutti i paesi europei e che i 4 maggiori stati alpini stanno facendo grande resistenza inventando nuove regole, per protezionismo locale.