un bel dilemma: gli scarponi!

lucky85

New member
salve a tutti! innanzi tutto complimenti per questo sito scoperto solo pochi giorni fa e che ritengo molto serio e professionale. questo è il primo messaggio che scrivo, e spero di non fare una domanda a cui posso già trovare risposta sul forum, ma dopo aver letto il topic "prima di inserire una richiesta consiglio attrezzatura" non sono riuscito ad avere quello di cui ho bisogno.
Sono un ragazzo alto 1.87 e peso 85 kg, sono un buon sciatore con circa 3 anni di esperienza e ho tanta voglia di migliorare. l'anno ho scorso ho acquistato un paio di sci a mio avviso ottimi (voi cosa ne pensate??), degli HEAD worldcup i.sl modello 2005, amo fare ampie curve veloci. a questo punto la fatidica domanda: che scarpone mi consigliate che vada bene per i miei sci e per il mio modo di sciare? (marca e modello). ricordo che non è un problema il budget (fino a 300 euro va bene), ma considerate che ci dovrò fare un pò di anni... aspetto vostre risposte, grazie anticipatamente e complimenti ancora a tutti voi per lo splendido forum!!

Scii da 3 anni ed usi un head worldcup?? Be, per quanto riguarda gli scarponi non è facile consigliare... Anche perchè (cosa detta e ridetta) ogni piede è diverso e può stare bene in uno scarpone piuttosto che in un altro... Dato lo sci, ti consiglierei per lo meno un racing pro, tipo un dobermann 110 o 130

Prima di ogni cosa devi assolutamente calzare gli scarponi e verificare che questi non diano dolori e fastidio, quindi calzali per almeno una mezz' ora. Le marche vanno bene Tecnica, Head, Salomon, ma non scendere sotto i 250 euro prezzo finale con sconto e quant' altro al pubblico applicato dal venditore.
Ciao

franceschina ha detto:
Scii da 3 anni ed usi un head worldcup??

come mai dici questo? è un buon paio di sci o no?
vi ringrazio per le risposte, siete molto gentili, io però vorrei sapere dei modelli precisi da provare, perchè ogni volta che entro in un negozio ce ne sono così tanti che mi scoraggio... grazie ancora!

.

Ciao lucky85, franceschina voleva dire semplicemente che non tutti riescono in soli 3 anni a saper sciare con uno scietto uorldcap :wink:

Non ci credo che non sei riuscito a trovare un topic dove ci sia scritto come comportarsi per acquistare gli scarponi, io avrò scritto svariati post al riguardo.... :roll:

Quindi cerca bene nella sezione.... :wink:

Ti dico sinteticamente:

1. hai uno sci duro, quindi da accoppiare a uno scarpone duro (flex tra 120 e 150).
2.prova TUTTE le marche che ti capitano a tiro, tenendo gli scarponi ai piedi per un'oretta buona. SOLO I TUOI PIEDI sapranno dirti quale è lo scarpone migliore per loro... non certo noi!!!! (Ogni marca ha una sua calzata specifica).
3.sceglilo bene. Non mi stancherò mai di ripeterlo... è lo scarpone che fa lo sciatore, non lo sci.

grazie siete molto gentili, di post del genere che spiegano come si sceglie lo scarpone ne ho trovati moltissimi ed ho capito a cosa devo stare attento, il problema è che non ho trovato post dove c'è scritto marca e modello degli scarponi da prendere in considerazione visto che quando entro nel negozio mi sento male per quanti ce ne sono... e logicamente non posso provarli, sennò ci metto 1 settimana di fila a scegliere!! :wink:

ah dimenticavo! ho trovato una buona offerta su i diablo 130, (200 euro), come sono?

lucky85 ha detto:
l'anno ho scorso ho acquistato un paio di sci a mio avviso ottimi (voi cosa ne pensate??), degli HEAD worldcup i.sl modello 2005, amo fare ampie curve veloci. a questo punto la fatidica domanda: che scarpone mi consigliate che vada bene per i miei sci e per il mio modo di sciare?

Gli sci sono ottimi, però, non me ne volere..., ma per fare curve ampie e veloci forse gli Head da gigante cioè gli i.GS sarebbero stati una scelta migliore rispetto agli i.SL che sono da slalom speciale e quindi sono più indicati per curve con raggio ridotto... Detto questo, io avrei comunque scelto una via di mezzo orientandomi sugli Head i.supershape.
Quanto agli scarponi, visto che sei un buon sciatore, mi orienterei su un allround (e non un race) magari top di gamma se hai qualche soldino da spendere...
io ti butto lì due modelli di due marche diverse, poi arriveranno gli altri a suggerirti altri modelli
Se vuoi restare sulla Head... mi orienterei sull' Head S13 SUPERHEAT3 oppure Salomon XWAVE 10
i diablo sono dei race, che vanno benissimo per gli sci che hai, ma forse è un po' forzato per un "buon" sciatore, a meno che tu sia "mooolto buono".

Poi se vuoi per forza sciare con lo scarpone race (da negozio) e lo sci race allora i diablo vanno benissimo. Bon, questa è la mia opinione... ora aspetta gli altri
ciao :D

Capisco. I Tecnica Diablo 130 dovrebbero essere ok per il tuo sci... per il tuo piede... fai parlare a lui :wink:

Atomic: RT130 - RT100 - M110
Dolomite: Z130 - Z110 - Rage XC10
Fischer: RC4 - X-Fire - MX Pro
Head: RS110 - RS90 - S11
Lange: WC130 - WC120 - Fluid100
Nordica: Dobermann130 - Dobermann110 - Speedmachine 14
Rossignol: R16 - E14
Salomon: Falcon10 - X-Wave10 - X-Wave9
Tecnica: Diablo Race - Diablo Magma - Diablo Magnesium

Ehm... sono troppi? :wink:

Se hai occasione prova gli Head, io li ho presi l'anno scorso e mi sono trovato benissimo.Il modello a cui faccio riferimento si chiama RS100 superheat 3.
A me sono sembrati tra i più validi sia come caratteristiche tecniche sia per comodità,anche se la cosa è molto soggettiva.Mi sembra che l'anno scorso fossero uno dei modelli migliori della Head(se non sbaglio) :oops:
il modello nuovo equivalente però non so come si chiama ma di sicuro sarà simile al mio.
Poi dipende tutto dalla forma del tuo piede...
ciao.