BORMIO settimana 8 dicembre????

marcopalla

New member
Ciao a tutti,
primo post nel forum,

Tramite casa di un'amica ho la possibilità di farmi la settimana dell'immacolata a Bormio.
Il fatto è che non ci sono mai stato (sempre dolomiti o Monte Bianco), che mi dite? c'e' neve? ci sono ghiacciai intorno? a me piace sciare principalmente in fuoripista, inizio dicembre è possibile?

ciao e grazie per ogni informazione,
mp

bormio

anch'io sarò su; piste belle e lunghe, fuoripista credo zero; generalmente non è mai molto innevata, ma ben tenuta sì. A mezz'ora però hai Livigno ... merita . Santa Caterina e Oga-San colombano mai provate, credo che le proverò in quest'occsione.

Re: bormio

pat ha detto:
anch'io sarò su; piste belle e lunghe, fuoripista credo zero; generalmente non è mai molto innevata, ma ben tenuta sì. A mezz'ora però hai Livigno ... merita . Santa Caterina e Oga-San colombano mai provate, credo che le proverò in quest'occsione.

ciao Pat,
grazie per la risposta veloce,
quindi fammi capire bene bormio-bormio c'e' poca neve, a Livigno di+? poi mi pare non lontano anche Pontedilegno-Tonale (ho sentito che inaugurano il collegamento il 2 Dic) o lo stelvio, :think:
tutte zone che non conosco, sulla cartina sembra vicino anche madonna di campiglio....

bye

lo stelvio d'inverno è chiuso, e per arrivare a ponte di Legno se ti sembra vicino è perchè forse pensi di passare dal Gavia, chiuso anche quello.
Non fare come quei turisti tedeschi che ho incontrato al benzinaio di Bormio che credevano di essere a due passi dal Tonale passando dal Gavia a gennaio... alle 10 di mattina. Il loro navigatore satellitare non aveva considerato la chiusura invernale dal passo !
Devi passare da Tirano , Aprica, Edolo , un bel pacco di strada, verifica su viamichelin.it i tempi
X la neve ho parlato in generale , io a Bormio sono stato a gennaio dell'anno scorso (vedi mio report fotografico) e ho sciato benissimo, anche se le quote neve paese-bormio 2000- bormio 3000 erano rispettivamente 15 - 45 -60 cm.
In basso difficilmente si superano i 30cm per molti giorni di fila, e a 2000 in media ne fa dai 50 agli 80cm , a 3000 può segnare anche 140cm ma non ricordo di aver mai visto su skiinfo o televideo lì i 3m e mezzo di neve che ci sono in annate buone a Colere, Alagna, Cervinia o La Thuile o i 4 / 6 metri di Madesimo val di Lei ... Le nostre orobie sono molto più nevose con correnti da sud - sud ovest , mentre Livigno è una delle poche stazioni italiane che beneficia delle correnti da nord. Bormio è una "via di mezzo"... ma non ti deluderà.

pat ha detto:

Santa Caterina (http://www.santacaterina.it/italiano/home.htm), ha belle piste e sono tenute abbastanza bene. la nera "deborah compagnoni" è molto carina e anche abb lunga... però in generale bormio è meglio. il vantaggio tra i due posti è che a santa caterina c'è molto meno gente.

.

la prima di dicembre a bormio c'è solitamente poca neve e sulle piste è quasi tutta artificiale. Però è un posto molto carino con piste lunghe e tenute bene, anche se sarà super affollato...
Lì vicino cìè Oga-Valdidentro, ma non ci sono mai stato.
Altrimenti a 15 minuti c'è S. Caterina dove fa molto più freddo per via della posizione tra i ghiacciai dosegù e forni e acausa dell'esposizione del versante delle piste. Le piste non sono molte ma sono ottime e in condizioni eccellenti. Non ti aspettare però i metri di neve nemmeno lì, non è stagione di grandi nevicate (almeno negli ultimi anni), di solito la grande neve arriva a metà gennaio, e soprattutto febbraio, marzo e aprile... Cmq dovresti riuscire a sciare tranquillamente in quota e forse anche un po' di fuoripista nella Valle del Sole (nuovi impianti per raggiungere la cresta e poi un'enorme distesa tutta per te...).
Sia a s.caterina che a bormio c'è una sera a settimana dove c'è la possibilità di sciare in notturna (bellissimo!), ma i giorni non li so, cerca sul sito....
Come ti dicevano lo Stelvio è chiuso fino a maggio , idem il passo gavia (ponte di legno-tonale via tirano sono circa 1:45 h di strada). Madonna di Campiglio è decisamente distante (1 ora dal tonale con strade bruttine).
Livigno è a cira 40 min da bormio ed è un bel posto anche se nemmeno lì troverai tonnellate di neve in questa stagione (però probabilmente otterrai un freddo memorabile: -15, -20 il mattino???)