GWACHTENHORN 3420m , discesa con gli sci dalla Parete NE

MONTAGNAVERA

New member
Dopo la stupenda sciata di metà maggio al Breithorn di Cervinia, non ci siamo fermati, ma ho preferito non postare perchè le classiche nuvole di primavera ci hanno quasi sempre raggiunto a metà gita e così le immagini, specie quelle di discesa non avrebbero reso la bellezza del luogo.
Così, questa volta per anticipare i cumuli, ci siamo accampati di sera ed anche se c'erano indicazioni di divieto di campeggio ( chissà come mai proprio vicino all'hotel) siamo saliti fino ai piedi del Sustenhorn dove incuranti del divieto abbiamo trovato decine di camper ed auto.
Di notte è tutto surreale con la luna che illumina tutta la cornice delle montagne, ma alle 2 sono già sveglio a controllare le nuvole che minacciano una brutta giornata ed il mancato rigelo della neve.

Spettacolo, alle 5 abbiamo già gli sci ai piedi e così saliamo agevolmente e comunque freschi ed acclimatati ma sempre con uno sguardo ai nuvoloni neri che però si dissolvono guadagnando quota, il resto lo racconto nelle immagini.

Qui inizio sempre con il Video che comunque puoi ritrovare a fine gita, mio figlio Pietro di 6 anni mi ha detto che ho messo una musica di discesa strana e forse ha ragione spero le immagini possano compensare.





In auto, si passa da Chiasso Bellinzona Tunnel san Gottardo dopo circa 5km uscita Wassen e Sustenpass, al ritorno se non hai fretta puoi fare tutto l'anello Susten - Grimsel - Nufenen 1 ora in più ma di spettacolo

146771-immagine-strada.jpg




Carta Topografica del tour in azzurro la discesa

146770-immagine.jpg




Ci accampiamo la sera , dobbiamo staccare almeno una volta dalle levatacce

146749-gwatschenhorn-018.jpg




Primo chiarore alle 4 e mezza, il vantaggio di essere già sul posto

146750-gwatschenhorn-025.jpg




qui sui 2100m la neve sembra proprio brutta ma poi la discesa dall'altra parte sarà stupenda

146751-gwatschenhorn-030.jpg





Nuvole minacciose verso il Titlis di Engelberg

146752-gwatschenhorn-038.jpg





Verso la Rampa glaciale siamo sui 2300 circa

146753-gwatschenhorn-040.jpg





siamo sulla rampa glaciale sui 2400m di solito è più spelata questa volta niente ramponi e passaggi facili

146754-gwatschenhorn-045.jpg





Nuvole belle ma non rassicuranti

146755-gwatschenhorn-048.jpg





Ma più saliamo e più si allontanano qui siamo sullo Steigletscher a 2600m circa

146756-gwatschenhorn-002.jpg





E così ci appare la probabile meta, poi decideremo al Bivio se fare il solito e stupendo Sustenhorn o il Gwachtenhorn

146757-gwatschenhorn-055.jpg





Ecco il Sustenhorn 3503m, stupendo ma già fatto almeno 4-5 volte

146758-gwatschenhorn-059.jpg





uno sguardo verso la Tierberglihutte 2795m

146759-gwatschenhorn-060.jpg





E' guardando questa immagine che ammiriamo la stupenda parete NE del Gwachtenhorn e non vogliamo farcela scappare

146760-gwatschenhorn-064-copia.jpg





Gli altri proseguiranno per il Sustenhorn

146761-gwatschenhorn-069.jpg





Noi ci dirigiamo verso il Gwatchenhorn, qui siamo sui 3000m

146762-gwatschenhorn-071.jpg





Le stupende pareti del Wendenstock 3042mt , palestra di roccia

146763-gwatschenhorn-072.jpg





Dammastock 3630m parete Nord

146764-gwatschenhorn-073.jpg





Vista verso le Alpi Ticinesi

146765-gwatschenhorn-075.jpg





La parete da scendere è la che si scalda al sole

146766-gwatschenhorn-080.jpg





che bello essere in cima alle 9 di mattina e non alle solite mezzogiorno passate

146767-gwatschenhorn-100.jpg





1400m più sotto vediamo il parcheggio da dove siamo partiti, emozionante

146768-gwatschenhorn-087.jpg



In discesa abbozziamo ai 50° della Est ma poi ghiaccio e neve molle che si stacca ci fanno optare per il fianco meno ripido (40°)

146773-gwatschenhorn-106.jpg





Da questa inquadratura ti sembra di essere sull'aereo

146774-gwatschenhorn-0041.jpg





Parete NE

146775-gwatschenhorn-1043.jpg




In superficie si stacca molto

146776-gwatschenhorn-0061.jpg





C'è ancora un bel pezzo di muro

146777-gwatschenhorn-112.jpg





pendenza regolare

146778-gwatschenhorn-123.jpg





Sustenhorn

146779-gwatschenhorn-1321.jpg





Ghiacciaio

146780-gwatschenhorn-137.jpg





Marcia ma la pendenza rende il divertimento

146781-gwatschenhorn-155.jpg





Qua rende la pendenza

146782-gwatschenhorn-0071.jpg





ultimo muro

146783-gwatschenhorn-1471.jpg





Ultime curve

146784-gwatschenhorn-157.jpg





pesante ma sempre serpentine

146785-gwatschenhorn-161.jpg





un po di racchettata per tornare verso la Tierberglihutte

146787-gwatschenhorn-164.jpg





In vista della Tierberglihutte, da li ci sarà un'altra stupenda discesa

146788-gwatschenhorn-169.jpg





Uno sguardo indietro verso il Sustenhorn

146789-gwatschenhorn-171.jpg





Esercitazioni su ghiaccio a 2750m

146790-gwatschenhorn-174.jpg





Verso il Mittler Tierberg 3311m

146791-gwatschenhorn-175.jpg





queste sono le curve dal Mittler Tierberg

146792-gwatschenhorn-166.jpg




Inizia la stupenda discesa dal Tierbergli 2780-2080

146793-gwatschenhorn-1801.jpg





qui la pendenza migliore

146794-gwatschenhorn-194.jpg





ancora pieghe

146795-gwatschenhorn-196.jpg





si riesce a tirare anche di Gigante

146796-gwatschenhorn-0121.jpg





qui si vede tutta la parte medio alta

146797-gwatschenhorn-218.jpg



146798-gwatschenhorn-219.jpg





bella fino in fondo

146799-gwatschenhorn-2231.jpg



146800-gwatschenhorn-233.jpg





ormai a valle

146801-gwatschenhorn-253.jpg





Fondovalle

146802-gwatschenhorn-255.jpg





fine delle centinaia di curve

146803-mah036541.jpg





Estate in arrivo

146804-gwatschenhorn-262.jpg





sosta prima di tornare a casa

146805-gwatschenhorn-272.jpg





Le due stupende discese

146806-gwatschenhorn-265-copia.jpg



Qui di nuovo il Video, mio figlio Pietro di 6 anni mi ha detto che ho messo una musica di discesa strana e forse ha ragione spero le immagini possano compensare.



Ciao e speriamo di farne ancora un paio
 
Complimenti, complimenti davvero!
Come vorrei essere capace di fare un'escursione come quella che avete fatto voi: siete davvero bravi.
E ti ringrazio anche per il bellissimo report, fatto molto bene e corredato di cartine dettagliate e fotografie avvincenti.
Sono i contributi come il tuo che danno lustro a questo Forum.
Da qualche giorno eravamo in vacca con futili polemiche: che bella sensazione respirare finalmente di nuovo aria buona, grazie.
 
Bellissimo. Veramente emozionante. Quanto vorrei avere la vostra conoscenza per poter fare gite simili. Un complimento ulteriore per la notevole sciata dello sciatore in pantaloni color lime.
 
Ogni tuo report è un regalo.
Mi unisco a chi dice "vorrei poter essere in grado di farlo anch'io".

Bellissima gita, splendido report, sembra quasi di essere con voi....complimenti vivissimi!!!!
 

.

Bello, bellissimo...splendido report, anche a me la musica non dice gran che ma le immagini da sole fanno sognare. Sono grandi e bei posti....mi mancano tantissimo come mi sta mancando, non so perché lo sci alpinismo.....l'ultima volta quasi 20 anni fa.....
Bravissimi.....
 
Bel posto, peccato che sia un po' scomodo per me, per una toccata e fuga da fine settimana
Il prossimo anno dovrò organizzare tre o quattro giorni da quelle parti...
 
Complimenti, complimenti davvero!
Come vorrei essere capace di fare un'escursione come quella che avete fatto voi: siete davvero bravi.
E ti ringrazio anche per il bellissimo report, fatto molto bene e corredato di cartine dettagliate e fotografie avvincenti.
Sono i contributi come il tuo che danno lustro a questo Forum.
Da qualche giorno eravamo in vacca con futili polemiche: che bella sensazione respirare finalmente di nuovo aria buona, grazie.

Grazie , la montagna è sempre di grande aiuto per farci concentrare sul bello delle cose, io poi cerco di godermela e reportizzarla al meglio che posso

Buona Estate
 
Bellissimo. Veramente emozionante. Quanto vorrei avere la vostra conoscenza per poter fare gite simili. Un complimento ulteriore per la notevole sciata dello sciatore in pantaloni color lime.

E' vero Fabio è uno dei pochi Scialpinisti che è riuscito a portare la tecnica da pista su questi stupendi pendii....
 
Ogni tuo report è un regalo.
Mi unisco a chi dice "vorrei poter essere in grado di farlo anch'io".

Bellissima gita, splendido report, sembra quasi di essere con voi....complimenti vivissimi!!!!


questo è proprio il bello di fare i report quando riesci a coinvolgere qualcuno che non c'era quasi da fargli rivivere le stesse emozioni
 
questo è proprio il bello di fare i report quando riesci a coinvolgere qualcuno che non c'era quasi da fargli rivivere le stesse emozioni

di report splendidi nei contenuti e ben curati nell'impaginazione se ne sono visti,
ma la tua disponibilita' e naturalezza nel condividerli ti rende uno dei migliori utenti di questo forum

v'e' gran bisogno di tali perle di umilta' in codesto mercato di perle di fiume...:clap:
 
Dopo la stupenda sciata di metà maggio al Breithorn di Cervinia, non ci siamo fermati, ma ho preferito non postare perchè le classiche nuvole di primavera ci hanno quasi sempre raggiunto a metà gita e così le immagini, specie quelle di discesa non avrebbero reso la bellezza del luogo.
Così, questa volta per anticipare i cumuli, ci siamo accampati di sera ed anche se c'erano indicazioni di divieto di campeggio ( chissà come mai proprio vicino all'hotel) siamo saliti fino ai piedi del Sustenhorn dove incuranti del divieto abbiamo trovato decine di camper ed auto.
Di notte è tutto surreale con la luna che illumina tutta la cornice delle montagne, ma alle 2 sono già sveglio a controllare le nuvole che minacciano una brutta giornata ed il mancato rigelo della neve.

Spettacolo, alle 5 abbiamo già gli sci ai piedi e così saliamo agevolmente e comunque freschi ed acclimatati ma sempre con uno sguardo ai nuvoloni neri che però si dissolvono guadagnando quota, il resto lo racconto nelle immagini.


Verso il Mittler Tierberg 3311m

146791-gwatschenhorn-175.jpg







Ciao e speriamo di farne ancora un paio

Bei ricordi!! potevate scendere direttamente dallo scivolo sullo sfondo a destra.
FG
 
Top