Perle di Svizzera: Diavolezza-Lagalb

missouri

Well-known member
Molti conosceranno questo comprensorio, che merita cmq di essere citato e recensito.
Siamo in zona Passo Bernina, a breve distanza dal confine italiano e dalla località di Livigno, dove ho sciato per una decina d'anni con i miei genitori e che vi consiglio di visitare per la bellezza della valle.
Quello del Diavolezza-Lagalb è un comprensorio spesso scelto per le sciate ad inizio e fine stagione.. per non trovare caos eccessivo ho dunque preferito andarci in piena stagione invernale e durante un feriale.
Ho alloggiato in pieno centro a Poschiavo come base di partenza.
Allora per prima cosa una avvertenza.. anche nei feriali al Diavolezza si scia bene solo nelle prime ore del mattino, perchè poi si forma comunque fila alla partenza della funivia.
Il primo consiglio quindi è quello di partire con la prima salita e di spararvi le piste a buona velocità.. avete un'ora e mezzo di sci prima dell'assalto della massa urlante ed il tempo di ammirare il panorama sul gruppo del Bernina e di scattare molte bellissime foto ( per la vostra ed altrui gioia).
Ma siamo qui per sciare e quindi ammirato e fotografato il panorama proviamo le piste del Diavolezza che sono sostanzialmente 2:
- la prima interamente rossa che nasce dall'unione delle piste n. 1+2
- la seconda nasce invece dall'unione dei tratti rossi e neri n. 1+3+4
Sono due piste discrete ma che non mi hanno impressionato, a volte la pendenza è poco incisiva e c'è un poco di monotonia..
Quindi dopo poco via con la pista rossa di raccordo n.25 a prendere lo skilift che permette di arrivare alla funivia del Lagalb ,mentre la funivia del Diavolezza già era inondata di gente.. impossibile sciare lì dopo le 10 e oltretutto le piste non meritavano la ripetizione.
A Lagalb comincia un'altra storia..tanto a livello tecnico quanto a livello adrenalinico ed emozionale.
Saliti in cima al Lagalb vi raccomando di scattare molte foto - come ho fatto io - al meraviglioso panorama in modo da avere un gran bel ricordo del posto e per poter mostrare con orgoglio le vostre foto agli amici - ma solo agli amici- più dubbiosi.
Dalla cima del Lagalb scendono tre piste di grande livello e con diversi tratti molto tecnici:
- la pista rossa n.23+21
- la pista rossa n.21 compiuta nella sua interezza
- la pista nera 22.
Zero fila, tante bellissime discese.
La pista 22 se ci sapete fare è una bomba di scorrevolezza su ottima pendenza
La pista 23 è più lenta e tortuosa fino ed anche oltre l'incontro della pista 21, ma complessivamente è una grandissima pista con tratti assai variegati e sempre interessanti.
Quando avete finito dalla partenza della funivia Lagalb un comodo servizio di ski-bus vi riporta al parcheggio della funivia Diavolezza (dove avevo lasciato l'auto).
Voto al comprensorio necessariamente diviso in 2 parti:
- Diavolezza : 6,5 - 7
- Lagalb: 9 - 9,5.
Poichè ho saputo qui sul forum che la zona del Lagalb è a rischio chiusura muovetevi a visitarla!

E' anni che ce l'ho nel mirino, ma alla fine non ho mai concretizzato perche' alla fine il Corvatsch mi tenta di piu' facendomi risparmiare un bel po' di tempo e soldi (salendo da Chiavenna).

La funivia del Lagalb quanto ti fa attendere, al massimo, prima di ripartire? E quella del Diavolezza?

per pat

E' anni che ce l'ho nel mirino, ma alla fine non ho mai concretizzato perche' alla fine il Corvatsch mi tenta di piu' facendomi risparmiare un bel po' di tempo e soldi (salendo da Chiavenna).

La funivia del Lagalb quanto ti fa attendere, al massimo, prima di ripartire? E quella del Diavolezza?

Diavolezza tragica verso 10.30-11..anche quasi un'ora di fila..o si fa a inizio giornata o niente almeno quando sono andato io..
Lagalb era sgombro,max 5 minuti di attesa.
La funivia del Lagalb va praticamente di continuo anche con poca gente.
Idem Diavolezza ma perchè aveva un mucchio di gente da smaltire.Altrimenti saliva ogni 15-20 minuti mi pare senza affollamento.