Prima uscita stagionale, 2/6/15 a Lago Pratignano, Appennino Modenese

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Partenza da Ospitale, un'ora e mezza circa per salire al lago.

Da solo nel sentiero immerso nel bosco, ma poi là molti schiamazzi di turisti saliti in auto.

Niente cavalli rispetto al 2013 : http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=69725

146717-dsc0107.jpg

146718-dsc0152.jpg

146719-dsc0245.jpg

146720-dsc0252.jpg

146721-dsc0256.jpg

146722-dsc0261.jpg

146723-dsc0157.jpg

146724-dsc0274.jpg

146725-dsc0244.jpg

146726-dsc0186.jpg

146727-dsc0125.jpg

146728-dsc0268.jpg

146729-dsc0233.jpg

146730-dsc0223.jpg

Che colori!

Che meraviglia!!

Io in quei giorni volando sopra il Corno alle Scale ho notato un nevaio di accumulo da valanga incredibile, a 900m di quota, massimo 1000, lungo il canale della parete est a fianco del sentiero Ruffo!

Il resto c'è rimasto quasi nulla :(

La cima della 6^ foto è il Corno alle Scale? (la butto lì perchè sono totalmente ignorante della zona)
Hai usato qualche filtro o effetto particolare per le foto? Il verde è molto verde e il blu è molto viola...

Ultima modifica:
che bei posti, complimenti...
sarei curioso, come sono messe quelle zone dal punto di vista delle zecche?
Dal punto di vista della flora e della fauna (immagino ci sia un discreto numero di ungulati) sembra un terreno favorevole...

La mia è una domanda davvero priva di malizia/intenti negativi (psicosi o altro...), sono solo curioso

.

L'Emilia Romagna è abbastanza salva dalle zecche... specie le brughiere appenniniche di alta quota (>1500m) che non sono così popolate da animali.
Il rischio maggiore è nei boschi (ahimè molto abbandonati), dove invece cinghiali, daini, caprioli e cervi sono molto distribuiti.

In entrambe le zone io non ho mai preso nulla, nonostante abbia girato parecchio negli anni e tuttora.

L'unica zecca in vita mia l'ho presa in un bar di BolognaHIHIHI

@ste1258: sì è il Corno alle Scale

che bei posti, complimenti...
sarei curioso, come sono messe quelle zone dal punto di vista delle zecche?
Dal punto di vista della flora e della fauna (immagino ci sia un discreto numero di ungulati) sembra un terreno favorevole...

La mia è una domanda davvero priva di malizia/intenti negativi (psicosi o altro...), sono solo curioso

io zecche non ne ho viste, tanti insetti ovviamente e una pizzicata presa.

il posto merita davvero, peccato non aver visto i cavalli, anche se sto a debita distanza, infatti avevo con me lo zoom 70-300mm

La cima della 6^ foto è il Corno alle Scale? (la butto lì perchè sono totalmente ignorante della zona)
Hai usato qualche filtro o effetto particolare per le foto? Il verde è molto verde e il blu è molto viola...

sì è il corno, infatti il posto è al confine tra le province di modena e bologna.

Ho usato un polarizzatore, ma più che altro a casa le ho photoshoppate per ravvivarle come piace a me ma ancora non so contenermi ed esagero.