Perle di Svizzera: Grimentz-Zinal

missouri

Well-known member
Dopo l'unione sci ai piedi dei paesi di Grimentz e Zinal questo comprensorio del Vallese è diventato davvero splendido.
Io suggerisco di partire la visita da Grimentz prendendo la nuova funivia che ci introduce direttamente al versante di Zinal.
Per scaldarci un pò le gambe prendiamo la seggiovia Corne de Sorebois e andiamo a sx.. un bel tratto di pista nera seguito da un più tranquillo tratto rosso e poi blu ci porta alla partenza dello skilift Combe o, scendendo ancora più in basso con un altro tratto rosso, alla partenza della seggiovia Chiesso.
Risaliamo e portiamoci a sx fino alla partenza dello skilift Combe Durand che ci offre tre magnifiche opportunità di discesa:
- sull'estrema dx la pista nera Barthélèmy che poi passa a rossa e che conduce ( sempre tagliando a dx ) alla partenza dello skilift Tzarmettaz , che serve una magnifica pista rossa ed annesse varianti
- al centro la pista rossa che riporta alla partenza dello skilift Combe Durand
- sull'estrema sx la regina delle piste che dalla cima dello skilift conduce in una grandiosa e lunga picchiata fino al paese di Zinal.
Quest'ultima pista è la Piste de L'Aigle.. un trionfo di pendenza e tecnica.. una rossa-nera meravigliosa già nella sua parte alta e che raggiunge il culmine nella parte bassa.. qui la pendenza si fa incredibile e la pista alterna tratti iper-veloci a dossi e saliscendi .. prestate attenzione perchè la pista non è da tutti e prima di farla in velocità provatela una volta più piano per conoscerla.
Poi la seconda volta aprite il gas.. brividi di adrenalina pura.. occhio alle mezze reti rallentatrici in alcuni punti, sono lì per impedirvi di superare la velocità del suono e di saltare come sulla pista di coppa del mondo di Wengen..verso fine pista se siete salvi e interi perchè la pendenza è super (si tratta in molti punti di una pista semi-verticale ) non dimenticate di frenare prima dell'ultima svolta a sx che vi porta nello stradello di rallentamento verso Zinal..c'è la rete finale se sbagliate, ma io non proverei.
Adesso siamo alla partenza della funivia di Zinal con le gambe che tremano e un brivido di piacere lungo la schiena, mentre risalendo con la funivia potete già pregustare una nuova picchiata di piacere..vi aspetta la nera Piste du Chamois..
Dall'arrivo della funivia tutto a dx ,skilift Tzarmettaz e poi seggiovia Corne de Sorebois, all'arrivo della seggiovia un piccolo tratto di pista a dx e poi il cartello e l'indicazione..Piste du Chamois.
Un'occhiata.. cavolo se va giù.. coraggio mi dico giù e manopola del gas aperta che è perfetta e la gente è poca: meravigliosa picchiata sembra di volare, la parte iniziale e la parte centrale sono un cavallo selvaggio.. qui non si scia la pista, la si cavalca e la si doma, però qualche curva bisogna farla sennò a Grimentz ci arrivo volando.. ma sono a tutta e curvare non è facile, la pendenza in certi tratti è violenta.
Arrivo giù alla parte finale e la meravigliosa picchiata finisce con una piccola stradina che riporta a Grimentz.. per fortuna, si tira un pò il fiato.. la rifaccio la pista, no cavolo la discesa è stata perfetta, voglio che per quest'anno rimanga unica.
E poi a Grimentz vedo sulla carta un altro missile nero.. Piste Lona.. via a farla che sono solo le 11 del mattino e la neve è sempre perfetta.
Tornati a Grimentz bidonvia Bendolla, poi seggiovia Les Crèts, skilift Lona 1 e Lona 2 e siamo alla partenza della pista Lona.. da 2900 m. ai 1570m di Grimentz..nera da sogno che non finisci mai..che diavolo di pista!
C'è ancora spazio per alcune rosse meravigliose anche se ormai sono cotto.. su di nuovo con gli stessi impianti e dalla cima invece che a sx sulla Lona andiamo a dx e possiamo scendere con la lunghissima pista rossa adiacente agli skilift e parallela alla Lona fino a Bendolla.. ancora una pista magnifica ma ci sono anche altre 2 alternative..
Infatti dall'arrivo dello skilift Lona 2 possiamo provare la nera e poi rossa Couloirs (bella,bella) o la sua variante sotto lo skilift Becs de Bosson.
A questo punto un ultimo itinerario:da Bendolla seggiovia Grands Plans e poi seggiovia Tsarva e dall'arrivo a 2700 metri giù fino a Grimentz e godiamoci il rientro con la bella pista omologata Fis sotto la bidonvia Bendolla.
Voto al comprensorio 9, per uno sciatore di livello un vero cult da abbinare al comprensorio di Saint Luc-Chandolin a pochi km di distanza da Grimentz.
 
Ho sentito parlare molto della pista nera Chamois ed ho trovato alcune fotografie che sono abbastanza impressionanti, in particolare per la lunghezza della pendenza (molte piste nere hanno dei tratti che danno un po' di "respiro") e per la mancanza di alternative lungo il percorso (o scendi, o risali "a scaletta").

E' possibile avere ulteriori dettagli e/o paragoni con altre piste nere piu' famose?
 
pista chamois

Ho sentito parlare molto della pista nera Chamois ed ho trovato alcune fotografie che sono abbastanza impressionanti, in particolare per la lunghezza della pendenza (molte piste nere hanno dei tratti che danno un po' di "respiro") e per la mancanza di alternative lungo il percorso (o scendi, o risali "a scaletta").

E' possibile avere ulteriori dettagli e/o paragoni con altre piste nere piu' famose?

Allora posso dirti questo.. la pista non è paragonabile ad alcuna pista nera classica come quelle italiane o austriache .. il gatto delle nevi batte la parte centrale della pista e lascia polvere i bordi destro e sinistro percui può essere percorsa con grande soddisfazione sia da un pistaiolo che fuoripista..
La pendenza fino alla parte terminale non molla mai.. segue pari pari il fianco della montagna (molto ripido),nessuna curva sempre giù dritta.
Direi una pista unica nel genere, paesaggio incredibile e verticale.
La pista aigle è anch'essa ripidissima e molto lunga (se percorsa dalla cima), in alcuni punti la pendenza è grandiosa. Anche questa è imparagonabile a qualunque altra pista.
La pista lona è una nera più classica ma stupendamente lunga,una sorta di ventina nera.
 
Questa e' la cartina degli impianti del comprensorio svizzero di Grimentz-Zinal...

146648-skigrimentz-zinalsui2014.jpg


...e questa e' una fotografia della celebrata pista nera Chamois:

146649-locationgrimentzsui01pisteduchamois.jpg


pas-mal, eh?
 
provare per credere..

Le foto non danno MAI idea della pendenza.. Io ne ho un paio in un canalone da vertigini e dalla foto sembra terreno da picnic..

Giusto.. chi non ci crede provi a cadere su questa pista o ancor più sull'Aigle sempre a Zinal e vedrà che ci metterà un poco a fermarsi..
 
un grazie..

Grazie all'utente che ha postato le bellissime foto della pista Chamois..anche della pista de L'Aigle esistono alcuni reportage ma solo su alcuni siti stranieri.
Le avevo trovate ma ora non ricordo l'indirizzo.
Se qualcuno trova qualcosa le inserisca..
 
vari reportage

Per vedere vari reportage su Zinal-Grimentz e le sue piste scrivete snow-and-sun.blogspot.com zinal nella pagina iniziale di google e trovate i reportage di diverse annate..guardate ad es. febbraio 2010..Ci sono immagini della pista de l'aigle e del resto.
Lo stesso potete fare scrivendo snow-and-sun.blogspot.com chandolin o saint luc per vedere quest'altro comprensorio vicino a quello di Grimentz-Zinal
 
Bravo Missouri, ho seguito i tuoi commenti, ci ho aggiunto qualche percorso freeride tra cui quello stupendo del Lac de Moiry (nella sua variante più semplice da Sorebois passando sopra la diga) ed è uscita fuori una vera gemma di località. Mi aspettavo tanta bellezza fuoripista ma mai avrei pensato di poter godere come un riccio anche in pista.

Non consigliabile per i comodosi. Le tre piste da urlo Aigle, Chamois e Lona hanno tutti dei problemi logistici: le prime due si scarpina per tornare agli impianti, e per la terza servono 4 impianti tra cui interminabili skilift.

Come ho scritto poco fa nel topic dedicato (che non veniva tirato su da 10 anni) considero la Lona la pista più bella che io abbia mai fatto
 
Bravo Missouri, ho seguito i tuoi commenti, ci ho aggiunto qualche percorso freeride tra cui quello stupendo del Lac de Moiry (nella sua variante più semplice da Sorebois passando sopra la diga) ed è uscita fuori una vera gemma di località. Mi aspettavo tanta bellezza fuoripista ma mai avrei pensato di poter godere come un riccio anche in pista.

Non consigliabile per i comodosi. Le tre piste da urlo Aigle, Chamois e Lona hanno tutti dei problemi logistici: le prime due si scarpina per tornare agli impianti, e per la terza servono 4 impianti tra cui interminabili skilift.

Come ho scritto poco fa nel topic dedicato (che non veniva tirato su da 10 anni) considero la Lona la pista più bella che io abbia mai fatto

sicuramente la pista Lona è una pista da alta classifica...diciamo che rientra nelle mia top 20.
 
Top