[Abruzzo] paura sul Gran Sasso, monte Prena canale sud-est

cdf1

Well-known member
Gran Sasso 2/5/2015
Monte Prena, canale sud-est

Questo è il prologo:
Affascinante, labirintica, avventurosa e lontana: sono alcuni dei vari aggettivi da attribuire a questa splendida discesa del versante Sud/Est del monte Prena, che scendemmo (e penso fummo i primi allora a scenderla con lo snowboard) circa 6 anni fa. Il Prena, se fatto salendo da Fonte Vetica come nel nostro caso, senza avvicinamento in auto, rappresenta, già per la via “normale”, una gita particolarmente impegnativa, vuoi per l’ambiente isolato vuoi per lo sviluppo (10 km circa la sola salita). Il versante SE poi è ripetuto pochissimo durante le stagioni in quanto molto esposto su salti di roccia e soggetto a numerose valanghe di superficie che, anche se compensate da una buona tecnica di discesa rischiano di tirarti giù dai salti.

Il racconto è invece è tutto qui: http://www.compagniadelfreeride.it/?p=4760 dove troverete anche altre foto.

Questa è invece la mia avventura:

La mattina non inizia bene, traccheggiamo troppo ad aspettare che il meteo migliori e ad aspettare i ritardatari. Arriviamo poi a Fonte Vetica (passando da Castel del Monte) e la sbarra per l'accesso alla piana di Campo Imperatore è inaspettatamente chiusa (sempre i soliti discorsi, la neve ormai sulla strada è sciolta ma la sbarra rimanete chius, mah) pertanto il tempi di avvicinamento si allungano. E passa altro tempo. Arriviamo all' inizio della salita dopo 1,45h di avvicinamento misto pelli e a piedi. Iniziamo a salire con il caldo, menomale che un po di vento ci rinfresca. Arriviamo al vado di Ferruccio, poi per la via normale verso la vetta del monte Prena. Per fare i canali sud-est non c'è bisogno di salire in vetta ma alcuni di noi, nonostante la tarda ora, vogliono conquistare la croce. Io e il mio compagno puntiamo subito all'attacco da nord del canale per risparmiare tempo prezioso. Mentre ci prepariamo ecco il primo avviso, una valanga superficiale si stacca da sola dall' alto. Penso sia dovuto al caldo e al pendio ripido, alle rocce calde, all'acqua che si infiltra. Insomma apro io e alla prima curva ecco il solito distacco superficiale tipico di questi canali, il follow è abbondante ma il fronte è ampio. Mi tira con il culo a terra e scivolo per un po ma il pendio era ampio e non mi sono reso conto di quanto; il mio compagno mi tira giu' un altro po di neve e gli grido di fermarsi. Riesco a scivolare su un lato e mi fermo in sicurezza. Ma non ci sono vie d'uscita, tornare sopra troppo pericoloso, canali laterali piu sicuri non ce ne sono (a destra ci sono salti di roccia scoperti, a sinistra bisogna traversare su gonfie di neve ancora piu pericolose e risalire cmq a piedi). Faccio una telefonata indicando agli componenti del gruppo che ci seguiranno di scendere altrove, ma sono già concitato e mi spiego male (ci seguiranno...) Tiro fuori la piccozza e cambio tecnica di discesa, surfando diagonalmente per non farmi coinvolgere dal follow arrivando alla sinistra orografica pensando che il follow sia leggero e finito inizio a surfare verso destra ma ecco che mi riprende un fiume di neve piu' veloce ed abbondante (il cui fronte si era velocizzato perchè entrato in una rigola) e mi ributta col culo per terra. Il mio compagno era fermo quindi era tutta robba staccata da me. Non riesco a fare nulla, le piccozzate inutili, rialzarmi neanche per idea, secondo interminabili, metri scivolati non so quanti. Ma ecco la paura piu grande: la neve in fondo spariva dentro una strettoia di rocce, forse c'è un salto, di sicuro non ci passo con la tavola quindi non mi butterebbe giu ma sicuro davo una bella botta sulle rocce. Cerco di capire cosa fare, mantengo il sangue freddo mentro scivolo senza decelerare quando vedo in mezzo al pendio un masso affiorante. Allora mi viene un'idea, se riesco a dirigermi contro con la tavola, a costo di spaccarla, ma almeno cerco di fermarmici addosso. Indirizzo la punta della tavola verso questo masso isolato ma rimango dentro la rigola che ci passa a fianco senza riuscire ad uscire. Vedo il masso avvicinarsi ma non riesco a prenderlo in mezzo agli attacchi, momenti di panico, il flusso di neve è abbondante e veloce ed io sono rimasto dentro la rigola e non ne esco. Il masso si avvicina, un'ultimo sforzo verso destra e prendo il masso con la punta della tavola, quel tanto che basta per fermarmi, punto la piccozza contro la roccia spingendo con tutta la forza del braccio braccio destro e prego che non mi vengano meno le forze, che la neve diminuisca, che non cada niente di grosso. Un fiume in piena ed io impotente. Secondi, minuti interminabili. Il tempo ormai è una variabile che non so conteggiare. Urlo al mio amico di stare fermo, ma lui non si era mosso minimamente, stava solo seguendomi con lo sguardo per eventuali manovre di soccorso. La pressione su di me della neve diminuisce, il flusso termina ed io mi ritrovo con le gambe ricoperte fino al ginocchio, dico al mio amico di continuare a non muoversi perchè riesco da solo, con l'uso della benna della piccozza a levare quella neve pesante; mi libero, mi alzo, e mi metto in sicurezza sotto delle rocce. Chiamo il mio amico che mi raggiunge. C'e solo una strettoria prima che il canale si addolcisca ma qui ormai il fondo è bonificato da una/due precedenti valanghe, scendiamo in sicurezza senza che succeda nulla.
Siamo fuori dal pericolo, giu' a tutta verso la fine della neve. Poi il lungo rientro, la maggior parte sci ai piedi. Non vedevo l'ora di tornare all' auto ed abbandonare quel posto. E' la mia seconda volta sul Prena, anche anni prima il follow era stato un problema ma non cosi' grave. Durante il viaggio di ritorno analizziamo tutti gli errori che si potevano evitare, un vero de-briefing dell'accaduto, oltre ad aver ignorato i segnali di una nevicata di 3 giorni prima che pensavo fosse assestata (purtroppo non era ancora sceso nessuno in questa stagione e non avevo feedback), l'ora tarda della partenza, ecc ecc
Mi riprometto che non ci tornero' piu. Poi a distanza di giorni rivedo le foto e mi viene già la malinconia...

Marco in splitboard e Fabrizio in sci.Gli altri ragazzi Luca, Matteo, Mario ci seguiranno per la stessa discesa, ma ormai bonificata e si divertiranno....
Altri ancora scieranno per la tranquilla via normale, già percorsa in salita.

Il lungo avvicinamento
146561-prena-canali-sud-est-pan1.jpg

La linea di discesa
146562-prena-canali-sud-est-dsc00865linea.jpg

In salita verso il vado di Ferruccio
146572-prena-canali-sud-est-imgp0012.jpg

146574-prena-canali-sud-est-20150502130001.jpg

Sulla via normale
146575-prena-canali-sud-est-20150502144627.jpg

Il classico masso incastrato
146576-prena-canali-sud-est-dsc00871.jpg

Il gruppo prosegue verso la vetta per la via normale. Io e fabrizio puntiamo a sinistra verso l'attacco del canale
146573-prena-canali-sud-est-imgp0019.jpg

L'attacco del canale
146587-prena-canali-sud-est-imgp0029.jpg

Prima curva, si vedo lo stacco provocato
146588-prena-canali-sud-est-imgp0031.jpg

La strettoia finale
146589-prena-canali-sud-est-imgp0032.jpg

146590-prena-canali-sud-est-imgp0033.jpg

Dritto per dritto
146586-prena-canali-sud-est-dsc00893.jpg

Il labirinto di canali, trovare quello giusto non è facile...
146578-prena-canali-sud-est-20150502163224.jpg

146579-prena-canali-sud-est-20150502163417.jpg

146580-prena-canali-sud-est-20150502163422.jpg

146581-prena-canali-sud-est-20150502163533.jpg

Giu nella Fornaca, la neve lascia spazio all'acqua
146582-prena-canali-sud-est-20150502165744.jpg

146591-prena-canali-sud-est-imgp0035.jpg

A cercare la lingua di neve che ci riporterà alle auto, sciando lentamente e dolcemente
146584-prena-canali-sud-est-20150502171348.jpg

...fino all'ultimo !
146583-prena-canali-sud-est-20150502171015.jpg

Le zone dei distacchi valanghivi
146592-prena-canali-sud-est-imgp0036.jpg

Sulla sinistra il monte Prena ha messo cappello, sulla destra le ultime cime della catena del Gran Sasso.
146577-prena-canali-sud-est-pan4.jpg

Cavolo il racconto mette i brividi, per fortuna che hai potuto raccontarlo :shock: :shock: :shock: ciò significa che nonostante tutte le accortezze c'è sempre l'imponderabile "dietro ogni curva" :shock:

Complimenti per il sangue freddo mantenuto, sei riuscito a fare ragionamenti davvero difficili in quei momenti..,.

vedendo le foto che hai messo penso che quanto staccato è proprio l'ultima nevicata non ancora assestata...probabilemente anche se foste partiti presto il discorso non cambiava di molto ,penso...

meno male che a parte la paura nessuno si sia fatto male...

ehpperò...in pratica hai fatto da battipista e messa in sicurezza per gli altri!!!:PAAU:PAAU

ecco perchè la via si chiama "dei ceri" :PAAU

Beh il posto è affascinante e meraviglioso, complimenti.

Naturalmente non lo conosco affatto, ma dagli elementi che hai fornito e dalle foto per me al momento della discesa (e anche della parte alta della salita) il sole è dannatamente alto. Dalle prime foto si vede il cielo piuttosto terso, segno che essendo i primi di maggio i raggi sono entrati in abbondanza. Poi un po' più nuvoloso, e questo non fa che aumentare l'effetto serra e agevolare il processo di distacco delle masse umide di superficie, alle quali basta un leggerissimo sovraccarico, e sappiamo bene che spesso scende anche naturalmente senza.
Se a questo affianchiamo la condizione generale di questa stagione (non so se possa estendersi anche all'Appennino, ma qui sulle Alpi è stato così) di mancato consolidamento di alcuni strati, ecco pronto il mix perfetto. IMHO la nevicata di tre giorni prima (ma quanta? tanta roba?) influisce molto molto poco. Ai primi di Maggio, perdipiù in Appennino, una nuova nevicata su fondo consolidato si consolida (o almeno dovrebbe) in pochissimo tempo.

Ho trovato una condizione simile in Aprile scendendo dalla CostaBella (Cristallo-Dolomiti) pur avendo intrapreso la discesa poco prima delle 10 a 2700m. Per fortuna gli episodi furono più limitati, ma fosse stata un'ora dopo è probabile che avremmo rischiato una situazione simile alla tua.

Grazie per il racconto.

.

Posso farti una domanda? Come mai, conoscendo gia' in anticipo il problema delle colate dentro quei canali, non sei risalito subito dopo il distacco della prima curva?

io avrei due domande. Per caso sapete che temperatura/quanti gradi c'erano quando si sono staccate? La seconda domanda è di mia ignoranza: cos'è il "follow"? è lo slough(neve in moto a causa delle curve precedenti)?
Brutta esperienza, però gran bel posto!

Posso farti una domanda? Come mai, conoscendo gia' in anticipo il problema delle colate dentro quei canali, non sei risalito subito dopo il distacco della prima curva?
Era una opzione che ho scartato in quel momento, per dove mi ero fermato avrebbe significato risalire un parte di pendio non bonificato, ho poi ragionato che risalire a piedi generava troppo sovraccarico (a piedi il sovraccarico sulla neve è maggiore di quello dello snowboard/sci) ed inoltre ho pensato che ormai il peggio era passato.
In quei pochi minuti, in mezzo ad un campo minato, è difficile prendere delle decisioni :PAAU

gPasca ha detto:
io avrei due domande. Per caso sapete che temperatura/quanti gradi c'erano quando si sono staccate? La seconda domanda è di mia ignoranza: cos'è il "follow"? è lo slough(neve in moto a causa delle curve precedenti)? Brutta esperienza, però gran bel posto!
Temperatura non so, faceva caldo ma piu' che altro aveva preso il sole tutto il giorno. Ma erano anche 2/3 giorni che prendeva sole e avrebbe dovuto assestarsi.
Esatto il follow è lo slough.