Secondo voi che livello sono ?

diego68

New member
Guardando questo video girato a vigo di fassa riuscite a dirmi che livello sono ? Sono quello con la tuta grigio - rossa.... Grazie a tutti!

Non è più interessante oltre che utile sapere su cosa dover lavorare ? Senza aciditè, eh....:TRUZZ:

.

Un argento avanzato deve, anche con evidenti errori, essere in grado di condurre...qui di conduzione non vi è traccia...mi spiace basta guardare i famosi video...... https://m.youtube.com/watch?v=DQWDGnTpIS4.....ma poi perché tutti vogliono sapere che livello sono?? Non capisco questo vezzo .....
Premetto che l ultima volta che ho preso lezioni di sci era il 91 sci estivo allo Stelvio 1 settimana x 4 ore al giorno, ma c erano altri materiali....
Con l avvento del carving ho cercato di adeguare la mia sciata alle nuove geometrie degli sci. Quando metto lo sci sulla lamina parto a carvare senza problemi ed è un gran divertimento ! Ci riesco fino alle rosse non troppo ripide. Ammetto che vedendomi risulto molto statico anche se cerco di impegnarmi. Che differenza c è tra le carvate che faccio io e la conduzione ?

Lo dici tu stesso : "...ci riesco sulle rosse...". Tu in realtà ti fai portare a spasso dalla geometria degli sci che ti è possibile finchè non raggiungi velocità impossibili.
Dovresti al contrario imporre tu ai tuoi sci un raggio di curva inferiore alla loro geometria.

Premetto che l ultima volta che ho preso lezioni di sci era il 91 sci estivo allo Stelvio 1 settimana x 4 ore al giorno, ma c erano altri materiali....
Con l avvento del carving ho cercato di adeguare la mia sciata alle nuove geometrie degli sci. Quando metto lo sci sulla lamina parto a carvare senza problemi ed è un gran divertimento ! Ci riesco fino alle rosse non troppo ripide. Ammetto che vedendomi risulto molto statico anche se cerco di impegnarmi. Che differenza c è tra le carvate che faccio io e la conduzione ?

Lo dici tu stesso : "...ci riesco sulle rosse...". Tu in realtà ti fai portare a spasso dalla geometria degli sci che ti è possibile finchè non raggiungi velocità impossibili.
Dovresti al contrario imporre tu ai tuoi sci un raggio di curva inferiore alla loro geometria.

Come detto da Paolo e come dici tu...tu conduci perché per qualche tuo movimento talvolta riesci a porre di spigolo lo sci ed hai la sensazione di " carvare".....condurre significa che tu ricerchi, indipendentemente dal tipo di pista ( parliamo solo di sci in pista ) una serie di movimenti dipendenti dalla velocità e dalla pendenza che a seconda del tipo di curva, piccola- media- grande, ti portano a porre gli sci sugli spigoli....secondo me se tu ne senti la necessità dovresti fare qualche lezione con un maestro....

Per quel poco che si può valutare,
sei in una fase di passaggio tra argento base e argento avanzato, con alcune cose dell'uno e dell'altro.

Il tuo livello è molto pericoloso, perchè in certi frangenti ti può far sembrare di poter sciare bene, e corri il rischio di non migliorare più, o comunque di assumenre atteggiamenti difficilmente eliminabili,
ho visto gente che scia sempre così da lustri.
Se intendi migliorare ti serve un corso tosto che sia di rottura netta, qualche oretta di maestro non ti basterà.

In effetti il mio modo di sciare è più o meno sempre quello. Alterno curve in derapata controllata a serpentine e scodinzolo alla maniera pre - carving a curve sul binario tipo quelle del video. È da 10 e passa anni che uso dei volkl p50 race carver. Non è che influenzino negativamente la mia sciata ?

In effetti si dovrebbe man mano che si evolve fare evolvere anche la propria attrezzatura...sci troppo facili tendono a non fare progredire più di tanto ...con sci più tosti saltano fuori più facilmente le magagne e quindi siamo spinti inevitabilmente a migliorare la tecnica...anche gli scarponi sono fondamentali..più duri sono più si guadagna in sensibilità e precisione.
Ti consiglierei un race carve polivalente raggio dai 15 ai 18 (175) e scarponi con un flex dai 115-120...non esagerare con sciancrature estreme...ciò che facilità non ti spinge più di tanto a migliorare..

Altri utenti del forum mi consigliamo, oltre a dosi massicce di lezioni, dei progressor 900 fischer. Sono meglio nella versione TI o RT ? che differenza c è ?

No, niente all-round!

Per me sei da Race carve, anche un po' tostino. Te lo consiglio perchè ti fa venire fuori i difetti, con un all-round ci giochi fin troppo.

Quanto sei alto e quanto pesi?