Bariloche 2015

pcat

Active member
Fermamente intenzionato a non morire di caldo su una spiaggia, ho appena comprato un biglietto a/r per Bariloche dal 21 luglio al 10 agosto. Viaggio aperto, nel senso che una volta lì deciderò quanto tempo rimanere lì e se/quando muovermi altrove (Terra del Fuoco, etc.)

Troverò qualcuno di voi "in zona"? In aggiunta, avete consigli su guide che possano accompagnarmi in tour di backcountry? Ho trovato in rete il sito Andescross, che mi sembra interessante e che propone cose a prezzi umani (non le solite cose a 5000 dollari a testa per quegli spendaccioni degli americani). Li conoscete?
 
Ciao Pcat, io ed un mio amico ci siamo stati lo scorso anno, sotto trovi il link del report (che un giorno completerò con il video.... quando mi passerà l'incaz.....a per quel cesso che è la GoPro)

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77253&highlight=argentina

Se ti interessa fare sci alpinismo puoi andare a chiedere direttamente al Club Andino di Bariloche che si trova proprio al centro della città, con noi son stati molto gentili e poi guarda nella bacheca che hanno proprio di fronte l'entrata dove si mettono gli annunci per cercare compagni di uscite. Lì noi abbiamo conosciuto un americano veramente in gamba con cui abbiamo fatto due uscite nella zona di Bariloche.
Considera che gli avvicinamenti sono tutti abbastanza lunghi, se poi vuoi muoverti verso la Ushuaia ancor di più... Un ultima cosa... non pensar che li la vita costa poco, considera che loro hanno come riferimento il mercato nord americano.

Se ti servono altre informazioni chiedi pure.

P.S. Ma non ti fermi per niente a Buenos Aires?
 
Grazie mille!

Ho optato per 20 giorni proprio per poter trascorrere qualche giorno a Buenos Aires. Probabilmente vi andrò due-tre giorni prima della data prevista per il volo di ritorno.

Quanto ai costi, sono preparato a trovare prezzi allineati a quelli delle Alpi. Anche se, almeno per quanto riguarda, l'alloggio, sto vedendo soluzioni molto carine e a 20'30 euro al giorno su Airbnb.

PS: complimenti per il reportage. Splendide foto e davvero ricco di informazioni.
 
Se ti riesce cerca di andare a Buenos Aires nel fine settimana e magari il sabato sera passalo nel quartiere Palermo che è veramente carino e pieno di vita. Sempre a Buenos Aires se vuoi mangiare una delle migliori carni argentine vai da Don Julio che ne vale la pena e sopratutto cambia il denaro non nei cambi ufficiali ma in quelli paralleli (detto anche cambio blu). Purtroppo te vai direttamente a Bariloche e li il cambio parallelo non è conveniente come a Buenos Aires dove invece riesci a spuntare delle quotazioni molto buone, ma comunque lo riesci a trovare, specialmente nei negozi. La zona di Buenos Aires dove cambiare meglio è Avenida Florida dove senti solamente un continuo "cambio, cambio, cambio...." da i vari "agenti" che sono lungo tutta la strada. In più a Buenos Aires se hai poco tempo per visitarla fai il biglietto per uno dei pulmann turistici che girano di continuo (mi pare che fosse solamente una compagnia con la livrea tutta gialla) che puoi scendere quando vuoi visitare un quartiere e riprenderlo magari ad un'altra fermata per continuare il giro, e mi raccomando non perdere San Telmo e le sue stradine.
 
Se ti riesce cerca di andare a Buenos Aires nel fine settimana e magari il sabato sera passalo nel quartiere Palermo che è veramente carino e pieno di vita. Sempre a Buenos Aires se vuoi mangiare una delle migliori carni argentine vai da Don Julio che ne vale la pena e sopratutto cambia il denaro non nei cambi ufficiali ma in quelli paralleli (detto anche cambio blu). Purtroppo te vai direttamente a Bariloche e li il cambio parallelo non è conveniente come a Buenos Aires dove invece riesci a spuntare delle quotazioni molto buone, ma comunque lo riesci a trovare, specialmente nei negozi. La zona di Buenos Aires dove cambiare meglio è Avenida Florida dove senti solamente un continuo "cambio, cambio, cambio...." da i vari "agenti" che sono lungo tutta la strada. In più a Buenos Aires se hai poco tempo per visitarla fai il biglietto per uno dei pulmann turistici che girano di continuo (mi pare che fosse solamente una compagnia con la livrea tutta gialla) che puoi scendere quando vuoi visitare un quartiere e riprenderlo magari ad un'altra fermata per continuare il giro, e mi raccomando non perdere San Telmo e le sue stradine.


Prendo nota. Per quanto riguarda le guide alpine, sai darmi una indicazione dei prezzi?
 

.

Prendo nota. Per quanto riguarda le guide alpine, sai darmi una indicazione dei prezzi?

Noi ci siamo mossi sempre per conto nostro, abbiamo trovato compagni di salita sempre sul posto andando nelle varie sedi dei club andini e ci affidavamo più che altro a qualcuno per il trasporto fino alla partenza degli itinerari e per il rientro, poi considera che ad Ushuaia se fa ski de traversia (come lo chiamano loro ma non so se è scritto bene) devi comunicare alla Guardia Civìl l'itinerario che vuoi fare, c'era un numero (mi sembra il 917) che dovevi chiamare al mattino quando uscivi in cui comunicavi l'itinerario ed il presunto orario di rientro, e la sera quando tornavi chiamavi lo stesso numero per comunicare il rientro. queste informazioni, se vai ad Ushuaia, le puoi richiedere direttamente all'ufficio turistico che è vicino all'entrata del porto mentre il club andino è a 500 mt da li. Per Bariloche poi c'è una zona tutta freeride che puoi raggiungere dagli impianti che è quella di Lagunita, come è molto bella anche la salita al Rifugio Frey.
Comunque considera che se vai per fare sci alpinismo porta con te sicuramente i rampant e se li hai i ramponi perché se la neve non dovesse essere molta rischi di trovare punti che sono veramente ghiaccio vivo.
 
Se ti riesce cerca di andare a Buenos Aires nel fine settimana e magari il sabato sera passalo nel quartiere Palermo che è veramente carino e pieno di vita. Sempre a Buenos Aires se vuoi mangiare una delle migliori carni argentine vai da Don Julio che ne vale la pena

In una delle foto del reportage, si legge chiaramente sul coltello: don Julio
don Julio.jpg
 
Top