Consigli logistici per weekend estivo zona lagazuoi-5torri

Ciao a tutti,abbiamo prenotato il venerdì notte al rifugio lagazuoi quindi il mio programma era arrivare venerdì con calma al falzarego, mangiare e poi salire al rifugio con il sentiero delle gallerie.Per il sabato cominciano le incognite: io pensavo di scendere per la pista armentarola mangiare da scotoni e arrivare fino a dove d'inverno ti portano i cavalli ma la domanda è ci sono degli autobus anche d'estate che ti riportano al falzarego per andare a prendere la macchina? poi pensavo di prenotare la notte del sabato in zona san cassiano e poi la domenica ritornare al falzarego per un'escursione sulle 5 torri ma non ho idea delle tempistiche perchè con gli sci è tutto facile ma a piedi se sbagli sono cavoli amari! quindi anche qui che escursione mi consigliate che non sia troppo difficile in modo da arrivare a un rifugio mangiare e ritornare?help please!!!!!

Anche in estate ci sono gli autobus che da Armentarola riportano al Falzarego. Per avere meno "ansia" ti conviene studiarti gli orari e già venerdì lasciare l'auto a San Cassiano così sabato sei più tranquillo.
Escursioni per la domenica? Conta che la zona delle Cinque Torri - Nuvolau in estate è piena di gente, se questo non ti disturba vai al Rifugio Nuvolau, panorami stupendi, altrimenti potresti provare con un Dibona - Giussani (meno gente ma non ti sentirai solo...). Se vuoi qualcosa di diverso: Monte Cernara dal Passo Giau.
Se passi per Forcella Staulanza, una gita facile è il Col de la Puina (al rifugio un po' di gente la troverai di sicuro).
Altra bellissima gita è la salita al Sassongher, più lunga ma molto bella!

1353-foto-sassongher.jpg

Il Sassongher, trono panoramico delle Dolomiti, visto dalla strada che scende a corvara in Badia da Passo Campolongo.

uhm...spunti interessanti! dove posso sentire per gli orari dell'autobus alta badia-falzarego? e la salita al sassongher è adatta a comuni mortali o c'è il rischio di perdere qualche donna per strada?!

e la salita al sassongher è adatta a comuni mortali o c'è il rischio di perdere qualche donna per strada?!
Serve un minimo di allenamento, sono pur sempre mi pare sui 1000 m di dislivello partendo da Colfosco. Bisogna anche non aver timore a fare qualche piccolissimo e semplice passaggio in roccia. Diciamo che ragionando per stereotipi, i tedeschi ce la fanno, per i classici italiani siamo al limite ( :D ).
Secondo me per capirci è più interessante di risalire la Val Setus, è più semplice ma più lunga.
Altra gita molto bella è da Pedraces --> Seggiovia Santa Croce e poi li o verso Funtanacia per i prati magnifici sotto pareti enormi fino a Funtanacia (prati Armentara) o verso San Cassiano.

.

in poche ore da dove parte la funivia del lagazuoi ti fai un anello prima tieni a sx l'averau e arrivi sul nuvolau, poi scendi verso le 5 torri, e torni al passo falzarego
http://www.ladinia.it/it/tours/escursione/88-falzarego-rifugio-averau-nuvolau-scoiattoli

Concordo!
Io ho fatto il giro inverso partendo dal Passo Giau, salito la RaGusela, Nuvolau, Averau e ritorno al passo. (salite le 2 facilissime vie ferrate e poi fatto il giro con comodo in una mattinata compreso qualche pausa foto e spuntino)
Ma è circa la stessa cosa partendo dal Falzarego! E' giro molto bello e panoramico! (puoi evitare di salire le cime e ti eviti le 2 ferratine)