Aiuto! Capire il mio livello e uno sci adatto a me

alesurf87

Member
Salve, dopo qualche annetto (18 per la precisione :TTTT) ho rimesso gli sci ai piedi in diverse occasioni a Cerreto Laghi e Abetone (4 giorni al Cerreto e 2 all'Abetone). Da piccolo ogni settimana bianca facevo il corso collettivo con la scuola di sci (5 anni se non ricordo male) ma ovviamente non mi ricordo più ne come sciavo ne che livello ero. Ad oggi mi piacerebbe capire a che livello sono più o meno e per questo vi metto questi due link con due miei video (https://www.youtube.com/watch?v=njMF0hTYKuQ&feature=youtu.be - https://www.youtube.com/watch?v=4LI0pbERdMw&feature=youtu.be). Ho fatto il massimo che potevo da solo, spero si riesca a capire qualcosa! :D Nel video uso Fischer Motive 74 Powerrail, che tra tutti quelli che ho noleggiato sono stati quelli con cui mi sono trovato meglio oltre ai Motive X Powertrack.

Vi chiedo di aiutarmi perché mi piacerebbe acquistare un paio di sci e scarponi miei (in primis gli scarponi perché ho un problema al piede e ho passato alcune giornate di inferno con il dolore, ho bisogno quindi di uno scarpone comodo). Documentandomi un po in internet leggendo recensioni, forum e guardando video dall'alto della mia poca esperienza mi sono definito Principiante/Intermedio per cui ho deciso di escludere sci performanti delle varie categorie Race, World Cup, Performance ecc ecc concentrandomi su sci che leggendo le caratteristiche mi sembravano più adatti a me e sono arrivato a scegliere questi modelli:
  • Fischer Motive 74 Powerrail
  • Fischer Motive X Powertrack
  • Rossignol Pursuit 11 CA Xelium
  • Pursuit TI 12 Xelium
  • Head Integrale 600
  • Head Integrale 800
  • Salomon X-Pro MG
Per quanto riguarda Atomic non sono ben riuscito a capire le differenze tra i vari modelli basandomi sulle caratteristiche! :PAAU

A questo punto quello che voglio chiedervi è: i miei ragionamenti sono fondati, oppure ho sbagliato completamente nella scelta? (ovviamente cerco uno sci che si adatti un po a tutte le situazioni di neve in pista)

Vorrei uno sci che mi facesse divertire e mi aiutasse a migliorare e nel prossimo inverno vorrei prendere più spesso un maestro anche se io ho questo vizio di voler imparare le cose da autodidatta osservando gli altri e guardando video e poi cercare di metterlo in pratica (con il surf sono completamente autodidatta).

Sciando mi piace il senso di velocità e curve non troppo strette, sulle piste blu e rosse ho la situazione abbastanza sotto controllo, quando la pista si fa un po difficile (neve riportata, ghiaccio, pendenza, troppa velocità) tendo a stare un po seduto in fase di curva e a distanziare li gli sci per avere più stabilità. Spazzaneve mai.

P.S: Ho 28 anni, peso circa 62 Kg e sono alto 1,71 Mt
P.P.S: Ho anche pensato di comprare lo sci per un fatto di sentirlo mio e comunque quei modelli hanno un prezzo che con poche uscite potrei andare a risparmiare sui noleggi.
 
Guarda dai video non si vede bene, anzi non si vede, si intuisce una sciata da principiante; giusto il ragionamento di prendere il maestro...non fare da autodidatta. Prenditi un buono scarpone, fatti consigliare da un buon negoziante....per gli sci vai di noleggio stagionale( li prendi ad inizio stagione, li riporti a fine stagione) così risparmi sull'acquisto e poi hai uno sci nuovo ogni anno che ti possa seguire nell'evoluzione e nel miglioramento della tua sciata.
 
Purtroppo non avevo nessuno che mi facesse il video e senza bastoncini ero un pizzico in difficoltà. Dal 31 Dicembre che era la prima volta che rimettevo gli sci dopo 18 anni ho fatto comunque un bel miglioramento, ogni volta che andavo a sciare mi ritornava alla mente i movimenti e prendevo sempre più sicurezza sugli sci. Al di la di questo però gli sci che ho scelto nella lista, sarebbero azzeccati oppure no?

Ma conviene un noleggio stagionale? quanto costa? Io con tutte le volte che ho noleggiato questo inverno ho speso circa 100€ tra sci e scarponi, se dovessi comprarli in 2/3 anni non ci andrei in pari?
 
Perdonami ma sinceramente questi thread non li capisco,
perchè mai pensi che ti possa essere utile fare questo ragionamento con questi mezzi sul forum?.
Perchè vuoi comprare l'attrezzatura senza sapere nulla di cosa ti serve?

Fai un'ora di maestro, una sola, usa l'attrezzatura di cui disponi, e fatti dire da lui come stanno le cose,
risparmi un sacco di tempo, di soldi, e capisci prima e meglio.
 
Semplicemente perche mi piace documentami, imparare a capire le cose, conoscere, informarmi, e capire se le sensazioni che sento sugli sci sono veritiere o devo darmi alla briscola da bar
 

.

Semplicemente perche mi piace documentami, imparare a capire le cose, conoscere, informarmi, e capire se le sensazioni che sento sugli sci sono veritiere o devo darmi alla briscola da bar

Bene, allora l'unico consiglio sensato sulla base di ciò che abbiamo a disposizione è questo:

fai un'ora di maestro, una sola, usa l'attrezzatura di cui disponi, e fatti dire da lui come stanno le cose,
risparmi un sacco di tempo, di soldi, e capisci prima e meglio.
 
Alan ha ragione, non è possibile darti un consiglio, se non riusciamo a capire come scii. In più, hai messo in lista sci abbastanza diversi, al di là del prezzo.
 
Prima bisogna investire sula tecnica, solo dopo sull'attrezzatura, quando arriverai a sentirti stretti gli sci che usi, che siano tuoi o a noleggio, allora sarai in grado di scegliere cosa comprare, ma senza un po' di maestro non vai da nessuna parte!
 
Prima bisogna investire sula tecnica, solo dopo sull'attrezzatura, quando arriverai a sentirti stretti gli sci che usi, che siano tuoi o a noleggio, allora sarai in grado di scegliere cosa comprare, ma senza un po' di maestro non vai da nessuna parte!

Ma l'avere sempre il solito sci non aiuta a migliorare più in fretta, senza dover tutte le volte abituarsi ad un modello diverso?
 
Ma l'avere sempre il solito sci non aiuta a migliorare più in fretta, senza dover tutte le volte abituarsi ad un modello diverso?

per questo ti ho suggerito un noleggio stagionale....hai uno sci per tutta la stagione, l'anno dopo puoi noleggiare uno sci un po' più avanzato.....
 
Ma quanto può costare un noleggio stagionale?
Dipende dal livello dello sci, se lo sci è usato o nuovo....diciamo che di norma per uno sci adatto a te, usato una stagione si può stare intorno ai 100/120 € ....Di dove sei? Perché magari ti possiamo consigliare un buon noleggio....
 
Io abito a Massa (MS), per lo più scio a Cerreto laghi perche in un'ora sono su e mi costa pochissimo, quando ho tempo e si riesce a fare un gruppetto si va all'Abetone.
 
Io abito a Massa (MS), per lo più scio a Cerreto laghi perche in un'ora sono su e mi costa pochissimo, quando ho tempo e si riesce a fare un gruppetto si va all'Abetone.

Ahia....mi spiace ma i miei nominativi sono un filo più nordici....:D....però penso che a Cerreto ci sia un buon noleggio sci .....una volta c'era Zampolini...ma si parla almeno di dieci anni fa....spero che si faccia vivo qualcuno delle tue parti......
 
Ahia....mi spiace ma i miei nominativi sono un filo più nordici....:D....però penso che a Cerreto ci sia un buon noleggio sci .....una volta c'era Zampolini...ma si parla almeno di dieci anni fa....spero che si faccia vivo qualcuno delle tue parti......
Uno Zampolini c'è ancora! Vende un po di tutto pero, abbigliamento, accessori, probabilmente è sempre lui...
 
Top