info olio di paraffina!

danicomix

New member
ciao a tutti!
volevo un consiglio spero veloce sull'olio di paraffina!
Anche se in ritardo visto che la (mia) stagione sciistica è finita da un pezzo volevo riporre gli sci... ora..diciamo che non sono molto "manuale" tra ferri, scioline, spatole etc...per cui mi sembra molto più semplice usare l'olio di paraffina! la domanda è....quale devo usare??? e come si applica??? Conviene usare l'olio o mi devo attrezzare in qualche modo con solventi, spatole etc...???
I miei sci da 3 mesi a questa parte sono in cantina in una sacca da sci insieme agli scarponi (in un altra sacca:D:D) e li rimarranno fino a dicembre/gennaio prossimo!!
Grazie a tutti
Daniele

Ciao. So che l'olio di paraffina si usa mettendone un leggerissimo filo sulle lamine per preservarle dalla ruggine, ma non sulla soletta. Se vuoi fare una cosa semplice, dai alla soletta una passata di sciolina liquida universale spray.

Ciao. So che l'olio di paraffina si usa mettendone un leggerissimo filo sulle lamine per preservarle dalla ruggine, ma non sulla soletta. Se vuoi fare una cosa semplice, dai alla soletta una passata di sciolina liquida universale spray.

Ciao e intanto grazie! come vedi non sono uno molto "pratico" però dall'iniziale abitudine di abbandonare sci e scarponi in una sacca in cantina senza fargli assolutamente niente a una cosa semplice è gia un buon passo avanti!!! detto questo io sono di Ancona e non ci sono molti negozi specializzati in giro...girando su internet ho visto i prodotti della SWIX e ho visto che si vendono online...ora...che dovrei comprare??? olio per le lamine e sciolina per il fondo??? che tipo di prodotti? Sciolina fluorata liquida con applicatore per la soletta e cera liquida fluorurata per le lamine??? mi date un consiglio?????
Grazie
Daniele

Io ad ogni uscita do una bella pulita a lamine e fondo con uno straccio umido e una bella asciugata.
Già questo previene la ruggine.
A fine stagione do la sciolina e la lascio li.
Nel tuo caso se non vuoi entrare nel tunnel del fai da tè puoi prendere questa passarla e lasciarla li.
http://www.decathlon.it/Comprare/toko

Io ad ogni uscita do una bella pulita a lamine e fondo con uno straccio umido e una bella asciugata.
Già questo previene la ruggine.
A fine stagione do la sciolina e la lascio li.
Nel tuo caso se non vuoi entrare nel tunnel del fai da tè puoi prendere questa passarla e lasciarla li.
http://www.decathlon.it/Comprare/toko

Grazie mille!
Vedo che sul sito non è disponibile...sul sito della swix (che vende online) ce ne sono tantissime e non so quale scegliere...mi date un consiglio?? L'idea del pochket con tampone applicatore mi piace e mi da poco smattimento!!!

.

Ciao,se vuoi fare una "cosettina" sufficiente e sei pratico di ferro e spatole,utilizza(rimanendo nell'ambito Swix) CH8 o CH10:sono basso fondenti e buone per il rimessaggio.Lascia perdere le fluorate che per uso turistico non valgono la pena.Oppure se non vuoi "penare" tanto usa una F4 Universal Glide liquida(che però non è come dare le solide:come resa).Per restare sulle F4 puoi usare anche quelle solide.Per le lamine,lascia perdere olio e derivati:sporchi le solette comunque e la polvere poi si attacca a tutto.Io (solo per rimessaggio) dopo aver sciolinato, lascio un "filo" di sciolina sulle lamine che poi tolgo alla prima uscita con una passata di Scothc-Brite verde per pulirle.Comunque altre marche di sciolina (Toko-Maplus-Star Wax-Holmenkol ecc.)vanno ugualmente bene.:D

Ciao,se vuoi fare una "cosettina" sufficiente e sei pratico di ferro e spatole,utilizza(rimanendo nell'ambito Swix) CH8 o CH10:sono basso fondenti e buone per il rimessaggio.Lascia perdere le fluorate che per uso turistico non valgono la pena.Oppure se non vuoi "penare" tanto usa una F4 Universal Glide liquida(che però non è come dare le solide:come resa).Per restare sulle F4 puoi usare anche quelle solide.Per le lamine,lascia perdere olio e derivati:sporchi le solette comunque e la polvere poi si attacca a tutto.Io (solo per rimessaggio) dopo aver sciolinato, lascio un "filo" di sciolina sulle lamine che poi tolgo alla prima uscita con una passata di Scothc-Brite verde per pulirle.Comunque altre marche di sciolina (Toko-Maplus-Star Wax-Holmenkol ecc.)vanno ugualmente bene.:D

Grazie mille anche a te! La F4 liquida mi interessa perché non sono molto pratico di ferro e spatole...ma in che senso non ha la resa delle solide??? che ogni tanto questa estate la devo ridare??? E poi all'inizio della stagione la dovrei togliere??? o se ne va alla prima sciata???

Di solito la mia manutenzione si riduce all'essenziale...cerco di riporli bene durante l'estate ma una volta che d'inverno li tiro fuori sono "abbandonati" a loro stessi prima che li ripongo di nuovo...niente asciugature/sciolinature/etc...solo l'anno scorso a canazei gli ho fatto rifare le lamine!

Io ad ogni uscita o quasi passo le lamine con una diaface 600 per togliere la bava. Si può fare tranquillamente a mano libera, avendo cura di bagnare la diaface con vetril, oppure una miscela di acqua, alcol e vetril. La dia, 600 o 400, te la puoi tenere in tasca anche quando vai a sciare e se ti sembra che le lamine tengano poco, puoi passarla anche sulle piste bagnandola con la neve. La passi prima sul lato e poi dai una passatina leggera lato soletta. Non temere, che danni non ne puoi fare. Io uso questa:

http://www.maplus.it/index.php?page...d=31&option=com_virtuemart&Itemid=195&lang=it

Per quanto riguarda la soletta, ogni due o tre uscite massimo metto questa:

http://www.swixsport.com/Products/Wax-Tuning/Glider/F4-Easy-Glide/F4-Universal-Glide-Wax-150-ml

facilissima da usare, avendo la spugna incorporata nella bomboletta. La passi, aspetti qualche minuto che asciughi e stop. Ne esistono naturalmente di simili anche delle altre case, ma io mi trovo bene con questa, proprio perché è comodissima da dare e lo puoi fare praticamente ovunque, anche in settimana bianca se occorre.

Personalmente a fine stagione passo anche la sciolina a caldo, ma per una manutenzione ordinaria questi due prodotti ti possono bastare.

Io ad ogni uscita o quasi passo le lamine con una diaface 600 per togliere la bava. Si può fare tranquillamente a mano libera, avendo cura di bagnare la diaface con vetril, oppure una miscela di acqua, alcol e vetril. La dia, 600 o 400, te la puoi tenere in tasca anche quando vai a sciare e se ti sembra che le lamine tengano poco, puoi passarla anche sulle piste bagnandola con la neve. La passi prima sul lato e poi dai una passatina leggera lato soletta. Non temere, che danni non ne puoi fare. Io uso questa:

http://www.maplus.it/index.php?page...d=31&option=com_virtuemart&Itemid=195&lang=it

Per quanto riguarda la soletta, ogni due o tre uscite massimo metto questa:

http://www.swixsport.com/Products/Wax-Tuning/Glider/F4-Easy-Glide/F4-Universal-Glide-Wax-150-ml

facilissima da usare, avendo la spugna incorporata nella bomboletta. La passi, aspetti qualche minuto che asciughi e stop. Ne esistono naturalmente di simili anche delle altre case, ma io mi trovo bene con questa, proprio perché è comodissima da dare e lo puoi fare praticamente ovunque, anche in settimana bianca se occorre.

Personalmente a fine stagione passo anche la sciolina a caldo, ma per una manutenzione ordinaria questi due prodotti ti possono bastare.

Ciao Renn e grazie mille. Per le lamine di penso...la mia manualità è prossima allo "zero"!!! per la soletta lo so che il massimo sarebbe quella a caldo..e quella che tu mi consigli andrebbe bene per il trattamento di "fine stagione" o la dovrei ridare ogni tanto??? Ma... è liquida o spray???? Ma....è tipo quella Express del Decathlon??

È liquida. Rispetto a quella che hai visto al Deca (anche la swiss sì trova anche al Deca in stagione) ha il vantaggio di avere il tampone applicato alla bomboletta. Sì passa sulla saletta e stop, non devi fare altro. Io consiglio di passarla regolarmente e sì può fare a meno di passare la solida. Chiaro, non ci fai le gare, ma per mantenere la soletta protetta e lubrifucata va bene. Diciamo che si ottengono buoni risultati con un impegno praticamente nullo.

Per questo secondo me conviene passare spesso anche la dia, ed è veramente facilissimo. Se fai entrambe le cose frequentemente, scii con materiali a posto e fai a meno di ricorrere ai laboratori, a meno di buchi o segni profondi.

Grazie mille anche a te! La F4 liquida mi interessa perché non sono molto pratico di ferro e spatole...ma in che senso non ha la resa delle solide??? che ogni tanto questa estate la devo ridare??? E poi all'inizio della stagione la dovrei togliere??? o se ne va alla prima sciata???

Di solito la mia manutenzione si riduce all'essenziale...cerco di riporli bene durante l'estate ma una volta che d'inverno li tiro fuori sono "abbandonati" a loro stessi prima che li ripongo di nuovo...niente asciugature/sciolinature/etc...solo l'anno scorso a canazei gli ho fatto rifare le lamine!

Oddio,per me che sono un fanatico della preparazione,tutto ciò risulta una "blasfemia" ma non ti offendere per ciò e anzi non farci neppure caso(ognuno ha le sue manie).Per "resa" intendevo che quella solida,data col ferro si ha un maggior adsorbimento nella "struttura"(micrometriche rughe tipo quelle della pelle)della soletta e la protezione all'ossidazione è maggiore,perchè teoricamente vanno più in profondità.Perciò a dirla in modo molto semplicistico potrà rendere la soletta più scorrevole al momento dell'uso.Questo tipo di scioline che ti ho nominato hanno un "range" specifico di utilizzo per temperatute dell'aria:la CH8 da 1 a -4;la CH10 da 0 a +10.Sono evidentemente da utilizzare per temperature semi o primaverili ma vanno discretamente bene per un utilizzo da "impregnazione"della soletta.La F4 è una paraffina universale che teoricamente va un po' su tutto(per utilizzi turistici).Presentandosi in forma semiliquida la dai più velocemente e facilmente sulla suola ma la sua durata e penetrazione è minore.Per farti un esempio con le scarpe di cuoio:Se usi per lucidarle un prodotto come "Calzanetto" le hai subito lucide ma essendo un prodotto siliconico non penetra nelle porosità del cuoio.Al contrario un prodotto pastoso dato con spazzola e olio di gomito lucida e protegge il cuoio.Negli scarponi in pelle da montagna uso solo grasso di cervo e dato bene protegge la pelle per molte volte penetrando finemente nella sua porosità.Scusa la prolissità ma l'analogia c'è!Se poi in estate non li usi e li tieni protetti,(meglio in una sacca) che bisogno c'è di ridarla?All'inizio stagione si dovrebbe spatolare(quella SOLIDA) e dare quella adatta alla temperatura trovata(o andare di UNIVERSALE).Certo che, la sciolina sfregando sulla neve,se ne va da sola ma la consunzione della stessa non sarà uniforme(vedi vicino alle lamine).Ma per l'uso che dovresti farne tu,tutto questo è pura discussione accademica.Solo un "Pour parler".Scusa le mie "lungaggini" !!Ciao:D:D

Altro che lungaggini... Si impara sempre da tutto e tutti! Per farvi capire vi spiego il mio sciare...io sono di Ancona e scio quando va bene 10/15 GG all'anno..appena arrivo su porto gli sci in un laboratorio per fare tutto il necessario (lamine sciolina etc) e finché non li ripongo verso fine febbraio non gli faccio più niente!!! Poi fino all'anno scorso arrivato a casa giù in garage e via..ed il ciclo ricomincia! Quest'anno invece volevo perlomeno manutenzionarli un po con un po di sciolina grassa per l'estate...e contando che la mia manualità non esiste...volevo qualcosa di veloce...anche perche comunque alla prima uscita un salto in negozio la fanno comunque!!!!

io sono come te e seguiro il consiglio di renn sulla sciolina ma non ho ben capito che bisogna fare alle lamine....compro quell oggetto che dice lui e poi?

io sono come te e seguiro il consiglio di renn sulla sciolina ma non ho ben capito che bisogna fare alle lamine....compro quell oggetto che dice lui e poi?

Ci sono diversi video e foto sparsi per il web sul modo di utilizzare le diaface ma se non lo hai mai visto e/o provato anche con l'ausilio delle squadrette angolate per il tuning delle lamine,puoi far dei danni che un serio laboratorio poi deve mettere a punto:es se lo fai a mano libera e non rispetti l'esatta angolazione delle lamine,o non combini nulla o smussi il filo delle stesse.Puoi sempre far pratica su un vecchio paio.Cerca i video di Dino Palmi su You Tube(anche qui ci sono decine di video che fanno al caso) o vedi i Tutorial di Toko;Swix o altre marche di scioline.:ciaociao: