Nuove scarpe da trekking

Childerique

un VagaMondo
Dovrei acquistare un nuovo paio di scarpe per il trekking. Le mie precedenti erano un paio di Timberland (!!) tanto valide quanto poco conosciute (sono andato sul loro sito web, e non le producono piu' :FRU).

Non cerco delle scarpe troppo "tecniche", ma che siano soprattutto leggere, versatili e adatte alle mie uscite (sentieri comodi e tracciati, quasi mai con la neve, e rientri sempre in giornata).

Avrei individuato la marca LOWA: la conoscete? E come prodotto, allo stato propenderei per RENEGADE GTX MID, che - per quanto sono riuscito a capire - dovrebbe essere un prodotto valido, sul mercato da tempo, con un buon successo di vendita: qualcuno lo sta utilizzando? La calzata e' comoda subito oppure il piede si deve prima "adattare"? Avete qualche altro prodotto da consigliarmi?

Vi ringrazio fin d'ora per tutti i consigli, e... spero di aver postato nel posto giusto!
 
queste ti vanno benissimo...se ti sta bene il piede
per sceglierle solitamente appoggi il piede sulla soletta, e ti deve avanzare tra 6-10 mm davanti
su questi modelli dovrebbe esser gia comoda la calzata
strette bene non deve alzarsi il tallone, cerca un negozio che abbia la pedana per provare discesa...e non devono sbatterti dita in punta

stai sulla stessa fascia di prezzo, e avrai piu o meno modelli uguali..tra scarpa, meindl, asolo, la sportiva...di solito sono i piu venduti questi
 
queste ti vanno benissimo...se ti sta bene il piede
per sceglierle solitamente appoggi il piede sulla soletta, e ti deve avanzare tra 6-10 mm davanti
su questi modelli dovrebbe esser gia comoda la calzata
strette bene non deve alzarsi il tallone, cerca un negozio che abbia la pedana per provare discesa...e non devono sbatterti dita in punta

stai sulla stessa fascia di prezzo, e avrai piu o meno modelli uguali..tra scarpa, meindl, asolo, la sportiva...di solito sono i piu venduti questi


Grazie per i consigli.
Ma, che tu sappia, la scarpa che avrei individuato e' "rigida" oppure "sufficientemente morbida" per riuscire a prendere la forma dei miei piedi in fretta e senza penare troppo? In effetti le scarpe che avevo prima erano diventate quasi delle pantofole!!
 
se cerchi leggerezza,prova la Aku mod. Slope,gtx,leggera con un'ottimo disegno della suola Vibram con un eccezionale grip
 
Grazie per i consigli.
Ma, che tu sappia, la scarpa che avrei individuato e' "rigida" oppure "sufficientemente morbida" per riuscire a prendere la forma dei miei piedi in fretta e senza penare troppo? In effetti le scarpe che avevo prima erano diventate quasi delle pantofole!!
È uno scarpone morbido, ma un po'di vesciche può fare lo stesso per un po'...Si va a culo o scotch per un po'
 

.

se cerchi leggerezza,prova la Aku mod. Slope,gtx,leggera con un'ottimo disegno della suola Vibram con un eccezionale grip

Grazie, me lo sono segnato ed andro' senz'altro a provarla.

Avrei da porti una domanda -> ho visto le foto e sono andato a leggermi le caratteristiche tecniche nel sito web della casa: e' abbastanza resistente e richiede poca manutenzione? In effetti la tomaia e' misto pelle (scamosciato) e tessuto...
 
Se prendi una misura che lasci un po' di spazio al piede (devi potere infilare un dito tra il tallone e la talloniera), e se prima di utilizzarli per una passeggiata lunga hai l'accortezza di indossarli anche a casa o in città per qualche ora, potrai evitare le vesciche.

Importantissime le calze da trekking, che non devono essere necessariamente grosse, ma con gli spessori maggiorati solo nei "punti giusti".

I modelli in pelle generalmente sono più rigidi e caldi.
 
Se prendi una misura che lasci un po' di spazio al piede (devi potere infilare un dito tra il tallone e la talloniera), e se prima di utilizzarli per una passeggiata lunga hai l'accortezza di indossarli anche a casa o in città per qualche ora, potrai evitare le vesciche.

Importantissime le calze da trekking, che non devono essere necessariamente grosse, ma con gli spessori maggiorati solo nei "punti giusti".

I modelli in pelle generalmente sono più rigidi e caldi.

Scusa, ma non è proprio quando il piede "balla un po' dentro la scarpa" (se deve passarci un dito) che poi vengono le vesciche? E come faccio a sapere quanto la scarpa poi cede e prende la forma del piede, adattandosi?
 
Scusa, ma non è proprio quando il piede "balla un po' dentro la scarpa" (se deve passarci un dito) che poi vengono le vesciche? E come faccio a sapere quanto la scarpa poi cede e prende la forma del piede, adattandosi?

Il piede deve avere un minimo di spazio perché si muove e si flette con lo scarpone (a differenza che in uno scarpone da sci che deve essere in misura).
 
deve essere un po piu grande si, fai la prova con la soletta che ti ho scritto sopra e sei a posto :)
poi calza tecnica aiuta un sacco, piu fina ed aderente è, meglio è, in quanto creerà meno attrito sulla pelle, mentre lo scarpone scivolerà sulla calza

cmq secondo me, stando su una fascia di prezzo che hai deciso, sono tutti allo stesso livello come materiali, per quello che vuoi far tu dai 150 ai 200 trovo il mondo,
 
Penso siano le scarpe che ho io (dovrei scendere in garage a controllare la scatola ......).

Le uso con delle solette personalizzate e calze della Falke.
E fino ad oggi (qualche uscita negli ultimi 12 mesi) mi sono sempre trovato bene.
Altro marchio con cui mi sono trovato bene prima: Aku.

:D
 
Grazie, me lo sono segnato ed andro' senz'altro a provarla.

Avrei da porti una domanda -> ho visto le foto e sono andato a leggermi le caratteristiche tecniche nel sito web della casa: e' abbastanza resistente e richiede poca manutenzione? In effetti la tomaia e' misto pelle (scamosciato) e tessuto...

io l'ho avuta x circa 7/8 anni e per l'uso che dovevo farne si è dimostrata una ottima scarpa,manutenzione zero,a fine stagione le pulivo con una spugna e acqua e asciutte le riponevo in cantina e la stagione dopo erano pronte all'uso
 
Ebbene, ho preso un paio di LOWA RENEGADE GTX MID perchè non avevano le altre AKU con il mio numero... anzi, forse anche quelle che ho preso sono un po' piccole, perchè avendo già la pianta larga le ho scelte di mezzo numero in meno del solito (ho la pianta del piede larga): ci stavo dentro comodo, ma il dito tra il tallone e la talloniera già entrava a fatica... poi, a casa, le ho provate con delle calze più spesse (quelle che mi hanno consigliato di utilizzare per il trekking, rinforzate in alcune parti e non di cotone), ed il piede ci stava giusto giusto... spero di non avere sbagliato misura... oggi le proverò con una sgambatina di due o tre ore e poi vedrò.

In ogni caso, vi ringrazio per tutti i consigli.
 
Ebbene, ho preso un paio di LOWA RENEGADE GTX MID perchè non avevano le altre AKU con il mio numero... anzi, forse anche quelle che ho preso sono un po' piccole, perchè avendo già la pianta larga le ho scelte di mezzo numero in meno del solito (ho la pianta del piede larga): ci stavo dentro comodo, ma il dito tra il tallone e la talloniera già entrava a fatica... poi, a casa, le ho provate con delle calze più spesse (quelle che mi hanno consigliato di utilizzare per il trekking, rinforzate in alcune parti e non di cotone), ed il piede ci stava giusto giusto... spero di non avere sbagliato misura... oggi le proverò con una sgambatina di due o tre ore e poi vedrò.

In ogni caso, vi ringrazio per tutti i consigli.
bella scarpa!!
poi se perdi le unghie..le rivendi a metà prezzo e prendi modello piu grande! :)
 
Top