come ricominciare?

BOB64

New member
Salve, scrivo per chiedere consiglio per mia figlia che vuole tornar a sciare dopo qualche anno che non lo fa.....almeno 5 anni. Premetto che era una principiante per cui e come se iniziasse da capo. Parliamo di una ragazza di 24 anni alta 165 cm del peso di 55/60 kg. Devo prenderle nuova attrezzatura sia scarponi che sci. Ho dei fischer superrace SC 165, che avevo preso per me e ancora mai utilizzati, pensate possano andar bene oppure meglio prendere qualcosa di più morbido? Per il flex scarponi quale pensate possa essere meglio?.
UN SALUTO A TUTTI.

Ciao. Ok a prenderle un paio di scarponi, meglio se lady, 70 - 80 di flex massimo, ma lascia perdere l'acquisto dello sci. Molto meglio noleggiare un modello adatto a lei, sui 155, 160 di altezza. Il tuo superrace lascialo in cantina ancora per un bel po', tua figlia ha bisogno uno sci facile e morbido, almeno per i primi tempi.

Ciao. Ok a prenderle un paio di scarponi, meglio se lady, 70 - 80 di flex massimo, ma lascia perdere l'acquisto dello sci. Molto meglio noleggiare un modello adatto a lei, sui 155, 160 di altezza. Il tuo superrace lascialo in cantina ancora per un bel po', tua figlia ha bisogno uno sci facile e morbido, almeno per i primi tempi.

Ciao Renntiger, per quanto riguarda lo sci avevo pensato all'acquisto, perchè ho notato che i noleggi, tendono sempre a rifilarti materiali così così........preoccupandosi più della tutela dell'attrezzatura che di quello che effettivamente serve. Eventualmente quale sci pensi dovrei chiedere espressamente? Oppure quale pensi sia indicato?
Voglio approfittare ancora, se me lo consenti, dei tuoi consigli..........L'altra mia figlia (18 anni 160 cm x 50 kg circa), che viene a sciare con me, a parte un primo breve periodo nel quale ha indossato uno scarpone da noleggio, ha imparato a sciare con uno scarpone Salomon Course 130. Fino allo scorso anno tutto ok, quest'anno crescendo ha percepito subito che lo scarpone gli dava dolore alla tibia. Ho provato a noleggiarle uno scarpone ma è stato un calvario perchè il noleggio dopo tre cambi ha chiaramente detto che di più duri non ne aveva ........erano così morbidi ,eventualmente per come è abituata, che non è riuscita a sciare tranquillamente. Ora la domanda è........devo prenderle uno scarpone 120 /130 o deve abituarsi ad un più morbido?

Partiamo dall'inizio. A me gli scarponi a noleggio non piacciono, soprattutto per una questione igienica, per questo consigliavo di acquistarli. Per gli sci, invece non ha senso per una principiante acquistare, se non si vogliono buttare i quattrini. Tua figlia deve partire da uno sci facile e morbido, un entry level, per tornare a muovere i primi passi sulla neve e riprendere confidenza magari con qualche lezione, però se tanto mi da tanto dopo qualche mese dovrebbe essere in grado di passare ad un modello superiore, per questo il primo sci non le servirebbe più. Quindi meglio andare di noleggio con il primo sci e poi al limite acquistare il secondo paio. Non so dove sciate normalmente, ma oggi in quasi tutte le stazioni ci sono dei noleggi che offrono materiale in buone condizioni.

Veniamo invece alla seconda figlia. Il Salomon Course 130 era uno scarpone top, adatto a sciatori di ottimo livello, meglio se con una sciata piuttosto "energica". Non li vedo un granché ai piedi di una ragazza di 50 kg se non fa gare. Però, naturalmente. ognuno si trova bene con un certa tipologia di materiale, per cui se a lei va bene così c'è poco da aggiungere. Cosa posso dirti? Solo dare anche a voi il solito consiglio quando si parla di scarponi: affidala ad un professionista serio, spiegagli la situazione, portandosi dietro i Salomon in modo che possa vederli e fatti consigliare da lui.