Angolo lamine freeride

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutti,
Ogni tarda primavera mi riprometto di rifare un po' il fondo, sciolinare e proteggere le lamine, per conservare meglio, poi la stanchezza della stagione intensa appena vissuta mi abbiocca tutte le sere, fino a che mi dimentico e riprendo le ferraglie arruginite, con solette secche, all stagione successiva. Quest'anno voglio invece tentare di farlo!!
Domnada tecnica: con riferimento agli sci freeride (intendo il classico fat 120 waist con rocker) c'è uno standard per l'angolo della lamina? Oppure ogni costruttore fa come gli pare? Come si fa a sapere l'angolo col quale il propio sci usciva di fabbrica?
Stessa domanda per il tuning: le lamine dei freeride sono piatte oppure hanno tuning? Che angolo?
Grazie!

Fa un bel battiscopa ad angolo retto !!!!!

A parte scherzi, il tuning in teoria (e anche in pratica) serve a ritardare di un attimo l'attacco della lamina in entrata curva per evitare prese di lamina indesiderate. Vedi a te se serve !!!

L'angolo.......... più è accentuato e ovviamente più taglia !! Ovviamente diventa meno resistente agli urti !!! Vedì tu quello che ti serve !!!

Io le faccio a 88 perchè in fresca non servono e se trovi duro possono servirti ma non esasperate perchè non stai facendo racecarve...
Dalla casa k2 sono 90, te ne accorgi la prima volta che le fai perchè la lima prende prima verso il topsheet e solodopo alcune passate prende verso la soletta
Io faccio anche tuning 0,5 per due motivi, inprimo luogo togli un po' di solchi che ti fanno i sassi, in secondo luogo non amo le lamine che prendono troppo di colpo, soprattutto col rocker possono fare scherzi strani

Io sono simile a ripido.....88° e 0,75° tuning......

In fresca fresca che tu abbia 90 e 0 tuning o 86 con 1,5 di tuning secondo me è del tutto uguale.......sul duro e simili intervengono, oltre alla geometria e struttura dello sci (e quindi che angoli "digerisce" meglio "sulla carta"), anche i gusti personali........
Io nella mia esperienza ho capito che l'88 di laterale e 0,75/0,5 di tuning è il setting con cui mi trovo bene più o meno in ogni condizione.......

.

Io non mie ero mai posto questo problema, snon anni che spiano il sotto con un tampone piatto (quindi niente tuning) e imposto il tira-lamine a 90°.
Pensavo che gli altri angoli servissero a chi fa le gare sulla neve dura. Ora voglio comprare il supporto lima per tuning....

A cosa serve fare le lamine a uno sci fat da usare in powder? A NIENTE!

Le pulisco a fine stagione con la pietra pomice, mai le ho fatte e mai le farò, le faccio su sci ibridi che uso anche in pista quando non c'è powder, ma tra i miei sci ne a Kuro, Pontoon e Opus ho mai toccato la lamina...

A cosa serve fare le lamine a uno sci fat da usare in powder? A NIENTE!

Le pulisco a fine stagione con la pietra pomice, mai le ho fatte e mai le farò, le faccio su sci ibridi che uso anche in pista quando non c'è powder, ma tra i miei sci ne a Kuro, Pontoon e Opus ho mai toccato la lamina...

Uso spessissimo gli sci da powder in pista, ad esempio in giornate nelle quali faccio mezza giornata fuori e mezza dentro. Mi sono talmente abituato che quando rimetto uno sci da pista senza rocker mi va via l'esterno e alle volte mi annoio subito. Premesso che sciare in pista è comunque annoiante, in caso di piste molto morbide con neve farinosa, per me un fat rockerizzato è divertentissimo e può migliorare le sensazioni di una pratica routinaria. In questi casi, anche quando le piste sono molto belle, è inevitabile attraversare tratti duri, sel la lamina è a posto, lo sci carva alla grande.

Io non mie ero mai posto questo problema, snon anni che spiano il sotto con un tampone piatto (quindi niente tuning) e imposto il tira-lamine a 90°.
Pensavo che gli altri angoli servissero a chi fa le gare sulla neve dura. Ora voglio comprare il supporto lima per tuning....

Ecco questo è un "mito da sfatare".......
Gli angoli lamina servono a tutti.....non solo agli atleti......certo, diciamo che su uno sci da freeride non è certo così fondamentale come per un atleta che corre un GS.......ma fuoripista purtroppo non esiste solo la powder: ci sono giorni in cui fuori non è molto differente da una pista di CdM barrata.......e allora lì una lamina ben affilata e con angoli "corretti" serve......

Certo è che su uno sci votato solo e unicamente alla powder (Kuro, Pontoon citati da Teo) la lamina affilata e con gli angoli precisissimi non serve assolutamente a nulla........con questi sci teoricamente in pista ci passi e basta (e per quelle poche decine o centinaia di metri di pista che devi fare, anche se non fai Ligety amen) e in giorni di marmo fuoripista tendenzialmente prendi su tutt'altro sci........

Uso spessissimo gli sci da powder in pista, ad esempio in giornate nelle quali faccio mezza giornata fuori e mezza dentro. Mi sono talmente abituato che quando rimetto uno sci da pista senza rocker mi va via l'esterno e alle volte mi annoio subito. Premesso che sciare in pista è comunque annoiante, in caso di piste molto morbide con neve farinosa, per me un fat rockerizzato è divertentissimo e può migliorare le sensazioni di una pratica routinaria. In questi casi, anche quando le piste sono molto belle, è inevitabile attraversare tratti duri, sel la lamina è a posto, lo sci carva alla grande.

Che la lamina sia a posto o meno, su uno sci rockerato non lo puoi capire... io con l'opus scio spesso in pista, ma rimango dell'idea che fare le lamine sia totalmente inutile, un mero spreco di tempo... su kuro e pontoon poi, fare le lamine è proprio assurdo visto che la sezione di sci che fa presa è tra i 30 e 40 cm...

Ecco questo è un "mito da sfatare".......
Gli angoli lamina servono a tutti.....non solo agli atleti......certo, diciamo che su uno sci da freeride non è certo così fondamentale come per un atleta che corre un GS.......ma fuoripista purtroppo non esiste solo la powder: ci sono giorni in cui fuori non è molto differente da una pista di CdM barrata.......e allora lì una lamina ben affilata e con angoli "corretti" serve......

Certo è che su uno sci votato solo e unicamente alla powder (Kuro, Pontoon citati da Teo) la lamina affilata e con gli angoli precisissimi non serve assolutamente a nulla........con questi sci teoricamente in pista ci passi e basta (e per quelle poche decine o centinaia di metri di pista che devi fare, anche se non fai Ligety amen) e in giorni di marmo fuoripista tendenzialmente prendi su tutt'altro sci........

Mah... si, gli angoli lamina servono non solo agli atleti, apertura del tuning sopratutto, ma sono convinto che più del 70% di chi scia fatica a capire le differenze tra un'angolo da 87 e un'angolo da 89, ma quello è un'altro discorso che c'entra poco.
Sugli sci da powder, anche se li usi in pista, è assolutamente ininfluente, io sul Prophet, che uso al 90% in pista, faccio le lamine ogni tre giornate, ma sugli altri penso solo ed esclusivamente alla sciolina, fattore ben più importante.

Che la lamina sia a posto o meno, su uno sci rockerato non lo puoi capire... io con l'opus scio spesso in pista, ma rimango dell'idea che fare le lamine sia totalmente inutile, un mero spreco di tempo... su kuro e pontoon poi, fare le lamine è proprio assurdo visto che la sezione di sci che fa presa è tra i 30 e 40 cm...

IMHO dipende proprio dal rocker.......su rocker da Pontoon, Kuro & Co. è assolutamente come dici: l'impronta effettiva a terra dello sci è talmente corta che non ha proprio senso fare le lamine.......
Su sci con rocker meno radicali la questione secondo me cambia decisamente.......
Per farti un esempio pratico personale: con i Nunataq (108 mm e rocker leggero) scio anche in pista e quando ho le lamine a posto effettivamente è un altro sciare........

Ai Bent Chetler in 3 anni credo di aver dato un paio di passate giusto perchè non c'era proprio più un briciolo di filo.......i Chopstick che ho preso quest'inverno credo che li tratterò come i Bent.......

IMHO dipende proprio dal rocker.......su rocker da Pontoon, Kuro & Co. è assolutamente come dici: l'impronta effettiva a terra dello sci è talmente corta che non ha proprio senso fare le lamine.......
Su sci con rocker meno radicali la questione secondo me cambia decisamente.......
Per farti un esempio pratico personale: con i Nunataq (108 mm e rocker leggero) scio anche in pista e quando ho le lamine a posto effettivamente è un altro sciare........

Ai Bent Chetler in 3 anni credo di aver dato un paio di passate giusto perchè non c'era proprio più un briciolo di filo.......i Chopstick che ho preso quest'inverno credo che li tratterò come i Bent.......
parlando proprio di volkl con leggero rocker, serve o è sconveniente far la lamina verso la punta?
pensando alla crosta cacca che ti tira dentro...

parlando proprio di volkl con leggero rocker, serve o è sconveniente far la lamina verso la punta?
pensando alla crosta cacca che ti tira dentro...

IMHO anche qui dipende.....se hai la punta tapered IMHO cambia poco, se invece, come il Nunataq, non hai punta tapered un pò di tuning non gli fa male......

Per quanto riguarda invece gli sci da fuoripista tradizionali?
Ho parecchi sci sulle larghezze medie 95/95, con sciancrature tradizionali e poco rocker o nulla.
Che faccio su quelli?
Uno volta mi fecero uno sci di questi allmountain-freeride in un service, mi tirarono un filo da Girardelli, mi rovinai la giornata di fuoripista su una neve non facilissima fino ad una caduta non piacevole. Non risolsi nemmeno togliendo filo in punta e coda, qundi ho sempre imputato la cosa ad eventuale angolo diverso da quello della casa costruttrice (potrei sbagliarmi).

La mia domanda originale non deriva dal volere esaltare le prestazioni degli sci freeride, vorrei SOLAMENTE evitare di fare un algolo sbagliato col quale lo sci rischia di non curvare più.