Canali Alagna

light01

Active member
Ciao! M servirebbe qualche informazione riguardo ai fuoripista ripidi più interessanti della zona. Lo scorso anno ho sceso un paio di canali lato balma partendo dai salati ed un paio sul versante gressoney,mi interesserebbe trovare in rete una descrizione organica,magari con qualche foto dei canali della zona,tipo anche il longhez e il giacchetti. Inoltre ho sentito che indren dovrebbe funzionare quest'anno,qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come raggiungere l'entrata della Malfatta e della punta vittoria,purtroppo sul forum nn ho trovato nulla,Grazie :D

light01 ha detto:
Ciao! M servirebbe qualche informazione riguardo ai fuoripista ripidi più interessanti della zona. Lo scorso anno ho sceso un paio di canali lato balma partendo dai salati ed un paio sul versante gressoney,mi interesserebbe trovare in rete una descrizione organica,magari con qualche foto dei canali della zona,tipo anche il longhez e il giacchetti. Inoltre ho sentito che indren dovrebbe funzionare quest'anno,qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come raggiungere l'entrata della Malfatta e della punta vittoria,purtroppo sul forum nn ho trovato nulla,Grazie :D

guida.... :wink:.... la prima volta prenditi una guida....non sono itinerari da poco se non conOsci l'ambiente almeno la prima volta trova qualcuno che ti accompagna e che conosce la zona non basarti sul senso di orientamento foto o descrizioni...:wink:

CMQ BENVENUTO... :D

No,quello non è un problema,ho esperienza di alta montagna e sci-alpinismo, e poi pagare una guida per andare in giro mi toglierebbe almeno metà della soddisfazione... :lol: Tra l'altro un mio caro amico ha fatto la guida ad alagna fino all'estate passata :uuue: . A me serve solo una descrizione organica degli itinerari di ripido di Alagna,magari qualcuno conosce un qualche sito. A differenza degli itinerari di sci alpinismo e della vie in montagna ho l'impressione che non ci sia molto in rete riguardo alle discese in fuoripista,nonostante il freeride sia sempre più di moda :wink:

La prima volta vai con un local, è meglio.
Anche se hai già esperienza di sicuro un local o una guida ti possono dare molte più informazioni di un sito internet.
A differenza di scialpinismo e alpinismo che presuppongono una conoscenza di base della montagna, moltissimi vanno fuoripista senza avere idea dell'ambiente in cui stanno scendendo (proprio perchè il freeride sta diventando una moda) quindi probabilmente è un bene che le descrizioni di intinerari di sci ripido non siano reperibili ovunque (è una mia opinione :wink:).
In ogni caso basta comprare una guida e chiedere ai local.

c'e' polvere rosa che descrive tutti gli itinerari

secondo me non sono descritti benissimo per cui una cartina dettagliata e un GPS danno una mano in più

altrimenti tocca prendere la guida oppure farti amico qualche local

.

se fai canali tipo obliquo, rettilineo e tutti quelli lì sulla blama ok..ma fidati x altri canali o vai con qualcuno che conosce oppure ti pigli una guida..veramente fidati è meglio così..spendi un po una volta ma poi sei a postissimo..cmq quando verresti a gressoney??si potrebbe fare una bella combinata con un po di gente del forum.. :twisted: :twisted: :twisted:

No, io per canali verso Gressoney,intendevo i canali dietro lo stolemberg quelli con gli ancoraggi per le calate.Il canale dell'acquila non è quello sotto il mantova? ci son passato al Mezzalama

light01 ha detto:
No,quello non è un problema,ho esperienza di alta montagna e sci-alpinismo, e poi pagare una guida per andare in giro mi toglierebbe almeno metà della soddisfazione... :lol: Tra l'altro un mio caro amico ha fatto la guida ad alagna fino all'estate passata :uuue: . A me serve solo una descrizione organica degli itinerari di ripido di Alagna,magari qualcuno conosce un qualche sito. A differenza degli itinerari di sci alpinismo e della vie in montagna ho l'impressione che non ci sia molto in rete riguardo alle discese in fuoripista,nonostante il freeride sia sempre più di moda :wink:

secondo me non è questione di esperienza è proprio che nn conosci il posto.... è come andare in macchina in giro per torino e dire sono esperto perche giro sempre per le viuzze di milano....se in un posto nn ci sei mai stato anche se sei molto esperto secondo me la prima volta qualcuno è meglio se ti indica la strada...tutto qua... :wink:

X alby
Spero di fare un po' di we su al rifugio vigevano,lo gestisce un ragazzo delle mie partiicon cui vado in montagna,o meglio c andavo prima che iniziasse a lavorare su di li! :D

light01 ha detto:
No, io per canali verso Gressoney,intendevo i canali dietro lo stolemberg quelli con gli ancoraggi per le calate.Il canale dell'acquila non è quello sotto il mantova? ci son passato al Mezzalama

dici quelli che scendono dalla prima curva della pista che va verso gressoney? mi sembra che si chiamino canali endre....ma in realtà il primo viene chiamato canale mamo....

se son quelli non c'e' bisogno di guida ma piuttosto che te li guardi da sotto....ho visto gente ravanare non poco causa ingresso sbagliato...

Esatto! Ho fatto uno di quelli ed un altro la cui entrata abbiamo raggiunto risalendo dai salati per un centinaio di metri,più lungo ma meno ripido dell'altro.
Cmq è vero quel ke dici,da sopra non è sempre evidente se si stia entrando nel canale giusto o meno,però anche una volta che li studi da sotto quando poi torni su non è più così evidente la linea da seguire. :think:
Voi siete spesso da quelle parti?

light01 ha detto:

Sì lo fanno durante il Mezzalama. Presumibilmente è quello che intendi.

io non tantissimo...da bologna non sono due passi...di solito bazzico più a est....e poi negli ultimi anni ad alagna non ha fatto tanta tanta neve....l'ultima volta che ho fatto il canale mamo ho spezzato in due uno sci contro un sasso...aghhhh

comunque su ci sono tanti forumisti che conoscono bene la zona....teniamoci aggiornati

io ad Alagna mni sono sempre fidato dei local... andavo al Bar e iniziavo a prendere confidenza col più crucco e mi è sempre andata bene....o quasi...diciamo solo che la prima volta che ho fatto il rientro dai salati fino ad Alagna c'era talemente tanta neve e tanta nebbia che mi sarò perso non so quante volte...il tipo mi ha mollato in mezzo alla nebbia e son stati cazzi davvero.

poi per il resto mi è sempre andata bene

solo non chiedere a gente anziana dov'è la balma o posti un po fuori perchè tutti ti dicono non andare che è pericoloso quando poi se fai il tratto più battuto è una cazzata , il problema sono le valanghe ma quelle uccidono ovunque...