prima BDC

cleon

Well-known member
Dopo anni di mtb ho voglia (e i soldi finalmente) per provare la BDC, mi ero orientato verso una Bianchi via Nirone 7 montata 105 11v.
Sono andato in negozio e mi fa che viene 1190 di listino, al che gli chiedo lo sconto che applica sul nuovo e/o eventualmente la politica sugli accessori di corredo (pedali, portaborraccia, kit forature ecc.). NIENTE. Il prezzo di listino non cala di un cent e tutti gli accessori sono a parte.

Ora mi chiedo, nelle BDC il ricarico è minore che su MTB e quindi non viene applicato manco il canonico 10% o ho solo beccato lo stron*o di turno?

Dopo anni di mtb ho voglia (e i soldi finalmente) per provare la BDC, mi ero orientato verso una Bianchi via Nirone 7 montata 105 11v.
Sono andato in negozio e mi fa che viene 1190 di listino, al che gli chiedo lo sconto che applica sul nuovo e/o eventualmente la politica sugli accessori di corredo (pedali, portaborraccia, kit forature ecc.). NIENTE. Il prezzo di listino non cala di un cent e tutti gli accessori sono a parte.

Ora mi chiedo, nelle BDC il ricarico è minore che su MTB e quindi non viene applicato manco il canonico 10% o ho solo beccato lo stron*o di turno?

http://www.cicliservadei.it/webstore/bianchi/bianchi-racing.asp?lang=it&codice=1672&colore=CK

Il tuo buget è intorno ai 1200 euro?

Per la MTB sono andato sull'usato e ho fatto un ottimo affare, ma con la MTB me ne intendo parecchio sia a componentistica, che valutazione dell'usura e soprattutto su misure e messa in sella. In BDC soprattutto quest'ultime due cose sono parecchio più delicate e io ne sono completamente a digiuno, da questo l'idea di andare sul nuovo in negozio, più che altro per l'assistenza. Io sono un grande sostenitore dell'usato, non sono prevenuto in tal senso.

Per il negoziante di turno immaginavo fosse da croce sopra... alla faccia della crisi se gli schifano 1000 + tot euri

Io ho una Nirone, telaio in alluminio e forcella in carbonio...
Per quello che devo farci è ottima!!!

Presa usata in negozio da uno che l'ha cambiata per
passaggio a modello superiore!!!

Pagata 350 euro 😁😋😎

145914-image.jpg

.

Per la MTB sono andato sull'usato e ho fatto un ottimo affare, ma con la MTB me ne intendo parecchio sia a componentistica, che valutazione dell'usura e soprattutto su misure e messa in sella. In BDC soprattutto quest'ultime due cose sono parecchio più delicate e io ne sono completamente a digiuno, da questo l'idea di andare sul nuovo in negozio, più che altro per l'assistenza. Io sono un grande sostenitore dell'usato, non sono prevenuto in tal senso.

Per il negoziante di turno immaginavo fosse da croce sopra... alla faccia della crisi se gli schifano 1000 + tot euri
puoi anche vedere di un usato in negozio :) dove ti prendono per benino le misure

Ti consiglieri prima di tutto di "metterti in misura" e poi valutare l'acquisto di usato o nuvo. Vedo che sei di Rho, se vuoi ti posso indicare dove e chi fa la "messa in bici" a pochi km da Rho.

Certo la cosa non è gratuita, però, perlomeno limiti al minimo difetti e conseguenti dolori di posizione che, per chi comincia con la BDC non sono da trascurare.

Per l' eventuale acquisto di usato io faccio un ragionamento contrario al tuo, i pezzi della bdc sono sottoposti a stress minori, il 105 poi per funzionamento non perde dall ultegra ma è piu massiccio. Se ti intendi di mtb penso tu sappia valutare correttamente una bdc usata.
Per questo presi la mia nirone con 105 usata, mentre una mtb preferirei andare sul nuovo. Gran bici entry level, sicura in discesa, telaio comodo.
Cmq al tempo dell acquisto sbavavo un po sulle vetrine e una nirone col veloce la trovavo a 1050 euri quindi boh....

Per la prima bici da corsa trovo corretto l'acquisto di un telaio alluminio con forcella carbonio. Devo dire che tante carbonio che vedo in giro son soldi buttati, la necessita e i vantaggi del carbonio si vedono solo se uno fa kmetraggi "seri" sia per il peso sia per il comfort, gia con una forcella carbonio sei in carrozza.

Su questa tipologia si trovano cose egregie sotto i mille, penso ad esempio alla serie speedster di scott. Direi che decisamente il commerciante non e' quello giusto.

saluti

se il tuo budget è 1200 guarda questa:

https://www.canyon.com/it/roadbikes/bike.html?b=3576

è tutta montata Ultegra e ormai Canyon è uno dei marchi di riferimento!

se invece hai un minimo di esperienza o qualcuno che ti può consigliare, vai di usato che con un millino trovi parecchia roba buona!

Anche io ti stavo per consigliare Canyon !!!

Un unico appunto, occhio alle geometrie di Canyon, non me ne intendo di bici da strada, ma i telai da mtb hanno geometrie un pò strane, in pratica l'orizzonte artificiale più l'attacco manubrio è più corto delle altre case (almeno per le mtb) !!!

ps: durante il tour ed a Settembre, fanno sconti su qualche modello !!!