Colazione

Flavio F.

New member
Ciao
Come vi "caricate" per la vostra giornata? Io parto con latte/ the' con biscotti + fette o pane con marmellata o miele + frutta disidratata ( che mi porto anche in tasca...) E' "fai da te" ma pare funzionare...
Cosa mi consigliate?
Ciao

Ciao
Come vi "caricate" per la vostra giornata? Io parto con latte/ the' con biscotti + fette o pane con marmellata o miele + frutta disidratata ( che mi porto anche in tasca...) E' "fai da te" ma pare funzionare...
Cosa mi consigliate?
Ciao

Non so....ognuno ha le proprie abitudini....io al mattino indipendentemente se vado a sciare o meno mangio molto.....caffellatte + 2 fette di pane tostato con. marmellata/ miele + yogurt con frutta + spremuta con piccolo dolce ( a volte un piccolo toast...:D ) ....in estate tolgo la spremuta ed il dolce e metto una tazza di latte con musli/cornflex.....se scio/ faccio attività fisica intensa a metà mattina frutta / frutta secca ( noci, mandorle, pinoli, pistacchi ) / pezzetto di cioccolata ....

Se voglio proprio essere carico fino a pranzo.. uno o due panini con prosciutto e formaggio, oppure frittata oppure qualche uovo sodo. E poi qualche biscotto e caffe latte. Quello mi tiene fino a pranzo ed oltre. Con le colazioni "nutritionally correct" ci arrivo a malapena sulle piste che ho già fame. ;)

Di solito cioccolata, biscotti, yogurt e se ho fame pane tostato con marmellata, in estate mi faccio spesso tazza di yogurt+pane tostato con nutella...ma spesso non ho voglia neanche di mangiare per l'abbuffata della sera primaHIHIHI, quindi è una cosa molto soggettiva e varia in base anche ai periodi :KEV

.

basterebbe solo della frutta matura, biologica, di stagione per stare bene e sciare meglio.
fette di maiale, pane abbrustolito, marmellata zuccherosa sono utili per riempire lo stomaco ma non per nutrire.

(e se la gente leggesse qualcosa sui cicli circadiani eviterebbe d'ingerire proteine animali prima di ore 12h00, devastando il sistema immunitario)

Ultima modifica:
basterebbe solo della frutta matura, biologica, di stagione per stare bene e sciare meglio.
fette di maiale, pane abbrustolito, marmellata zuccherosa sono utili per riempire lo stomaco ma non per nutrire.
Non sono completamente d'accordo: la frutta è nutriente ma non ti riempie particolarmente (hai ancora fame) ed è meglio mangiarla a metà mattinata negli spuntini da sola, non nei pasti; fette di maiale ti danno proteine animali, la marmellata zuccherosa ti da appunto zuccheri supplementari e il pane per...riempirti appunto lo stomaco :D

prima di qualsiasi altra cosa al mattino atto primo è mangiare, caffellatte biscotti brioche e nutella a volontà, poi prima di uscire bicchierozzo di succo di frutta poi dritti fino al pranzo (veloce)

(e se la gente leggesse qualcosa sui cicli circadiani eviterebbe d'ingerire proteine animali prima di ore 12h00, devastando il sistema immunitario)

Boh...io nel mio toast....solo verdure ed un po' di formaggio.....in effetti non è proprio un toast.....HIHIHI.....devastare il sistema immunitario per 30 gr. di prosciutto cotto??? Va beh che le proteine animali andrebbero mangiate al massimo 1 volta in 8/10 gg....ma non esageriamo......perché sennò sulla frutta "biologica " che dovremmo dire...suvvia......

Io: latte fresco o cmq intero, un terzo di litro ma a volte sfioro il mezzo litro dolcificato con un cucchiaio di zucchero o miele + una fetta di pane pugliese tipo quello della Panem o due fette di pane fatto (spesso) da mia moglie con farine miste (grano duro, grano tenero e una piccola parte di integrale) con burro e marmellata (della Vis, del giro della associazione "Libera" o qualcosa di simile antimafia che e' buonissima, o se c'e' quella fatta da mia moglie ancora piu' buona) oppure stessa quantita' di pane ma messo nel latte (sempre quando il latte e' un souvenir dalla montagna); se vado a sciare dimezzo il latte per non farmela addosso in autostrada e aggiungo a una mezzoretta dall'arrivo 100g di Ritter sport bianco alle nocciole, che eventualmente mangio anche a meta' mattina in seggiovia

Se vado a sciare a pranzo mangio pochissimo..... giusto una zuppa d'orzo ed una insalata di cappuccio, crauti....al mattino mangio abbastanza.....di norma 1/2 litro di latte bianco con un cucchiaino abbondante di nesquick...:D..due,tre biscotti secchi e tre fette di pane tostato con burro e marmellata, uno yogurt con frutta, una spremuta d'arancio/ succo di mela con un panino con verdure e bistecchina......di seitan.........se sono in montagna beh...via il panino e dentro un paninello con formaggio e speck.....:D .....

io in genere toast prosciutto e formaggio più fetta di pane integrale con nutella o burro e marmellata, più succo d'arancia, più caffé americano più brioche :MULLET

per l'ufficio, sveglia alle 6:30: bicchiere succo d'arancia, toast prosciutto cotto formaggio o 40g di avena con latte di soia e cucchiaio di miele e una banana + un paio di fette di pane (o 4/5 biscottate) burro e marmellata con una tazza di thè (verde o nero), una fetta di torta o 2/3 biscotti ed un caffè e una mangiata di mandorle; così arrivo fino alle 10 quando integro con una mela o frutta secca....a mezzogiorno ho già fame...

per lo sci, sveglia prima delle 6 a casa: tazza di avena con latte di soia e banana, thè con fetta di torta; in pasticceria: una pasta + caffè; alla partenza due fette di pane con la nocciolata...però ho sempre fame....

da un po' di tempo, questa è la mia colazione:
- un bicchiere d'acqua tiepida con succi di limone(1/2)
dopo almeno 20/30 minuti.
- succo di frutta(ace, ananas, arancia)
- arancio o kiwi
- mela
- pane ai cereali con marmellata
- caffè americano
- se ho ancora fame qualche biscotto tipo gran cereale...

quando vado a sciare mi mangio di tutto di più quello che l'albergo offre :D:D