1° Maggio 2015 sulla ANCHE-LEI-OPEN Majelletta

Heinz61

Active member
Grazie al thread iniziato da Fla5 sulle "chiusure" delle skiaree avevo scoperto che gli impianti sulla Majelletta (alias Blockhaus) sarebbero stati aperti anche questo WE. Così, complice moglie abruzzese e weekend lungo del 1° maggio, mi sono organizzato un'anomala - ma gradita - post-chiusura di stagione su questo mini-comprensorio che non avevo mai visitato.
La vista sul gruppo della Maiella, la mattina del 30/4, sembra abbastanza promettente, nonostante nei giorni precedenti dovrebbe aver piovuto parecchio, anche in quota (nel circoletto rosso ho evidenziato la zona degli impianti della Majelletta, ancora ben innevati):

145743-majelletta-1-maggio-2015-dsc2657mod.jpg

La foto è stata scattata dai 230 m s.l.m. di Canosa Sannita, mia patria acquisita, piccolo centro agricolo nel chietino, vicino Lanciano e Ortona, terra di vigneti e olivi: per intenderci, qui si producono il Montepulciano (d’Abruzzo), il Cerasuolo, il Trebbiano d’Abruzzo, etc.

Le info acquisite in loco ed il sito web dei gestori confermavano l’apertura per l’1, 2 e 3 Maggio, si trattava solo di decidere il giorno.
La scelta è caduta sul 1° Maggio, giusto in tempo prima della “scaldata” in arrivo già da sabato.
Partenza alle 7:00, in meno di un’ora siamo alla base degli impianti. Il tempo di fare lo skipass (17,00 Eur per 3 ore) e affittare al volo un paio di Nordica ed eccoci sul primo skilift.
La skimap del comprensorio si trova a questo link (la mappa non l'ho trovata sul ns. forum):
http://www.majellettawe.it/mappa.pdf

Gli impianti si sviluppano tra i 1650 m ed i 1980 m. Erano aperti gli skilift A, D ed E e le piste 5 (quella principale), 6, 7 e 9.
In rete gira una skimap molto datata che mostra anche gli impianti di Passo Lanciano, che sembrerebbero collegati. Gli appassionati della zona sanno bene che questo collegamento non esiste (forse non è mai esistito) e chissà se verrà mai realizzato. Se avvenisse, aumenterebbe parecchio il dislivello sciabile (almeno in condizioni di innevamento accettabili fino a valle, 1300 m) ed i km totali a disposizione. Considerando l'esposizione verso Nord-Est, in caso di perturbe dai Balcani, qui fa parecchia neve...

Tornando a noi, il 1° maggio è stata una mattinata bellissima: sole, ottima visibilità, temperatura gradevole (sotto i 10°C alle 9:00).
Prima discesa sul “marmo” (evidentemente la notte c’è stato un po’ di rigelo), e poi piano piano siamo passati ad una più facile e didattica neve primaverile.
Alle 10:00 abbiamo deciso che poteva bastare così, e si poteva tornare in collina. Alle 13:00 pranzo al mare. Per il primo bagno ci sarà tempo.
Qualche foto di rito, indulgendo per una volta anche con una piccola “autocelebrazione”: non mi capiterà spesso di ripetere un 1° Maggio così.

Il piazzale con il parcheggio (notare la quantità di neve che c'era ancora a 1650 mt):
145745-majelletta-1-maggio-2015-dsc2666mod.jpg

Vista sull'impianto principale:
145744-majelletta-1-maggio-2015-dsc2663mod.jpg

Il panorama sull'Adriatico:
145746-majelletta-1-maggio-2015-dsc2668mod.jpg

Uno sguardo verso il Gran Sasso. In fondo si vedono il casotto con la biglietteria per gli skipass, un rifugio ed il nolo sci
145748-majelletta-1-maggio-2015-dsc2673mod.jpg

La strada che sale verso il Blockhaus, ancora bloccata dalla neve
145747-majelletta-1-maggio-2015-dsc2670mod.jpg

Impianti, piste e . . . tavolini sci-ai-piedi HIHIHI
145742-majelletta-1-maggio-2015-20150501092910mod.jpg

145741-majelletta-1-maggio-2015-20150501085437mod.jpg

Un saluto a tutti! :D

Che strano posto senza alberi non sembra neanche appennino... mi sembra ottimo per i bambini e i principianti.
bellissimi i tavolini sci ai piedi!!!

Sempre più sorpreso di quanta neve ci sia ancora in Appennino :shock:
In buona parte delle Alpi a quelle quote è tutto marrone da settimane...

ben fatta Enzio!!! avevo pensato la scorsa settimana di farmela in giornata da Roma ma alla fine ho preferito il Gran sasso (a/r sono 160 km in meno)

figata ma quanta neve!!!!!!!!!!!!!!!!!
bellissimo mettere i nomi all orizzonte!!!!!

Qbella Heinz cugino di holz figlio di arald....

Tantissima neve e posticino penso quasi sconosciuto....

Il pierr non ha la skimaps!!!!!!!!!!!!