Collegamento Speikboden - Klausberg

Lucah

Member
145646-image.jpg
 
Guardando i logo sulle cabinovie penso ci si riferisca al Klausberg e Speikboden.
Sarebbe un bel colpo, ne uscirebbe un gioiellino per le sciate primaverili.

145675-collegamento-klausbergspeikboden.jpg
 
beh collegano due comprensori totalmente diversi anche se della stessa valle..... uno ultramoderno con piste meravigliose l'altro decisamente il contrario ma con una baita da 10e lode 😁
 

.

Effettivamente dando un'occhiata veloce a googlemaps il collegamento sembra fattibile, con lunga cabinovia che dalla base degli impianti dello speikboden arrivi in due tronchi sulla cresta sopra l'arrivo della seggiovia klaussee 2, dove dovrebbe trovarsi anche l'arrivo di una cabinovia o seggiovia proveniente dal lato opposto (klausberg). Certo a parole esembra facile ma ci vogliono un sacco di soldi e si deve "sverginare" un'area priva di insediamenti umani e con bei laghetti glaciali, la vedo dura con gli ambientalisti...
 

Si può avere il testo dell'articolo......??? Per fattibilità è possibile....per senso pratico ed estetico una ca.....ta pazzesca.....rovinare così il paesaggio, il bello della valle ed anche il fascino di due piccoli comprensori già ottimamente uniti da un efficiente servizio di ski bus.....per questa mania di creare solo aree interconnesse.....il bello di quei due comprensori oltre che dalla valle è che sono piccoli, a dimensione umana, familiari.......
 
Con il collegamento si aprirebbe una nuova area sciabile intermedia alle 2 già esistenti, lungo la incontaminata valle di Bergbach. Ripeto, gli ambientalisti non sarebbero d'accordo. Comunque io ho pensato ad una cabinovia che dal fondovalle di Costa di Tures salga sul versante opposto a quello degli impianti già esistenti arrivando agli alpeggi di Bergbach, con pista o skiweg di rientro. Da qui una seggiovia esaposto che arrivi sul crinale con pista in campo aperto. Dal versnate opposto altra seggiovia esaposto con nuova pista. Tutto sta nella fattibilità delle stazioni di arrivo sul crinale e sul pericolo valanghe nella parte alta della valle.

145739-aurina.jpg
 
Peccato....brutta notizia, ci sono stato quest'anno a sciare con la famiglia....a me hanno ricordato i piccoli comprensori di una volta...alle figlie sono piaciuti perché raccolti, tenuti bene con belle piste...a dimensione umana......spero non diventi tipo il Kronplatz....che devo dire a me non piace proprio.....troppo "divertimentificio"....
 
si ma una versione in italiano dell'articolo esiste?

Non l'ho trovata.

In ogni caso sia Speikboden che Klausberg sono anni che cercano di entrare nel DS, ora si sono alleati turisticamente con Plan de Corones, ma ancora non riescono ad entrare nel DS.
 
Peccato....brutta notizia, ci sono stato quest'anno a sciare con la famiglia....a me hanno ricordato i piccoli comprensori di una volta...alle figlie sono piaciuti perché raccolti, tenuti bene con belle piste...a dimensione umana......spero non diventi tipo il Kronplatz....che devo dire a me non piace proprio.....troppo "divertimentificio"....

Ma con piste da leccarsi le dita, sia per la difficoltà e lunghezza, sia per la varietà, sia per la velocità e il comfort degli impianti
 
beh collegano due comprensori totalmente diversi anche se della stessa valle..... uno ultramoderno con piste meravigliose l'altro decisamente il contrario ma con una baita da 10e lode 😁

OT: quale è uno e quale è l'altro? Il prossimo anno forse sarò in zona e vorrei farmi un'idea dei due comprensori...
 
Top