Sci da CDM - impressioni

kirama

Powder Ranger
Ho visto la prima manche dello slalom speciale di oggi.

Mi ha impressionato vedere la lunghezza (sarebbe meglio dire la "cortezza" :lol: ) degli attuali sci da slalom.

Forse l'impressione deriva anche dall'andazzo degli ultimi tempi sul forum in cui si parla si sci fat, superfat e superfattissimi, con lunghezze, ma soprattutto larghezze, che nulla hanno a che vedere con quelle degli slalom.

Vedendo Rocca e gli altri discesisti, non riuscivo a capacitarmi di quanto fossero corti gli sci: con quali misure sciano a campioni di CDM? sono più corti e più sciancrati degli sci della scorsa stagione?

A prescindere dai pali, un comune mortale (uno che scia bene ma non fa pali/agonismo) si divertirebbe in pista con uno sci del genere oppure sarebbe come portare una ferrari su uno sterrato o una Hummer nei vicoli di Genova?

le misure quest'anno non sono cambiate....... dovrebbero farlo solo l'anno prossimo.....
in CdM gli uomini sciano con il 165, le donne con il 155, nessun limite di raggio.....
allora.... sicuramente non con uno sci coppa, troppo difficile, forse con uno sci comitato con le stesse geometrie, ma con lo slalom si sarebbe costretti a fare sempre curvette da 8, 9 metri di raggio, io direi al massimo con un GS

In genere gli sci da slalom sono alti 1.65 m.
Penso che un comune mortale non si divertirebbe affatto con un paio di sci da cdm, anche perchè mentre i campioni hanno un allenamento diverso dal nostro, sciano con la pista libera :wink: