Consiglio scarpone freeride

Etnoso

New member
Ciao a tutti,vorrei sostituire i miei scarponi Tecnica Cochise 120,che dopo 3 anni e un'ottantina di giornate di sci hanno qualche segno di usura..se faccio una pellata si smollano troppo e al momento della discesa per sentirli bene ai piedi sono costretto a stringerli esageratamente. Sono costretto gradualmente ad allentarli in discesa per poi tornare discreti ma a quel punto ho compromesso in parte il mio divertimento.. Qualche modello da freeride con walk e last 100(ho la monta del piede alta e il piedazzo da porco) e flex 120/130 da suggerirmi?
Ciao [emoji119]

Ciao a tutti,vorrei sostituire i miei scarponi Tecnica Cochise 120,che dopo 3 anni e un'ottantina di giornate di sci hanno qualche segno di usura..se faccio una pellata si smollano troppo e al momento della discesa per sentirli bene ai piedi sono costretto a stringerli esageratamente. Sono costretto gradualmente ad allentarli in discesa per poi tornare discreti ma a quel punto ho compromesso in parte il mio divertimento.. Qualche modello da freeride con walk e last 100(ho la monta del piede alta e il piedazzo da porco) e flex 120/130 da suggerirmi?
Ciao [emoji119]
prova con scarpa maestrale , io li ho presi perché adatti sia freeride che scialp,quando li ho presi ho fatto fare la termoformattura , poi ci sono tanti modelli , quindi ognuno valuta il budget, il modo di uso, il gusto,....
poi se gli scarponi sono di plastica è normale che dopo un paio d'anni si usurano, ci sono gli scarponi che nn avranno problemi di usura sono quelli che hanno un rivestimento di carbonio ma costano un occhio......

prova con scarpa maestrale , io li ho presi perché adatti sia freeride che scialp,quando li ho presi ho fatto fare la termoformattura , poi ci sono tanti modelli , quindi ognuno valuta il budget, il modo di uso, il gusto,....
poi se gli scarponi sono di plastica è normale che dopo un paio d'anni si usurano, ci sono gli scarponi che nn avranno problemi di usura sono quelli che hanno un rivestimento di carbonio ma costano un occhio......

il carbonio si usura, si usurano le sedi dei perni

comunque un mio amico ha provato il khion in anteprima e dice che per lui è un gran scarpone, rigido ma allo stesso tempo leggero.

Ma ne sento molto parlare del freedom scarpa però il peso ........
pensa che avevo il nordica tr10 da scialp e mi son durati 10 anni, pesavano comunque ma ai tempi tutti i produttori costruivano bene i prodotti e duravano molto ( parlo di tutte le cose sci, guanti,ecc...) ma adesso lo fanno x durare x un tot di tempo che così noi li cambiamo e loro ci guadagnano sbaglio o no?

Io sto optando per il maestrale rs, mi sembra ancora il miglior compromesso.. Nn tutti ne sono soddisfatti ma per il mio peso di 65 kg. Lo trovo ok.. Altrimenti c'è il freedom più votato alla discesa ma per lunghi dislivelli mi sembra abbia un peso eccessivo..

Ma ne sento molto parlare del freedom scarpa però il peso ........
pensa che avevo il nordica tr10 da scialp e mi son durati 10 anni, pesavano comunque ma ai tempi tutti i produttori costruivano bene i prodotti e duravano molto ( parlo di tutte le cose sci, guanti,ecc...) ma adesso lo fanno x durare x un tot di tempo che così noi li cambiamo e loro ci guadagnano sbaglio o no?

sni sbagli nel senso che uno scarpone di adesso dura meno, ma quanto pesa però? quanto si sono ridotti i volumi? è ovvio che se si va verso la leggerezza si perde in durata.

Ciao io peso circa 77kg e preferisco uno scarpone da freeride che sia più pistaiolo che da skialp..non cerco il peso superlight ma un buon compromesso fra prestazioni e peso. Grazie raga,settimana prox dovrei trovarmi al nord e quindi ne vorrei approfittare per provare e/o comprare modelli che giu da me non trovo.

Ciao io peso circa 77kg e preferisco uno scarpone da freeride che sia più pistaiolo che da skialp..non cerco il peso superlight ma un buon compromesso fra prestazioni e peso. Grazie raga!

Dalbello Lupo o lange xt 130 Imo i migliori.

Ho anche il cochise stra modificato a adesso mi trovo molto bene ma di serie non mi piaceva. Il lupo e lange di serie hanno già una gran bella base e se si è proprio pignoli e si cerca la perfezione sugli scarponi su questi 2 c'e poco da modificare.

Quest'anno ho fatto praticamente tutto (freeride, skialp, un paio di giornate in pista) con Maestrale RS con Boosterstrap.
Credo sia un ottimo scarpone per uno scialpinista aggressivo, ma non credo proprio si possa definire uno scarpone da freeride. IMVHO, va molto bene, anche in velocità, finché la neve è bella e uniforme, che sia polvere, firn o duro, ma sul rotto, tracciato e crostato va in crisi e smette di trasmettere sicurezza.

Con last dal 100 in su opzioni più pesanti e teoricamente più votate alla discesa potrebbero essere Lo Scarpa Freedom, BD Factor MX 130, Atomic Waymaker 130 e Salomon Quest Max 130.
Se non ti interessa la compatibilità con attacchino potresti considerare anche il Rossi Alltrack, il Lange XT 130 e il Dalbello Panterra.
Non ho provato nessuno degli scarponi che ho nominato, è solo per darti qualche idea.

Dalbello Lupo o lange xt 130 Imo i migliori.

Ho anche il cochise stra modificato a adesso mi trovo molto bene ma di serie non mi piaceva. Il lupo e lange di serie hanno già una gran bella base e se si è proprio pignoli e si cerca la perfezione sugli scarponi su questi 2 c'e poco da modificare.

Posso chiederti come hai modificato il Tecnica?

Ciao Etnoso, perchè non provi anche il nuovo Cochise?
anche io vengo dal vecchio modello ed anche io devo cambiarlo perchè oramai è alla frutta.. rimarrà come scarpone di riserva..
del nuovo ne ho sentito parlare bene, quando potrò lo proverò sicuramente...

detto questo anche io mi trovo nella tua situazione, ovvero inizio a guardarmi attorno per capire quali possano essere gli scarponi che fanno al caso mio...
nella mia lista fin'ora ci sono: Cochise, Scarpa freedom SL e il nuovo Freedom RS, il nuovo Dynafit Khion, Dalbello Lupo TI... al momento mi vengono in mente questi..

i vari Vulcan, TLT e Maestrale li vedo troppo orientati alla salita... ma correggetemi se sbaglio.

:HIP

khion o freedom, lascia scegliere al tuo piede, direi che non puoi sbagliare. Gli altri hanno un escursione del gambetto troppo limitata e se vai con le pelli sull (amatissimo) etna apprezzerai appunto khion o freedom