videocamera

Durante le gite di scialpinismo, con la digitale che possiedo ho avuto modo di fare anche delle brevi riprese filmate e la curiosità in merito è aumentata. C'è qualcuno che usa la videocamera per riprese durante l'attività in montagna e mi può dare indicazioni in merito? Non parlo di Go-pro o simili, ma vere videocamere con zoom, che utilizzerei soprattutto per riprese durante la discesa. Quali caratteristiche fondamentali devono avere, quali modelli eventualmente sono consigliabili, quanto possono sostituire la fotocamera o sono comunque qualcosa di ulteriore ma non sostitutivo?
grazie anticipatamente

Io uso una sony. Tascabile e rugged. Fondamentale è lo steady shot,lo stabilizzatore di immgine. Per una buonaripresa zoom sempre meglio il cavaletto o un punto di appoggio stabile.

Leggendo su wired ho visto un modello interessante che integra la funzione zoom inmodo da non perdere ilsoggetto. Domani recupero lA recensione.

esiste un supporto per iphone 6 che di possa attaccare (ad esempio) allo zaino? L'iphone secondo me fa riprese e foto eccellenti...