Sci da freeride,cosa mi consigliate?

Iloveskiing

New member
Salve a tutti :) sono nuova e vorrei chiedere un parere su quali sci freeride comprare.
Non sono un esperta, scio ad un livello intermedio e vorrei acquistare un paio di sci freeride per la prossima stagione,l'anno scorso ho avuto modo di praticarlo per un paio di volte e me ne sono innamorata,sono alta 1.64 e il mio peso varia dai 57 kg ai 59 kg.
Ho tanti amici che praticano freeride e mi hanno detto che vanno presi piu alti rispetto alla propria altezza, ma quanto? potrebbe andare bene un 172? o anche un 174? che modelli mi consigliate?
Grazie mille a tutti!:D:D:D

Se molto rockerati stai sulla misura più lunga, altrimenti no.
Quanto larghi li pensi di prendere?

Dipende da cosa vuoi fare e dal modo in cui scii. Anche dal tipo di sci che vuoi prendere. Se non vai troppo forte puoi pure prenderlo pochi centimetri in piu della tua altezza.
Avevi già in mente lo sci da prendere?
Se riesci a essere più specifica, ti aiuteremo meglio!:D

oddio,ad essere sincera prima pensavo a un 109 in larghezza....adesso 112 :) ho visto parecchi modelli,ma quelli della k2 mi piacciono molto! dite che un shreditor 112 che ho trovato scontato del 50%
é troppo per me? lo prendo
:PPINK
anche in funzione al fatto che imparo in fretta,quindi magari poi uno sci piú complesso mi rimane per piú tempo....
Sulla lunghezza pensavo a un 169? essendo da uomo penso sia sufficiente :)

oddio,ad essere sincera prima pensavo a un 109 in larghezza....adesso 112 :) ho visto parecchi modelli,ma quelli della k2 mi piacciono molto! dite che un shreditor 112 che ho trovato scontato del 50%
anche in funzione al fatto che imparo in fretta,quindi magari poi uno sci piú complesso mi rimane per piú tempo....

Secondo me è un'ottima scelta io ho i 102 e sono ottimi sci :)

.

Secondo me è un'ottima scelta io ho i 102 e sono ottimi sci :)

Dipende da cosa vuoi fare e dal modo in cui scii. Anche dal tipo di sci che vuoi prendere. Se non vai troppo forte puoi pure prenderlo pochi centimetri in piu della tua altezza.
Avevi già in mente lo sci da prendere?
Se riesci a essere più specifica, ti aiuteremo meglio!:D

Io aggiungo un elemento di confusione: 109 al centro per un peso di 60 chili sono veramente tanti.
Come primo sci da freeride non andrei oltre il 90 al centro. e per 60 kg di peso sono già non pochi.

Partire con uno sci così largo per me è troppo... detto da uno che ha fatto la stessa trafila.

Occhio anche al peso/struttura dello sci che deve essere anch'essa proporzionata IMVHO.

Infatti faccio fatica a consigliare perchè sono leggermente oversize ( 105 kb per 186 ) e col tempo sono riuscito ad apprezzare anche uno sci da 2 mt 120 al centro... ma col tempo.

Beh! Il modello era quello di un mio amico,erano atomic ma quelli erano lunghi per me ! Erano tipo 175 una cosa cosi....quindi logicamente ho fatto piú fatica! Per quanto riguarda la larghezza,mi sembra strano che 90 basti,non penso ci siano in giro modelli di sci freeride con larghezza 90 al centro! Minimo sono tutti intorno al 100 :) ! :D

ci sono anche da 90 al centro, anche da meno, sono sci che si usano per ripido o per sci alpinismo ma non sono classici ultraleggeri, sono più simili a sci da freeride
secondo me con k2 potresti trovarti bene perchè tendono ad essere morbidi e facili (con i pro e i contro del caso), la lunghezza penso che per te sia giusta 169 di k2, anzi forse anche già un pelo lunga ma ovviamente da uomo è la più corta che c'è
tra un 109 e un 112 cambia un cappero, contano molto di più lunghezza, struttura (rigido/morbido), tipo di geometria (rocker, sciancratura)
uno sci per andare a cannone su tutte le nevi sarà diverso da uno adatto a neve intonsa e abbondante
uno sci che gira bene nello stretto farà fatica ad alte velocità in campo aperto e viceversa uno sci stabile ad alte velocità sarà impegnativo nello stretto
poi ci sono giustamente varie sfumature e vie di mezzo
uno sci lungo tendenzialmente sarà più stabile, più lento da girare, galleggerà meglio
uno sci corto sarà più facile da girare ma galleggerà peggio (ma questo a pari degli altri parametri)

Ho letto la descrizione e sono molto maneggevoli e facili a quanto pare! Poi li ho trovati scontati,ancora meglio:) ! Gli scarponi 100 di flex potrebbero andare? Grazie mille per le risposte :)