Situazione strade attuale (1 maggio) per 3 giorni no sci

jetsky

Member
Ciao, in vista del ponte del primo maggio, volevo fare 3 giorni di totale relax in Dolomiti. NO SCI
Visto che ho già tolto le termiche perchè non preventivato un week end, mi trovo ora ad avere dei dubbi sulla percorribilità nella zona dei passi.
Mi spiego: come idea iniziale pensavo a Ortisei da tenere come base, per poi girare in auto ( unica possibilità visto che al seguito ho due bimbe piccole che non camminerebbero per molto) qualche passo. O fare il giro del Sella (più o meno) ad esempio.
Il tutto anche per divertirmi con una mia passione che è la fotografia paesaggistica.
La domanda è: neve, strade soprattutto in zona passi....come siamo messi?
Vado tranquillo??

Altra domanda: hotel e b&b sono ancora aperti per quel periodo?

Grazie
 
Se non capita come due anni fa: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=69455

102003-9618985027084131155271543049846n.jpg



le strade al primo maggio sono messe bene e se non ti muovi di notte o prima mattina si possono fare tranquillamente anche senza gomme termiche (ovviamente sempre con attenzione, non è detto che sia certo).

Ortisei è una bella idea perchè il paese è grande e anche se sali "fuori-stagione" trovi qualcosa da fare/vedere/aperto anche in paese. Hotel e BB aperti ce ne dovrebbero essere di sicuro, prova a dare un occhio sul solito booking.

Altra bella idea potrebbe essere alloggiare ad Alleghe (se qualcosa di aperto) e poi ti fai un giorno il Giau, scendi a Cortina, un altro giorno il Falzarego e scendi in Alta Badia.

Altra idea: alloggiare in Val di Fassa e farti, un giorno il giro Moena, San Pellegrino, Falcade, Passo Valles (eventuale Rolle) e ritorno, un altro giorno ti fai Passo Costalunga, Carezza e passeggiata a Bolzano.
 
Oppure alloggi a Cortina/San Vito di Cadore e da li vai dove vuoi (Pusteria, badia, visiti Vajont...) arrivando da sotto anche se dovesse fare l'invernata tardiva non avrai nessun problema ad arrivare e ripartire anche senza gomme invernali. Inoltre se dovesse venirti un attacco improvviso di voglia di sciare puoi farti un paio di ore in Faloria... mai dire mai :)
 
Oppure un'idea un po diversa potrebbe essere in zona Fiera di Primiero. Puoi fare un giro in macchina con Cereda Valles e Rolle oppure con al posto del Valles, San Pellegrino. O ancora visitare la Val di Fiemme e Fassa, magari cercando qualche bel agriturismo in cui mangiare.
Al passo Rolle c'è aperta anche la Capanna Cervino, meteo permettendo, raggiungibile con passeggiata di 15' e possibilità di scendere in slitta (non c'è il nolo, dovete portarla)
Un giorno si può fare il passo Croce
d'aune e scendere a Feltre, visitare il borgo e il castello nonché la sede del parco nazionale dolomiti bellunesi. Oppure, per allontanarsi dai luoghi più famosi e frequentati e provare un'esperienza diversa, a Le Ej (Lamon Bl) si può pranzare o cenare con piatti come i fagioli di Lamon e la carne di pecora al ristorante Al Tajol o allo Chalet "da Pina", nelle vicinanze brevi escursioni adatte alla stagione che in pochi passi portano ad esempio al balcone panoramico della croce di Gial.
Passeggiate brevi e rilassanti anche in Val Canali, con ottimi ristoranti, su stradine percorribili con passeggino.
Inoltre la quota non elevata del paese permette, già ora, di avere un bel clima primaverile.
 
Grazie a tutti per i consigli.
Come dicevo, la zona da tenere come base vorrebbe essere Ortisei per una serie di motivi. Uno tra tutti, è che mia moglie ad esempio non l'ha mai vista, mentre la zona della Val di Fassa la conosciamo bene.
Ho letto che i 4 passi sono fattibili in macchina in quel periodo, meteo permettendo, con possibilità di varie soste. L'unica cosa che non ho capito è il tempo che ci vuole. O meglio...in giornata è tutto alla portata senza dover correre??
 

.

Da google maps il giro dei 4 passi con partenza e arrivo a Ortisei è di un'ottantina di km.
Secondo me guidando in totale tranquillità te la cavi in meno di tre ore - solo di guida, intendo. :MAC:
Quindi se parti la mattina hai tutto il tempo di farti il giro e fare tutte le soste che vuoi :D
 
Ottimo. Sarebbe perfetto per trascorrere la giornata in tour allora. Certo, le previsioni ad oggi sono tuttìaltro che allettanti...... :(

Qualcuno ha da consigliarmi una sistemazione senza svenarmi?? 2 adulti e due bambine di 4 e 3 anni
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli.
Come dicevo, la zona da tenere come base vorrebbe essere Ortisei per una serie di motivi. Uno tra tutti, è che mia moglie ad esempio non l'ha mai vista, mentre la zona della Val di Fassa la conosciamo bene.
Ho letto che i 4 passi sono fattibili in macchina in quel periodo, meteo permettendo, con possibilità di varie soste. L'unica cosa che non ho capito è il tempo che ci vuole. O meglio...in giornata è tutto alla portata senza dover correre??
Il mio Reportage del 22 maggio http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=61276&highlight=giro+passi
 
Io trovo eccezionale, nel periodo del primo maggio la zona di Misurina... è alta spesso c'è ancora neve...Se è innevato ti portano con la motoslitta al rifugio Auronzo, e scendi in slittino, se non lo è ci puoi andare a piedi ed è me ra vi glio so... spendi anche poco...
In un attimo sei a Dobbiaco e poi San Candido e Sesto, per vedere le tre cime da tutti i lati ..puoi risalire la val fiscalina (non credo ci sia più neve).
Dall'altro lato puoi andare al passo tre croci e anche sciare al FALORIA di Cortina! ancora aperto, o salirci per godere il panorama che è bellissimo. Poi Cortina, Giau, falzarego...meraviglia... Struscio a Cortina se vuoi, tranquillità a Misurina garantita (giro attorno al lago) e prenotazione malga Rimbianco...un must da quelle parti (ma forse sarà già tutto prenotato) per il pranzo o la cena (a 1 km da Misurina, verso le tre cime). Pomeriggio alla Spa del campeggio di Sesto (favoloso), oppure se vai al Grand Hotel Misurina (4 stelle spesso offerte) spa interna!!
 
Top