Cazzari End Season in Cervinia SoloLeiOpen - 18 aprile 2015

emi70

Well-known member
Un posto come Cervinia non merita un solo report,
ce ne vorrebbe uno per ognuna delle zone che formano questa immensa e meravigliosa ski area,
e poi ce ne vorrebbe uno per ogni condizione e periodo...
basta guardare la Skimap per rendersi subito conto che per visitare questi luoghi,
con tutte le sue zone Italiane e Svizzere, con la miriade di piste e varianti, forse non basterebbe una settimana.

Non sono mai stato a Cervinia, troppo distante dai miei soliti lidi Dolomitici,
e quindi tocca proprio a me l'onere (e l'onore) di descrivere le sensazioni provate nel visitare questo "tempio" dello sci,
approfittando dell'invito di Marcolski e della solita meravigliosa compagnia dei Cazzari :D

Partenza venerdì pomeriggio, rubando mezza giornata al lavoro, ritrovo in autostrada con Pizz e via che si va...
Marcolski e la sua Cervinia ci accolgono sotto un cielo coperto, cha copre praticamente tutto...Cervino compreso!!!
si comincia a temere il peggio, due passi in paese, aperitivo, e visita alla statua in bronzo dell'indimenticato Mike Buongiorno :D

145205-img4378.jpg

145206-img4379.jpg

145207-img4381.jpg

145208-img4384.jpg

poco dopo ci raggiunge il nostro meteoman Vigghe :D
strani questi scienziati della meteo...si portano il letto da casa!! :shock:

145209-img4385.jpg

serata piacevolissima, piatti tipici, un buon rosso, e tutti a nanna!!

145210-img4390.jpg

Sabato mattina, sveglia presto...
cielo parzialmente migliorato, ancora nubi ma con buone aperture, ma LUI (il Cervino) ancora si nega..
saliamo a Plan Maison per procedere poi verso il Plateau Rosa!!
I 3500mt rendono la neve invernale, perfetta!! in più nella notte sono caduti in pista 3-4cm di neve fresca :D
facciamo le prime piste...inutile dire che è una libidine!!!

145211-img4399.jpg

145212-img4405.jpg

145213-img4406.jpg

145214-img4407.jpg

145215-img4408.jpg

145216-img4409.jpg

145217-img4410.jpg

145218-img4527.jpg

io e Vigghe volevamo già fermarci qui, ma LUI ancora non si vede e quindi proviamo a scendere verso Zermatt..

Raggiungiamo Schwarzsee e qui entriamo in un nebbione fotonico...a tentoni e non so come arriviamo a Furi,
per risalire in cerca del sole verso Gornergrat.
Bellissime le piste di questo versante e d'obbligo una sosta all'IglooBar, completamente nel ghiaccio, per un Brulè.
(NB, grazie Pizz per avere offerto questo giro "a buon mercato" HIHIHI)

145219-img4418.jpg

Niente da fare, la nebbia ha decisamente conquistato la Svizzera e non si vede più nulla...
meglio tornare in Italia, e per farlo quale modo migliore che dai 3883mt del Klein Matterhorn!!!!

La salita in funivia è spettacolare e domina i ghiacci perenni del Gruppo del Rosa.
Cime impetuose e paesaggi veramente severi...noi poveri Dolomitici ci sentiamo veramente piccoli..

Sbarchiamo a quasi 3900mt, la quota si sente tutta, ma l'emozione è veramente tanta!!

145220-img4454.jpg

Marcolski ci guida alla conquista del Glacier Paradise...

145221-img4455.jpg

e si abbandona estasiato fra le nevi perenni...

145222-img4452.jpg

ultime curve...è quasi ora di pranzo!!

145223-img4440.jpg

145224-img4448.jpg

145225-img4453.jpg

145226-img4507.jpg

145227-img4521.jpg

145228-img4532.jpg

Il sole bacia decisamente il versante Italiano...il cielo si apre e diventa di un blu incredibile,
ma LUI ha ancora il cappello in testa, fa il timido, niente da fare!!

La neve si trasforma, fa caldo!! Pizz scopre il firn fuori pista, e non tornerà mai più "dentro"..
Cime Bianche, Plain Maison la seggiovia Pancheron diventano il nostro parco giochi per il pomeriggio!!

145229-img4457.jpg

145230-img4468.jpg

145231-img4477.jpg

145232-img4480.jpg

145233-img4481.jpg

145234-img4485.jpg

145235-img4486.jpg

145236-img4490.jpg

145237-img4497.jpg

145238-img4501.jpg

145239-img4534.jpg

poi alla fine, quando nessuno ci sperava più, quando anche Marcolski sembrava essere preso dalla disperazione,
ecco che LUI, sua maestà, si mostra, mette fuori prima il naso e poi la punta...

e quindi anch'io, Dolomitico convinto, scivolatore da collina, devo inchinarmi al suo cospetto!!!

145240-img4493.jpg

e quindi ora si può smettere!!
la giornata finisce così, con Marcolski esultante nella neve, e tutti a fare festa!!

145241-img4533.jpg

Grazie Marcolski, e grazie Cervinia!!
un posto incredibile, ma non ne avevamo dubbi..
tanto diversa dalle nostre Dolomiti, ma tanto, tanto bella!!

Torneremo sicuramente, magari in inverno, quando tutto sarà tanto diverso e tanto più severo!!

Uno di noi ha detto "la più bella sciata della stagione"...a mente fredda gli do ragione!!

Emi ho aspettato fino a quest'ora per ringraziarti per primo ( spero) di aver fatto il report dopo una giornata così impegnativa .
Cervinia è Cervinia, con i suoi difetti e i suoi tanti tantissimi e spesso nascosti pregi.
Grazie a te , marco e Carlo per aver reso la mia chiusura della mia stagione un momento che mi porterò dentro per anni...
:HIP

Un report da lacrimoni :YFF
..specie la foto dell'esultanza del giubilo ambasciator della VDF, emi, al cospetto di Sua Maestà il Cervino, altresì conosciuto come il dio Matterhorn!

PS: Povero il siore che ha assistito all'inseminazione di Marcol. Sappia che siamo tutti molto dispiaciuti per la grave perdita della sua integrità psichica.
In caso si manifestino eventi post-traumatici, mandi pure la parcella a quello banfer coi pantaloni color carota!HIHIHIHIHIHI

PPS: Siete proprio bellissimi (quasi) tutti insieme!!❤️

piango
semplicemente
piango
la gioia provata nel vedervi entusiasti di casa mia e del mio timido padrone mi ripaga di tutto.
oggi marcolski ha realizzato un sogno.
grazie pizz
vigghe
emi70

Posti davvero incredibili. Prima o poi...La foto con il Cervino e la quarta partendo dal basso sono meravigliose. Per non dire quelle delle vostre pieghe.

.

Ottimo report
Ma ti hanno fatto con l'acido o sotto costrizione fisica per far un report così entusiasmante di Cervinia ?

La neve com'era? Da che quota si trova neve invernale anche al pomeriggio?

Ottimo report
Ma ti hanno fatto con l'acido o sotto costrizione fisica per far un report così entusiasmante di Cervinia ?

La neve com'era? Da che quota si trova neve invernale anche al pomeriggio?

Grazie...

Ieri pomeriggio, quando il cielo si è aperto con decisione, faceva veramente caldo,
e quindi parlare di neve invernale è un'utopia.

Certo la quota aiuta, e quindi quella migliore la trovi in alto (zona ghiacciaio),
dove fino a dopo pranzo era veramente perfetta!!

:D

145240-img4493.jpg

Uno spot collinare sotto la Vera montagna.Porco cane Marcol, almeno la giacca potevi fargliela cambiareHIHIHI

Un bravi a tutti voi

E mentre sua maestà si mostrava, il buon vecchio Nitrato ha pensato bene di fotografare il lato Toblerone: abbiamo sciato tutto il giorno negli stessi posti e non ci siamo visti, sarà per la prossima.

145243-image.jpg

bravi complimenti cervinia merita sempre :D io continuo a non capire perche' diversi utenti ne parlino male :evil:
ma una curiosita' sicuri che venerdi sera avete dormito ? HIHIHI