WLF Funivia

petervalanga

Well-known member
La foto non é mia, ma ci sono stato un paio di volte con un gruppo di amici...
Dove si trova questa funivia?

145120-funivia.jpg
 
Posso dare un suggerimento....criptico...molto criptico......la funivia sale in cima alla montagna ......ma .... bisogna calcare molto il gesso per ottenere la dolomia.......:shock::shock::shock:HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
ho scritto su google: "mare scogliera calcarea finiva gialla"...e....voilà: trovata!! :))))

ma che figata però questo sì che è un posto insolito..ma avete visto proprio tutto il mondo!!
 
Nessuno che ha preso in considerazione il mio suggerimento......nessuno l'ha capito...????? ☺️😉Va beh......😭😭😭
 
^^^

Io l'ho trovata googlando scogliera, gesso e funiviaHIHIHI

Certo che una monofune con una cabina da funivia ed un numero imprecisato di morse, è la prima volta che la vedo:roll::checepossofa:
 
Nessuno che ha preso in considerazione il mio suggerimento......nessuno l'ha capito...????? ☺️😉Va beh......😭😭😭

scusa Mat solo per curiosità..adesso vorrei capire qual'era questo suggerimento criptico.."bisogna calcare molto il gesso per ottenere la dolomia"

cioè perché siccome il "cliff" del R.H. è formato da:
- uno strato inferiore, sotto il livello e alla superficie del mare, composto da calcare,
- uno strato intermedio di gesso che si sviluppa in un alta scogliera,
- e uno strato superiore di dolomia..
..allora uno dovrebbe poter indovinare di quale posto si tratta?


praticamente sarebbe come far indovinare a un jamaicano la seggiovia della Staunies ..dicendogli magari che quella piccola porzione di scogliera che vedrebbe dalla foto sarebbe formata da dolomia del Norico retico-superiore e da uno sovrastante strato argillo-marnoso del Lias..

(ho tirato a caso così per fare un esempio non conosco le formazioni delle successioni stratigrafiche del MonteCristallo)..

molto più facile della banale fantasia..no? :D:D:D:D
 
scusa Mat solo per curiosità..adesso vorrei capire qual'era questo suggerimento criptico.."bisogna calcare molto il gesso per ottenere la dolomia"

cioè perché siccome il "cliff" del R.H. è formato da:
- uno strato inferiore, sotto il livello e alla superficie del mare, composto da calcare,
- uno strato intermedio di gesso che si sviluppa in un alta scogliera,
- e uno strato superiore di dolomia..
..allora uno dovrebbe poter indovinare di quale posto si tratta?


praticamente sarebbe come far indovinare a un jamaicano la seggiovia della Staunies ..dicendogli magari che quella piccola porzione di scogliera che vedrebbe dalla foto sarebbe formata da dolomia del Norico retico-superiore e da uno sovrastante strato argillo-marnoso del Lias..

(ho tirato a caso così per fare un esempio non conosco le formazioni delle successioni stratigrafiche del MonteCristallo)..

molto più facile della banale fantasia..no? :D:D:D:D

Infatti era criptico.....molto criptico........:D.....comunque è forse, anzi senza forse l'unica "montagna" che ha tre "strati" completamente diversi: calcare+gesso+dolomia su cui arriva una funivia gialla....infatti uno l'ha azzeccato...cercando funivia gialla+calcare.......bravo lui oppure ha colto una parte del mio suggerimento??????.....:KEV
 
Infatti era criptico.....molto criptico........:D.....comunque è forse, anzi senza forse l'unica "montagna" che ha tre "strati" completamente diversi: calcare+gesso+dolomia su cui arriva una funivia gialla....infatti uno l'ha azzeccato...cercando funivia gialla+calcare.......bravo lui oppure ha colto una parte del mio suggerimento??????.....:KEV

un alternanza calcare-gesso-dolomia non la vedo una situazione così improbabile: un ambiente pelagico di sedimentazione calcarea, perché no, può evolvere in un ambiente evaporitico per diversi ragioni: progressivo abbassamento del livello del mare...interruzione del ciclo del sale dovuto a un maggiore apporto di acque dolci che creano condizioni di sovra-saturazione.. per esempio.. poi, in seguito a nuove mutazioni climatiche e-o tettoniche la situazione iniziale può ripristinarsi favorendo una nuova sedimentazione di materiale calcareo e successivamente la sua dolomitizzazione diagenetica. Ma comunque sì, può darsi che questa rupe possa rappresentare l'unico affioramento conosciuto che presenti una sequenza del genere.. questo non ne ho idea..quindi lo prendo per buono.

Ma in ogni caso quanti turisti che vanno a visitare questo posto si portano a casa il ricordo della composizione della sua stratificazione sedimentaria?

non so edu
ma per quanto mi riguarda l'ho fatto di mia iniziativa proprio giocando: "mare+scogliera+calcare+funivia gialla" ..ed ho trovato R.H.

al contrario ho appena provato a googlare "calcare+gesso+dolomia+scogliera+funivia gialla" e RH non viene fuori :D:D:D:D
:) ahahaha:D:D:D:D
prova tu stesso!!
;) hei ti sto paraculando per scherzo :D:D:D
 
Top