Qui è dove mi dite perché ho sbagliato l'acquisto.

Nitrato

Well-known member
Queste lime diamantate 150/300/400 che ho pagato CHF 21.85 per tutto il set alla Coop edile & hobby e con le quali ho or ora affilato con buona soddisfazione le lamine degli sci da sassi, perché non vanno bene e invece bisogna acquistare quelle da 35 franchi l'una?

144829-diamonds.jpg

Queste lime diamantate 150/300/400 che ho pagato CHF 21.85 per tutto il set alla Coop edile & hobby e con le quali ho or ora affilato con buona soddisfazione le lamine degli sci da sassi, perché non vanno bene e invece bisogna acquistare quelle da 35 franchi l'una?

144829-diamonds.jpg

boh, non saprei, quasi quasi vado a dare un'occhiata, peccato che la coop edile+hobby di Grancia l'abbiano chiusa :evil:

144829-diamonds.jpg

Non ho mai visto una lima con quella forma, e non avevo mai nemmeno sentito parlare di "lime diamantate", io uso le lime (di ferro) e il diaface, e ne l'uno ne l'altro ci somigliano...

le lime diamantate sono il diaface.

anche io non ho mai visto queste, a occhio mi sembra che la parte diamantata abrasiva sia poco presente, è la parte colorata?

.

Direi che ci stai dando notizie interessanti. Meno di 22 franchi per tre lime mi sembra davvero un prezzaccio. Quanto sono lunghe?

144829-diamonds.jpg

il meglio di loro lo danno con il parmigiano 36 mesi..
no scherzo.. seguo anche io in quanto a digiuno di 'ste robe..

Mah, guarda, le Moonflex da 100mm non le trovi a meno di 24 euro, quindi direi che il post è degno della massima attenzione :D

Direi che ci stai dando notizie interessanti. Meno di 22 franchi per tre lime mi sembra davvero un prezzaccio. Quanto sono lunghe?

15 x 5 cm cadauna. Ovviamente la parte diamantata è quella grigia, il colore è la plastica sottostante.
Va detto che la grana della 400 mi sembra ben più grossa della diaface 400 Toko che ho, ma direi che il loro ruvido lavoro sulle lamine lo fanno decentemente. Poi ho rifinito con la 600 e gli sci sono lì che parlano. Devo solo provarli sul ghiaccio :PAAU
Stupidamente ho buttato la confezione di plastica con il nome della marca: secondo me da Brico o quel che avete in Italia trovate roba simile.

144829-diamonds.jpg

Non le ho mai viste, quindi non saprei dirti.

Questi sono i diaface
diafacekit.jpg

si trovano facilmente sotto i 20 euro (su amazon li hanno a 16-17, dipende dalla grana)

Poi ce ne sono altri simili, ma il principio è lo stesso, una lamina di metallo con dei disegni in polvere di diamante.
Serve per rifinire, lucidando la lamina e pulendo l'angolo, ma non rimuove materiale come una lima, a grana 100 rimuove i riccioli e segna l'angolo, ma non può essere paragonato al lavoro che fa una lima.

La lima è invece questa:
136-thickbox_default.jpg

ed è lo strumento più importante, insieme al toglifenolo, per poter fare le lamine.
Una lima di qualità costa quanto un diaface (e dura molto meno!)

Prima passi la lima, poi eventualmente il diaface (dieci anni fa i diaface non esistevano e si faceva tutto con lime a diversa gradazione e pietra pomice)

@Nitrato
Direi che sono perfette. Solo una cosa ti chiedo: per quale utilizzo le indica l'hobby center dove le hai prese? Ci sono anche grane più fini?

Qui da noi ci sono diverse catene, Brico, Bricoman, Brico Io, Leory, Obi, Castorama, e chi più ne ha..., ma non ho mai visto nulla del genere! In che settore le hai trovate?

Siccome poi abito a meno di 15 km dal Serfontana di Chiasso...

@Teo
Sì, ho anche io l'armamentario. Ma a 16 euro trovi quelle corte da 60mm, mi pare. E cmq mi sembra che il prezzo di quelle trovare da Nitrato sia assolutamente competitivo

E cmq mi sembra che il prezzo di quelle trovare da Nitrato sia assolutamente competitivo

Io ho sempre usato le 60, e sinceramente non ho mai sentito il bisogno delle 100, quelle di nitrato sono un affare se sono in diamante, a me sembrano tanto delle placche abrasive, magari anche diamantate, ma dubito a vederle così che facciano il lavoro di un diaface... poi magari mi sbaglio...

Io ho sempre usato le 60, e sinceramente non ho mai sentito il bisogno delle 100, quelle di nitrato sono un affare se sono in diamante, a me sembrano tanto delle placche abrasive, magari anche diamantate, ma dubito a vederle così che facciano il lavoro di un diaface... poi magari mi sbaglio...

Appunto, ho fatto un acquisto sperimentale. Al tatto mi sembra che il lavoro sia buono, poi vedremo in pista. Al massimo fanno schifo e ho buttato venti franchi, anzi, c'è sempre bisogno di carta vetrata per qualcosa.

@Nitrato
Direi che sono perfette. Solo una cosa ti chiedo: per quale utilizzo le indica l'hobby center dove le hai prese? Ci sono anche grane più fini?

Qui da noi ci sono diverse catene, Brico, Bricoman, Brico Io, Leory, Obi, Castorama, e chi più ne ha..., ma non ho mai visto nulla del genere! In che settore le hai trovate?

Siccome poi abito a meno di 15 km dal Serfontana di Chiasso...

@Teo
Sì, ho anche io l'armamentario. Ma a 16 euro trovi quelle corte da 60mm, mi pare. E cmq mi sembra che il prezzo di quelle trovare da Nitrato sia assolutamente competitivo

Nessun utilizzo particolare: c'era scritto solo "Diamantfeilen" (lime diamantate). E' l'unica confezione che ho trovato, nel reparto lime e morse. Abiti a Camerlata, Blizzy?