parliamo di Garmisch-Partekirchen ( Germania)

missouri

Well-known member
Si tratta dell'unico comprensorio ( di media dimensione ) che secondo me può essere annoverato tra le stazioni sciistiche tedesche che meritano di essere recensite.
La bellezza di Garmisch-Partekirchen non è data tanto dalla quantità ,quanto piuttosto dalla qualità tecnica di alcune delle sue piste ( che tra l'altro ospitano anche le gare di coppa del mondo).
Io ho visitato il comprensorio partendo dal parcheggio della cabinovia Hausbergbahn che serve 2 piste:
- la pista rossa n.1
- la pista nera n.2
Si tratta di 2 piste belle e variegate ma che non sono le migliori del comprensorio.
Lo scettro spetta infatti alle ripide e tecniche nere n. 5- 5a -5b che hanno anche un ottimo dislivello.. si tratta di piste non indifferenti che vi rimangono dentro ed a me in particolare perchè ( dopo 10 anni senza macchia) sono state teatro di un mio pauroso volo a terra poco sotto la cima ,che a causa della pendenza mi ha portato a fermarmi 100 metri più sotto.
Percui a differenza della mia abitudine ho dovuto rifare la pista ancora più velocemente per dimenticarmi subito dello spavento..
Vi ricordo poi di provare la lunga pista rossa n.4, anch'essa notevole.
Pure la pista rossa che scende a sx dell' Osterfelderkopf fino alla partenza dello skilift che riporta alla funivia Hochalmbahn non è male.
Insomma poche piste ma davvero buone.
Niente da segnalare quanto allo skigebiet Zugspitze (andateci più che altro per godervi il panorama).
Voto tra il 7 e l'8.

ps. su Garmisch

Monaco e la Baviera sono lì vicini e quindi il comprensorio è in una posizione favorevole per la loro visita..