È vero che sci più lunghi vengono costruiti più rigidi?

colemar

New member
Ho letto da qualche parte che gli sci Head Rebels i.Speed da 170 cm vengono costruiti più rigidi rispetto allo stesso modello da 160 cm, e sempre più rigidi man mano che aumenta la lunghezza (160 / 170 / 175 / 180 / 185).
Credo si intenda la rigidità locale, ovvero quanto flette lo sci in un certo punto se sottoposto ad una certa forza ad una certa distanza da quel punto sull'asse longitudinale. Probabilmente la flessione di punta e coda rispetto al centro rimane grossomodo costante all'aumentare della lunghezza.

È vero?
Vale in generale per tutti gli sci strutturati?

Ho letto da qualche parte che gli sci Head Rebels i.Speed da 170 cm vengono costruiti più rigidi rispetto allo stesso modello da 160 cm, e sempre più rigidi man mano che aumenta la lunghezza (160 / 170 / 175 / 180 / 185).
Credo si intenda la rigidità locale, ovvero quanto flette lo sci in un certo punto se sottoposto ad una certa forza ad una certa distanza da quel punto sull'asse longitudinale. Probabilmente la flessione di punta e coda rispetto al centro rimane grossomodo costante all'aumentare della lunghezza.

È vero?
Vale in generale per tutti gli sci strutturati?

Vale in generale per tutti gli sci strutturati,
infatti lo scopo della rigidità è quello di mantenere la rigidità torsionale,, altrimenti spatola e coda si torcono e non tengono,
ovviamente uno sci più lungo si torce più facilmente se la rigidità si mantiene costante (perchè aumenta la leva di applicazione della forza), serve quindi aumentarla.

Certo non è affatto detto che questa sia una regola sempre utilizzata sugli sci commerciali,
per quello che so negli sci commerciali si interviene a scalini, ad esempio un aumento strutturale rigidente ogni 2 o 3 misure.

Non mi meraviglierei se per sci economici non vi fosse affatto.

Sugli sci da gara l'atleta può spesso scegliere fra più varianti, tuttavia per sci lunghi si usano sempre strutture più rigide, perchè destinati in genere ad atleti più forti.

Più di tutte la categoria che funziona meglio è quella degli sci da gara per bambini/ragazzi, ad ogni aumento di altezza corrisponde un aumento di rigidità per accompagnare la crescita anche tecnica.