Santa Caterina Valfurva di fine stagione

MONTAGNAVERA

New member
E' il Venerdì di Pasqua e con i due miei figli di 11 e 6 anni cerco una meta non grande ma appagante. Inizialmente penso a Pescegallo Valgerola, ma poi ci sono già stato è vero che 30 Euro in tre sono un'affare ma è arrivato il momento di salire un po' e così scelgo Santa Caterina ed in totale spendo 67 Euro, ottimo meteo paesaggio stupendo e piste ben tenute il resto delle impressioni sotto ogni foto ed impressione generale alla fine

144595-santa-caterina-105.jpg

Arrivo della seconda tratta dell'Ovovia

144596-santa-caterina-090.jpg

Poi scendi fino al Rifugio sunny valley

144597-santa-caterina-091.jpg

E scendi sulla bella pista dell'Alpe che ti riporta con un bel traverso, ma mai racchettate a riprendere l'Ovovia

144616-santa-caterina-063.jpg

Poi però visto che prima non c'era provi la nuova e comodissima 4p aut 2400p/h che "teoricamente" ti porta a 3000 come dicono gli slogan 1700-3000 ma alla fine arrivi a 2880m , l'unico 3000m in valle è Bormio, anche Livigno arrivi poco sopra i 2800m

144617-santa-caterina-045.jpg

Comunque serve due buone piste da un paio di km ciascuna, un bello sfogo rispetto alla monotonia di prima di dover tornare sempre a valle e fino a Febbraio nell'ombra mentre qui il sole illumina anche in dicembre

144618-santa-caterina-073.jpg

Con meno di 400m di dislivello non si fanno miracoli perciò se sono lunghe 2km sono un po' piatte ma alla fine difficilmente si racchetta

144636-santa-caterina-079.jpg

si possono comunque fare delle belle Carvate

144637-santa-caterina-071.jpg

l'Arrivo a monte a quota 2880m, bel muretto iniziale

144638-santa-caterina-068.jpg

Poi hai buone possibilità di freeride

144654-santa-caterina-049.jpg

e dopo 6-7 discese ti fermi di fronte allo spettacolo dal Gran Zebrù a sx fino al Corno dei 3 Signori a dx

144655-santa-caterina-056.jpg

Ed anche i bimbi trovano il loro momento preferito

144656-santa-caterina-081.jpg

Poi con il bambino più grande , dalla cima della seggiovia ci portiamo sulla cresta a pregustare le discese a Nord

144657-santa-caterina-099.jpg

Il collegamento è un po' una fregatura perchè mi dicono che devo tornare a rifare tutto il giro e riprendere l'Ovovia e non prendere il pezzetto dal Rifugio Sunny Valley e scendere diretto da Nord

144658-santa-caterina-101.jpg

Il primo pezzo è ripido e ghiacciato ma c'è la stradina alternativa

144659-santa-caterina-102.jpg

E giù sulle nere Adler e soprattutto sulla stupenda Compagnoni degna del nome anche se è una nera un po' tirata nel senso al limite tra nera e rossa

144660-santa-caterina-109.jpg

Anche mio figlio 11 anni che scia max 10 volte l'anno la fa via tranquillamente ed anche quello di 6 non ha problemi

144661-santa-caterina-110.jpg

Compagnoni parte alta

144662-santa-caterina-112.jpg

e così finisce la giornata Compagnoni parte bassa, bellissima ma forse la Stelvio di Bormio affascina di più....

In conclusione un buon comprensorio , ma onestamente per 1 giornata, c'è gente che arriva dalll'Est per farci una settimana, in questa stagione obiettivamente mi fermerei sui ghiacciai dell'Austria che permettono di salire più in alto e con tratte glaciali più lunghe

Buon fine stagione

Carlo fedele Barry

Belle foto, Santa Caterina ha delle piste molto valide (anche se poche) e un panorama eccezionale, ma il prezzo del biglietto identico a Bormio non la rende certo una meta accattivante.

Certo li collegassero sarebbe il massimo , ma avendo fatto questo percorso in MTB in Estate, ho visto che non è poi così semplice, in Alto ci sarebbe un forte pericolo di slavine viste le pendenze ed in basso ci vorrebbero delle tratte molto lunghe, e poi i Verdi, il Parco dello Stelvio ecc.

Non sto parlando di collegamento (cosa auspicabile che però non si farà mai) ma del prezzo dello skipass uguale a Bormio (43 euro in alta stagione :shock:) per una skiarea grande poco più della metà, e con Livigno che ne vuole 44 e richiede solo 15 minuti in più di strada per un comprensorio grande 4 volte Santa Caterina.
Di fatto, se uno dà un'occhiata ai prezzi dei giornalieri delle stazioni dell'alta Valtellina e li rapporta con l'offerta, Santa Caterina non la sceglie nessuno.

Si io ci sono andato solo quel giorno perchè era l'unica tra le 3 che offriva il Bimbo di 6 anni gratis, perciò in totale 67 Euro in 3, a Livigno e Bormio era ancora alta ed avrei speso molto di più, Livigno in giornata con i bambini richiedi 3 quarti d'ora in più,
in compenso risparmi sul pieno 0,50 Eur a Litro, poi li c'erano alcuni che dicevano Livigno è troppo facile, alcuni che dicevano è meglio, chi dice che è come il Tonale con tutte le piste in fila una all'altra ma sai io non ho mai preferenze perchè spesso sono soggettive,
il nome MONTAGNAVERA è nato proprio perchè voglio dire la verità più oggettiva possibile su quello che trovo, anche Bormio onestamente a parte la Stupenda Stelvio si riduce alle due piste principali che scendono dal 3000, quando farò anche Livigno poi saprò darti le mie impressioni,sperando che finalmente colleghino Carosello e Mottolino, se fossero stati in Trentino , Austria e Francia, sarebbero già collegati sci ai piedi da decine d'anni.

.

Come no ci sono stato si a Bormio, leggi il messaggio mi sembra di dirlo chiaramente, nulla da dire grande dislivello e bellissime piste ma alla fine vere sono 3, La Praimont la Bimbi al Sole e la Stelvio, le altre sono varianti e biforcazioni, ed inoltre con gli impianti arrivi sempre a quel punto al 2000 o al 3000 , non voglio denigrarlo per carità ci fanno i mondiali ecc. ma per 3-4 giorni o 1 settimana andrei altrove, dopo logico so che se trovo quello innamorato di Bormio perchè ci va li da bambino, perchè ha la casa, perchè ha gli amici, la ragazza ecc ecc. , perchè possiede un albergo non ne avrò mai ragione, ma io scrivo e dico quello che vedo e che penso, se dovessi dare ragione a tutti quelli che parlano bene della loro località preferita credo che scrivere su questo bellissimo Forum sarebbe inutile

Certo li collegassero sarebbe il massimo , ma avendo fatto questo percorso in MTB in Estate, ho visto che non è poi così semplice, in Alto ci sarebbe un forte pericolo di slavine viste le pendenze ed in basso ci vorrebbero delle tratte molto lunghe, e poi i Verdi, il Parco dello Stelvio ecc.

Il collegamento non verrà mai fatto, anche perchè Santa già di suo non naviga in buone acque, da febbraio in poi per una giornata di sci è tanta roba, e quando a bormio trovi la ressa domenicale, qui sei quasi in un oasi felice, salvo quelche coda all'intermedia della cabinovia compagnoni...

su scigratis, scii a santa a metà prezzo :D

Belle foto, Santa Caterina ha delle piste molto valide (anche se poche) e un panorama eccezionale, ma il prezzo del biglietto identico a Bormio non la rende certo una meta accattivante.

Cè da dire che Bormio la conoscono tutti, perchè è chic, perchè ci sono le terme, perchè fa figo di dire ho la casa a bormio, santa da molti è ignorata e sconosciuta, lo stesso vale per oga/valdidentro...

A Santa Caterina vale anche la Mondoparchi card (bambini anche grandicelli gratis) e a Bormio la Sant'Anna ski card (50% skipass andando in due), a Livigno nisba (tranne qualche volta che a fine stagione fan lo skipass a 10 euro o gratis)

Bel report! Santa Caterina è un bel posto ma in effetti un po' limitato come piste,
da tenere in considerazione nei giorni di affollamento negli altri posti, peccato che rimane un po' lontano...

Comunque torna a Bormio e giralo meglio, non è per niente riducibile a "tre piste"!
(e lo dico senza esserci particolarmente affezionato)