parliamo dello skiwelt : wilder kaiser brixental (Austria )

missouri

Well-known member
Lo skiwelt è un grande comprensorio che coinvolge i paesi di Going, Ellmau, Scheffau, Soll, Itter, Hopfgarten, Brixen im thale, Westendorf.
Non me ne voglia qualcuno ma per me è il dolomiti ski d'Austria.. stesso giudizio.. un comprensorio per tutti e che quindi piace a tanti..
Qui il discorso è uguale .. una miriade di piste ma quelle che valgono - come per il carosello dolomitico italiano- sono solo quelle che scendono nei singoli paesi..
Tutto il resto è un trionfo di piste per intermedi e principianti con bassi dislivelli e molti raccordi.
Cmq sia sono riuscito a girarlo in 2 giorni e non vi tedio con la descrizione di tutte le piste del comprensorio, perchè la descrizione sarebbe infinita e tecnicamente si parlerebbe di ben poco.
Dal canto mio mi limito a segnalare le piste che secondo me valgono:
- la pista rossa n 30 di itter (solo per la lunghezza perchè in alcuni tratti decade..)
- la pista rossa 21/22 + 20 dall' Hohe Salve a Hopfgarten ( anche questa perlopiù per la lunghezza anche se il primo tratto della pista è abbastanza tecnico )
- la pista nero-rossa 42+43+ 40a che dall' Hohe Salve scende a Soll ( questa sia per la lunghezza che per le buone pendenze )
- la pista rossa 60 che da Brandstadl scende a Scheffau ( questa mi è piaciuta davvero tanto, abbastanza impegnativa)
- la pista rossa 80a che da Hartkaiser scende verso Ellmau ( molto bella e varia)
- la pista rossa 88 che termina con uno skiroute ( bella veloce e scorrevole)
- la pista nera 1 che scende tra Brixen e Westendorf ( carina ma breve )
- la pista 11 che dalla choralpe ritorna a valle ( una vera goduria per essere una rossa )
- la pista 112 (nera) o la variante 110 (rossa ) che continuano poi nella 110 b (rossa) fino a Westendorf, direi la migliore pista del comprensorio
Per me il voto è lo stesso che darei al dolomiti superski: 7-7,5.
Per sciatori dolomitici il comprensorio è da 9.

Per me il voto è lo stesso che darei al dolomiti superski: 7-7,5.
Per sciatori dolomitici il comprensorio è da 9.
Dissento e provo a dire il perchè.
Lo sciatore da DS oltre al godersi la conversione di energia potenziale gravitazionale in energia cinetica e termica (cioè dall'alto scendere in basso), dà (l'accento ci va) molto peso all'ambiente, al panorama, all'accoglienza e in generale a tutto quello che non è discesa sugli sci.

Per quanto bello, preparato, den organizzato e altro sia lo SkiWelt Bilder Kaiser è ben diverso dai comprensori dolomiti "hardcore". Quindi modifico la tua opinione così:
Per sciatori dolomitici amanti del Plan de Corones il comprensorio è da 9.
Penso che lo SWK sia simile al Plan, le roccie rocciose sono "lontane" e fanno da panorama.

Saluti.

4386-hohe-salve.jpg

per fabio

Dissento e provo a dire il perchè.
Lo sciatore da DS oltre al godersi la conversione di energia potenziale gravitazionale in energia cinetica e termica (cioè dall'alto scendere in basso), dà (l'accento ci va) molto peso all'ambiente, al panorama, all'accoglienza e in generale a tutto quello che non è discesa sugli sci.

Per quanto bello, preparato, den organizzato e altro sia lo SkiWelt Bilder Kaiser è ben diverso dai comprensori dolomiti "hardcore". Quindi modifico la tua opinione così:
Penso che lo SWK sia simile al Plan, le roccie rocciose sono "lontane" e fanno da panorama.

Saluti.

4386-hohe-salve.jpg

Non fare il furbo.. l'equiparazione non è per la roccia od i panorami ma per la somiglianza di dislocazione delle piste.. anche qui notevoli solo i rientri a valle.. cmq per consolarti non hanno nere (etciù) da 8 come le dolomitiche

Appunto, secondo me sono incomparabili, io non lo definirei il Superski dell Austria ma il plan dell Austria. Il Superski per come lo intendo io è per il 60% sessanta per cento panorama e ambiente. Tutto qui.

per fabio

Appunto, secondo me sono incomparabili, io non lo definirei il Superski dell Austria ma il plan dell Austria. Il Superski per come lo intendo io è per il 60% sessanta per cento panorama e ambiente. Tutto qui.

In parte hai ragione.. Ma non hanno però le piste del plan.. se le sognano anche se alcune non sono male..

.

per chi ci va..

quindi come ha detto il capo è un mini plan..ma molto mini come piste..e più maxi come comprensorio

mi stupisce perchè me ne avevano parlato bene persone affidabili il prossimo anno dopo schladming e gastain volevo fare qualche giorno a st johan in tirol per riprovare lo skicircus salendo da fieberbrun (quest'estate fanno il collegamento) e provare lo skiwelt anche se il tuo report mi ha un po' smontato. però mentre su alcuni comprensori andiamo abbastanza d'accordo su altri meno come ad esempio lo skioptimal che a me è piaciuto molto. a me delle nere interessa il giusto (una ogni tanto ok) ma la mia pista ideale è la flying mozart pistona rossa movimentata larga dove lasciare libero lo sci

per scio scio

mi stupisce perchè me ne avevano parlato bene persone affidabili il prossimo anno dopo schladming e gastain volevo fare qualche giorno a st johan in tirol per riprovare lo skicircus salendo da fieberbrun (quest'estate fanno il collegamento) e provare lo skiwelt anche se il tuo report mi ha un po' smontato. però mentre su alcuni comprensori andiamo abbastanza d'accordo su altri meno come ad esempio lo skioptimal che a me è piaciuto molto. a me delle nere interessa il giusto (una ogni tanto ok) ma la mia pista ideale è la flying mozart pistona rossa movimentata larga dove lasciare libero lo sci

allora se ci vai anche per altro - io volevo sciare a Saalbach - è un discorso, se uno deve andarci e farsi 500 km solo per quello secondo me non li vale.
Su alcuni comprensori non siamo d'accordo certo... ognuno ha i suoi gusti..