consiglio pelli

falchetta

New member
buongiorno a tutti sono angela di brescia, faccio scialpinismo come seconda opzione a fine stagione, ora ho le pelli consumate (i miei dynafit sono veloci sul piano come se fossero sci da fondo ma in salita sul ghiaccio scivolo in dietro!!!) e devo rifarle, avete consigli io sono assolutamente ignorante ma mi hanno sconsigliato le nuove senza colla... grazie in anticipo

Per le pelli di foca ci sono vari materiali
100% Mohair
Molto scorrevoli - ottima impermeabilità - discreta tenuta
Forse meno durature - maggior costo
100% Sintetico
Poco scorrevoli - Meno impermeabili - ottima tenuta - molto durature
Soggette a zoccolo - minor costo
70% Mohair+30%sintetico
ottimo compromesso

Per quanto riguarda il modello ce ne sono un'ifinità da poter consigliare
e ognuno ha le sue preferenze

Ciao

Io personalmente non ho mai provato le nuove pelli a base siliconica ( quelle "senza colla" per capirci)
Alcuni ne parlano bene, altri male...ma non conosco ancora nessuno di fidato che le abbia da abbastanza a lungo per avere una opinione ponderata.
Per quanto riguarda le pelli normali, io ho un paio ( per i Cham 97) di Pomoca Climb Pro Glide ( 70 Mohair 30 Nylon) e mi trovo decisamente bene...un buon mix di tenuta e scorrimento, oltre che ( per adesso), assolutamente asciutte ( mai fatto zoccolo in nessuna gita)
Sull'altro paio di sci ( Lhotse) , quello per le gite primaverili, ho preso le Colltex Mix Allround ( 65 Mohair 35 Nylon)...ci ho fatto poche gite ma devo dire che anche queste mi piacciono...forse scorrono un pelo meno, tengono forse un po' di più e dovrebbero essere più durevoli, ma sarà il tempo a dirlo.
Personalmente, evito le pelli da gara... è vero che scorrono di più ( ma non tantissimo...), ma durano anche molto poco, e visto che non ho sci da tutina, il loro costo diventa non indifferente.

Ultima modifica:
Le mie sono sicuramente sintetico e fanno lo zoccolo se neve molto bagnata pessime veramente optero per le miste grz

ne ho due paia miste
zero problemi di zoccolo
tenuta buona (ma su quella non ho dubbi visto le tavole che mi porto dietro)
scorrevolezza accettabile

.