Io personalmente non ho mai provato le nuove pelli a base siliconica ( quelle "senza colla" per capirci)
Alcuni ne parlano bene, altri male...ma non conosco ancora nessuno di fidato che le abbia da abbastanza a lungo per avere una opinione ponderata.
Per quanto riguarda le pelli normali, io ho un paio ( per i Cham 97) di Pomoca Climb Pro Glide ( 70 Mohair 30 Nylon) e mi trovo decisamente bene...un buon mix di tenuta e scorrimento, oltre che ( per adesso), assolutamente asciutte ( mai fatto zoccolo in nessuna gita)
Sull'altro paio di sci ( Lhotse) , quello per le gite primaverili, ho preso le Colltex Mix Allround ( 65 Mohair 35 Nylon)...ci ho fatto poche gite ma devo dire che anche queste mi piacciono...forse scorrono un pelo meno, tengono forse un po' di più e dovrebbero essere più durevoli, ma sarà il tempo a dirlo.
Personalmente, evito le pelli da gara... è vero che scorrono di più ( ma non tantissimo...), ma durano anche molto poco, e visto che non ho sci da tutina, il loro costo diventa non indifferente.