Noleggio stagionale Cremona

Ema93

Well-known member
Ciao! Io ho sempre sciato con attrezzatura noleggiata in loco, nelle varie località. Ovviamente alcune volte sono stato fortunato, molto spesso però no. Io non ho ancora la totale indipendenza economica, e visto che quando comprerò i miei sci e scarponi vorrò prendere qualcosa di buono (no roba vecchia o usata) sto valutando nel frattempo il noleggio stagionale. Ho 21 anni, alto 174 cm, peso 70 kg, scio argento/argento avanzato (detto da un maestro, non autodiagnosi), e per ora sono più interessato alla pista, che al fuori (per quando farò le prime uscite freeride, so già a chi rivolgermi sia per essere accompagnato, sia per procurarmi l'attrezzatura). Ora

1 il noleggio stagionale è una buona idea?
2 dove posso andare (abito a Cremona)
3 cosa devo cercare come modelli sci, scarponi (flex index), anche considerando che sono intenzionato a progredire?
4 quanto mi verrebbe a costare circa? Vi ringrazio da subito

Ultima modifica:
Ciao! Io ho sempre sciato con attrezzatura noleggiata in loco, nelle varie località. Ovviamente alcune volte sono stato fortunato, molto spesso però no. Io non ho ancora la totale indipendenza economica, e visto che quando comprerò i miei sci e scarponi vorrò prendere qualcosa di buono (no roba vecchia o usata) sto valutando nel frattempo il noleggio stagionale. Ho 21 anni, alto 174 cm, scio argento/argento avanzato (detto da un maestro, non autodiagnosi), e per ora sono più interessato alla pista, che al fuori (per quando farò le prime uscite freeride, so già a chi rivolgermi sia per essere accompagnato, sia per procurarmi l'attrezzatura). Ora

3 cosa devo cercare come modelli sci, scarponi (flex index), anche considerando che sono intenzionato a progredire?

Ti sconsiglio il noleggio stagionale :) al limite sci d'acqua

Scusa non ho resistito,per dove noleggiare aspetta qualche conterraneo, per il nolo stagionale se vuoi aspettare a fare l'investimento puo essere una buona scelta,fossi in te farei l'acquisto di un buon scarpone flex 80 (non sei molto alto quindi credo tu non sia nemmeno molto pesante),io li ho usati per molto tempo prima di sentirli sottodimensionati e ora li puoi trovare a un buon prezzo se trovi il tuo numero.
per gli sci noleggerei un allround non troppo rigido,se fai una ricerca con sci per livello argento trovi tutti i modelli,Fischer Progressor,Rossignol Pursuit etcetc

Ciao! Io ho sempre sciato con attrezzatura noleggiata in loco, nelle varie località. Ovviamente alcune volte sono stato fortunato, molto spesso però no. Io non ho ancora la totale indipendenza economica, e visto che quando comprerò i miei sci e scarponi vorrò prendere qualcosa di buono (no roba vecchia o usata) sto valutando nel frattempo il noleggio stagionale. Ho 21 anni, alto 174 cm, scio argento/argento avanzato (detto da un maestro, non autodiagnosi), e per ora sono più interessato alla pista, che al fuori (per quando farò le prime uscite freeride, so già a chi rivolgermi sia per essere accompagnato, sia per procurarmi l'attrezzatura). Ora

1) ottima, più che ottima
2) a Cremona non so....ma vedo che vai a Bolzano....dove scii abitualmente? Perché per un noleggio stagionale puoi
farlo, in caso a Cremona non ce ne fossero, nella tua stazione sciistica abituale...
3) Dipende da quanto robusto/ allenato....se sei allenato e sei giusto per la tua altezza...circa 70/75 kg...può andar bene un flex 100.....sci? Tipologia tipo Allround....al massimo un Race carve molto blando....
4) noleggio stagionale di tutto....circa 130/150 € per roba usata....sui 170/200 € per roba tutta nuova...al massimo....

Grazie a tutti! Ho dimenticato di scrivere il peso. Quando prendo chili arrivo a 74/75 kg... alterno sempre periodi di stress in cui prendo chili, e periodi di magra e movimento in cui scendo anche sotto i 70.... perciò diciamo che il mio peso è 70 e mai in tutta la mia vita oltre i 75...
Comunque ho aggiunto il peso al post iniziale.....

.

1) ottima, più che ottima
2) a Cremona non so....ma vedo che vai a Bolzano....dove scii abitualmente? Perché per un noleggio stagionale puoi
farlo, in caso a Cremona non ce ne fossero, nella tua stazione sciistica abituale...
3) Dipende da quanto robusto/ allenato....se sei allenato e sei giusto per la tua altezza...circa 70/75 kg...può andar bene un flex 100.....sci? Tipologia tipo Allround....al massimo un Race carve molto blando....
4) noleggio stagionale di tutto....circa 130/150 € per roba usata....sui 170/200 € per roba tutta nuova...al massimo....

Io vado a Bolzano a studiare. Tendenzialmente sto là dal lunedì al venerdì. È rara la domenica libera. Allora i luoghi dove abitualmente scio: quest'anno per un po'di casini vari solo Bremboski avendo la casa di famiglia a Foppolo....
Ma l'anno prossimo vorrei sfruttare il mio ultimo anno a Bolzano per andare nei dintorni facilmente raggiungibili coi mezzi pubblici, per cui sicuramente Obereggen, probabilmente Plan, grazie al treno, e più lontano dubito visto che là non dispongo di automobile.... magari Val Gardena, ma nei festivi mi ispira poco..... vedremo....
Anche in previsione di girare un po' vorrei una "mia" attrezzatura da portare in giro.... per essere più libero. Ho fatto i conti, più di 15 giornate effettive sulla neve in una stagione sono improbabili (quest'anno 12), perciò penso che un paio di sci sistemati e laminati a inizio stagione mi durino fino alla fine.

Per quanto riguarda il flex index avevo letto nel vademecum per gli scarponi, che per un argento va bene fino all'80, oltre si va già per l'oro.... io ho sì il desiderio di raggiungere l'oro, ma non ci sono ancora assolutamente, perciò mi domando se un flex 100 non sia troppo rigido.... finora dovendo fare affidamento a quello che trovavo al momento ho provato di tutto, dai 70 ai 55 (!!!) che soprattutto quest'anno che ho lavorato sulla tecnica, sentivo totalmente inadeguati e troppo morbidi...

Io per mio figlio in questa stagione ho noleggiato sci e scarponi da siegfried (obereggen) e (la cosa migliore che) mi ha dato erano dei salomon 24 gt pro (io ho chiesto i 24h e lui mi ha dato questi...)!!
Mio figlio ha 13 anni ma è alto 1,72 e ha 42 di piede, quindi ho dovuto prendere un noleggio per "adulto" e l'ho pagato più di €100, non ricordo se €140, devo cercare la ricevuta.. Gli scarponi mi pare erano flex 80-90.
Diciamo che da lui se vuoi avere un minimo di scelta bisogna andare a fine novembre, perchè di modelli destinati a nolo stagionale ne ha pochi, quelli più buoni li tiene per noleggio di pochi giorni.
Mio figlio scia un argento molto base con ricadute anche nel bronzo a volte :).
Avevo chiesto anche l'offerta alla Rentandgo, ma era costosissima con dei materiali che non avevo mai sentito. Offrivano noleggio scarpone a €89 + sci a €179. :shock:

Anzi se qualcuno conosce nella zona di Bolzano un noleggio più serio, gli sarei molto grata se lo scrivesse. :D

Ho trovato su internet un negozio che fa noleggio stagionale a Castelvetro Piacentino, si chiama SuperSport....
Qualcuno lo conosce?

Ho trovato su internet un negozio che fa noleggio stagionale a Castelvetro Piacentino, si chiama SuperSport....
Qualcuno lo conosce?

Si, io ci andavo anni fa per la manutenzione. Erano bravi, ma non ci vado da una vita e non ti saprei dire che tipo di scelta hanno per i noleggi stagionali. Comunque da Cremona è comodo.

Si, io ci andavo anni fa per la manutenzione. Erano bravi, ma non ci vado da una vita e non ti saprei dire che tipo di scelta hanno per i noleggi stagionali. Comunque da Cremona è comodo.
Grazie mille..... beh già il fatto che siano bravi mi fa piacere. Vedo che il prezzo Standard è 175 € per tutto. Visto che sono interessato a sci allround, e non a sci da gara, direi che rientro nella categoria Standard..... poi andrò a dare un occhiata