parliamo di Obergurgl- Hochgurgl (Austria )

missouri

Well-known member
Il grande pregio di questo comprensorio è la garanzia della neve, dato che da fine novembre - inizio dicembre fino alla fine di aprile il comprensorio in genere è quasi sempre tutto aperto.
Poi nel complesso è quello che è.. discreto, per una giornata si può fare mi sono detto quando l'ho visitato, anche se alla fine bastava una mattinata..
Vi dico subito che non troverete piste di rilievo salvo forse la pista n.3 e la sua variante nera n.9 che ridiscendono abbastanza ripidamente dall'arrivo della cabinovia festkoglbahn a Obergurgl.
Un'altra pista divertente per la sua tortuosità (una curva tira l'altra..) è la pista rossa n.1 che dalla cima dell'Hohe Mut Alm (2670 metri) con la sua variante 1a ritorna a sx alla partenza della cabinovia hohe mut bahn 2, mentre a destra prosegue la discesa unendosi alla pista sempre rossa n.17 e poi n.16.. una discesa divertente e nulla più.
Con la top express Obergurgl-Hochgurgl ci trasferiamo dal lato sx del comprensorio (Obergurgl) al lato dx della stesso ( Hochgurgl) : qui le piste sono perlopiù facili azzurre che scendono placidamente- salvo la pista 27 e la pista 23 ( cortissimi tratti neri ) - sotto la cima del Wurmkogl e dello Schermerspitze.
Caruccia anche la pista rossa di rientro ad Hochgurgl ( n.25 ) che alterna belle curve e contropendenze.
Voto al comprensorio 6,5 se non altro per la tranquillità delle piste e la qualità della neve.

ahahaha e dai... e fattela una caxxo di risata ogni tanto.. non prendevo neanche in giro te ma stavo "canzonando" un altro utente.. puoi pulire tutto non mi offendo di certo..

per briga

ahahaha e dai... e fattela una caxxo di risata ogni tanto.. non prendevo neanche in giro te ma stavo "canzonando" un altro utente.. puoi pulire tutto non mi offendo di certo..

Con tutti gli umoristi che mi scrivono sul forum sai quante me ne faccio di risate.. adesso vedrai che tra un minuto mi scrivono..Se erano questioni private fate pure..

A me quel posto attira tantissimo solo che non credo sia affrontabile da mia figlia che abbozza le prime curve ( e sottolineo ABBOZZA ) con un timido spazzaneve.

Ciao

per un principiamte..

A me quel posto attira tantissimo solo che non credo sia affrontabile da mia figlia che abbozza le prime curve ( e sottolineo ABBOZZA ) con un timido spazzaneve.

Ciao

Uhm.. la zona di Obergurgl non si presta tanto ad un principiante.
La zona di Hochgurgl ha piste più facili ma secondo me non proprio per iniziandi.
Porta pazienza per qualche anno..il tempo di acquisire un minimo di sicurezza.
Per tua figlia ti consiglio più i comprensori del salisburghese che quelli in zona Innsbruck.. là le pendenze sono più dolci.
Cmq se proprio vuoi andare la pista campo scuola ce l'hanno anche ad Obergurgl-Hochgurgl ma è un pò limitante..

Siamo stati a Salisburgo (nel senso della città) ma non abbiamo sciato nessun comprensorio.
Cosa ci consigli?

Ciao e grazie

per tooyalaket

Siamo stati a Salisburgo (nel senso della città) ma non abbiamo sciato nessun comprensorio.
Cosa ci consigli?

Ciao e grazie[/QUOTE

Potreste trovarvi bene nel comprensorio Dachstein West ( Russbach/Gosau/Annaberg) che a breve recensisco nella sezione delle stazioni austriache.
é un comprensorio con alcune belle piste che potrebbero piacere anche a te e piste più facili e poco pendenti.
Le piste in genere sono molto larghe ed i paesi carini.
I lati giusti per lo sci da iniziandi potrebbero essere Russbach che ha diversi skilift con piste facili e piste anche non per principianti ma dove pure questi ultimi potrebbero provare qualche discesa perchè sono autostrade.
Altri impianti per principianti anche sul lato di Gosau ed Annaberg dove ho visto sciare diversi bambini..

Un'altra alternativa potrebbe essere il comprensorio dell'Hochkonig ( Mulbach-Dienten-Hintermoos- Maria Alm) : recensirò anche questo ..
Qui ci sono piste molto adatte ad es. a Maria Alm zona sx ( sulla dx puoi attaccarti al comprensorio vero e proprio) oppure a Hinterthal sempre su un versante del paese ( quello destro, sull'altro ci sono piste pendenti) oppure anche nella zona a sè stante di Hochkeil vicino a Mulbach.

Prova a guardare se le mappe di questi 2 comprensori sono nel data base di skiforum,in caso contrario fai la ricerca su internet.
Se non trovi nulla dimmelo che quando li recensisco ti apro una parentesi per i principianti.

altrimenti se ti piacciono i grandi comprensori..

oppure anche lo skiwelt che è un comprensorio molto più grande di quelli che ti ho detto con piste per tutti. Troverai a breve anche la recensione di questo.
Ps. non tutti questi comprensori sono così vicini a Salisburgo..

ci sono stato a fine aprile trovando neve invernale e questo già è meraviglioso. le piste sono quel che sono ma ha i panorami più belli