Line Supernatural, qualcuno ce l'ha?

Teo

maestro di skilift
Anche se questa stagione ho sciato decisamente poco, è venuta l'ora di dire addio ai miei amatissimi P100...

Mai sci mi ha soddisfatto di più per la sua versatilità e per le gioie che mi ha dato in pista e fuori, ma dopo 5 stagioni in cui è lo sci che uso all'80%, quindi più di 200 giornate intense, ha fatto il suo tempo ed è ora di dargli un degno pensionamento, finirà infatti con attacchino montato a fare da skialper di fine stagione...

Ora, in questi mesi ho riflettuto parecchio sul suo sostituto, che avrà vita dura in quanto verrà dopo di lui, e in quanto lo aspettano altrettante fatiche.
Sono stato indeciso per un bel po', alla luce del mio amore per voelkl, di comprarmi un gotama, ma visto che ho già 3 paia di sci sopra i 115 mm, i 107 del gotama rischiano di sovrapporsi ai miei opus... inoltre il full rocker sebbene appena accennato, su uno sci che comunque uso all 80% in pista, mi spaventa un po'...

L'evoluzione naturale del P100 si chiama per l'appunto Supernatural, che prenderei nella versione 100mm, e per il quale ho aspettative che vada almeno come se non meglio del P100, ma ho davvero difficoltà a recepire opinioni di chi ce l'ha, da qui la domanda: c'è qualche skifoso che ci scia? impressioni, sensazioni?

Ciao Teo!
sono uno che scrive poco ma leggo spesso il forum =)
Io ce l'ho....L'ho preso a febbraio e ci ho fatto circa 10 - 12 giornate.
Ho preso il 179 montato con griffon sulla posizione suggerita da Line. Lo sci è leggero, non leggerissimo ma mai stancante nemmeno dopo una o due giornate piene, ben strutturato in tutta la lunghezza con punta abbastanza leggera e un po' più morbida del resto dello sci. Coda sostenuta. L'ho sciato prevalentemente in pista, una giornata in fresca (solo 20 cm circa su fondo buono), in firn, su neve morbida tracciata. Lo sci mi è parso subito stabilissimo: in pista e fuori non molla mai e assorbe bene il tracciato, si guida bene in velocità medie e mi è sembrato più pigro alle basse velocità, ma in virtù del peso abb basso si gira sempre bene. In fresca e neve morbida e firn nulla da dire: sembra che non abbia nessun limite di velocità! Da molta fiducia in tutti i frangenti. In pista si composta benissimo, soffre sul ghiacciato o in velocità (ma forse sono più io che soffro in queste situazioni).
Queste sono le mie impressioni, sono 180 pere 70 kg, allenamento ottimo ma tecnica da autodidatta e un po' così. Non ho mai provato i prophet quindi non posso farti un confronto. Quindi le valutazioni che faccio non sono certo da esperto! Cmq scio tanto e parecchio anche fuoripista e per boschi...l'ho preso come sci da usare tutti i giorni con gli impianti 50% pista/50% fuori e per questo utilizzo sono a mio parere perfetti. Venivo da un paio di head john 94 a camber tradizionale più morbidi e giocosi. Ho anche un paio di Opus che quando li uso mi ammazzano le gambe!
Lo sci cmq è molto bello e rifinito bene...solo che dopo due giorni mi si era già staccato un pezzo di grafica dalle code caricandoli in cabinovia...mi sa che sono un po' delicati.
Altro non saprei dirti... se hai domande fammi sapere. Se posso aiutare -anche se capisco non molto in fatto di sci- Lo consiglio sicuramente come sci tuttofare.

Ciao Teo, alla fine lo hai preso, o hai avuto modo di provarlo?
Sto cercando uno sci da tutti i giorni, da usare in fuoripista con impianti o anche in pista quando non ci sono alternative, ero quasi deciso sul 4frnt kye 95 ma poi mi è capitata un'occasione (li pagherei decisamente meno rispetti ai kye) per i supernatural 100.
Dalle recensioni sembrerebbe fare al caso mio, buon comportamento in pista sulle medie/alte velocita, ottimo comportamento in neve fresca non eccessivamente profonda ... quello che invece ho rilevato in tutte le recensioni degli sci Line è la notevole facilità a "sbeccarsi", è vero questo?

.

Si, l'ho preso, e ti dirò, è un'ottimo sci, ma non l'ho trovato valido quanto il prophet100 che avevo prima per l'uso che ne faccio io.

La struttura è un pelo più rigida, ciò lo rende veloce e reattivo, per contro il leggero rocker lo rende ballerino sulle curve strette, se lo tiri e lo lasci andare sul veloce è un proiettile, se ci giochi sul ripido a medie velocità, sbacchetta un po', rispetto al prophet richiede una maggior fisicità e a fine giornata si rileva un po' più stancante.
Se il prophet era più vocato alla pista che alla fresca, per il supernatural è il contrario, è decisamente uno sci da polverella, o da firn primaverile.

Se il prophet tendeva effettivamente a sbeccarsi (senza però mai aprirsi) nel supernatural hanno aggiunto un rivestimento laterale gommoso, ottimo per salvaguardarlo dalle botte, pessimo quando devi rifare le lamine, infatti va fatto passare in macchina prima di poterlo lavorare con la lima a mano.

Io uso quel tipo di sci per l'80% in pista e solo per il 20% fuori, sopratutto in primavera, e vi dirò in tutta onestà che il prophet mi piaceva di più, questo è più vocato al fuoripista quindi per un uso del genere è anche meglio del prophet, e molto simile (ma più agile e leggero) al line opus, se infatti trovassi un prophet ancora nuovo incellophanato, probabilmente lo ricomprerei e venderei il supernatural.

esattamente quello che volevo sapere, grazie.
probabilmente anch'io lo utilizzerei più per la pista che fuori, non so un 60/40 o 70/30 anche perchè per le giornate di fresca ne ho altri più adatti. Ad inizio stagione qui da me c'è sempre carenza di neve e pur di poter sciare mi piace anche correre in pista.
Immagino che la scelta più corretta sia un gs... ma non mi va propio... (almeno non per adesso).

io trovo che che i vecchi line Opus fossero ottimi come sci unico per chi oltre al fuoripista fa anche pista. Simili ai miei Sideseth ma in più hanno un raggio più divertente in pista. Si può carvare a velocità molto elevata.

Fossi in te darei un occhio ai nuovi Mordecai che dovrebbero avere buone analogie all'Opus e essere un pochetto ancor più adatti anche alla pista visti i 4 mm in meno al centro. Nel caso occhio al posizionamento degli attacchi perchè Eric Pollard a volte fa posizionare il centro attacchi degli sci da lui disegnati eccessivamente avanti

io trovo che che i vecchi line Opus fossero ottimi come sci unico per chi oltre al fuoripista fa anche pista. Simili ai miei Sideseth ma in più hanno un raggio più divertente in pista. Si può carvare a velocità molto elevata.

Fossi in te darei un occhio ai nuovi Mordecai che dovrebbero avere buone analogie all'Opus e essere un pochetto ancor più adatti anche alla pista visti i 4 mm in meno al centro. Nel caso occhio al posizionamento degli attacchi perchè Eric Pollard a volte fa posizionare il centro attacchi degli sci da lui disegnati eccessivamente avanti

Io no, sono senza dubbio usabili in pista e ti diverti anche a carvare, ma sciarci tutto il giornbo è impegnativo e sono oggettivamente troppo larghi

esattamente quello che volevo sapere, grazie.
probabilmente anch'io lo utilizzerei più per la pista che fuori, non so un 60/40 o 70/30 anche perchè per le giornate di fresca ne ho altri più adatti. Ad inizio stagione qui da me c'è sempre carenza di neve e pur di poter sciare mi piace anche correre in pista.
Immagino che la scelta più corretta sia un gs... ma non mi va propio... (almeno non per adesso).

Io sto meditando su un head supershape magnum...

io per la pista ho intensamente usato un 88 (kastle mx88) ma passando a un 74 (kastle fx74) mi sono trovato decisamente meglio! piu agile, piu tenuta, meno fatica, meno sbattimento per il trasporto (i buchi per gli sci sulle cabine, infilarci un 100 e passa è sempre na guera in valgardena)

oltretutto gli sci da pista costano meno!! :D

ma dove sta finendo skiforum?!?!? di solito si dibatte su quanto un 130 al centro vada bene in pista e ora leggo che si vuole scendere sotto il 100?!? PAZZI!

:TTTT

ma dove sta finendo skiforum?!?!? di solito si dibatte su quanto un 130 al centro vada bene in pista e ora leggo che si vuole scendere sotto il 100?!? PAZZI!

Il fatto è che quando inizi ad avere in garage 6/7 paia di sci, dovrai pur pensare a cosa comprare per averne 8 o 9 no?

Il fatto è che quando inizi ad avere in garage 6/7 paia di sci, dovrai pur pensare a cosa comprare per averne 8 o 9 no?

Si però non si può leggere del TEO con un magnum! Eccheccaxxo!!![emoji15]
Tutto, ma un magnum nooooooooooo[emoji33]

al momento la soluzione potrebbe essere Line supernatural 100 + Tyrolia Adrenalin 13 + lange xt 130 lv (se decido di non mettere l'attacchino devo per forza comprare anche un paio di scarponi) che mi dite?
Comunque da qui ad agosto faccio in tempo a cambiare idea altre 5/6 volte... ;)