Video - abbiate pietà.

kruder396

New member
Faccio una premessa, ho iniziato a sciare all'età di 46 anni nel gennaio 2010, ho seguito dei corsi Jam (un paio di volte allo Stubai e Ovindoli) e questo è un video - qualità cosi cosi - di qualche giorno fa ripreso sul muretto della pista delle rondini a Campo Felice (per chi la conosce, un 25° di pendenza o giù di li), con della neve non proprio perfetta. Ho il grande rammarico di non aver iniziato prima, quindi abbiate pietà e non frustrate la mia grande passione ;-)

Mi sembra che ad ovindoli ho passato una giornata nel tuo gruppo...

Lascio sicuramente ai maestri darti indicazioni

Come impressione mi sembra che hai fretta e non completi la curva, usi indizzamento a scapito dello spigolo

Sei un argento base,
a questo livello ti diverti e scendi in tutte le condizioni tranne quelle più impegnative.

Adesso devi decidere cosa fare, se vuoi solo divertirti o se vuoi migliorare,
se vuoi migliorare serve un buon maestro perchè alla tua età è una fase delicata.

Mi sembra che ad ovindoli ho passato una giornata nel tuo gruppo...

Lascio sicuramente ai maestri darti indicazioni

Come impressione mi sembra che hai fretta e non completi la curva, usi indizzamento a scapito dello spigolo

Si skiss ricordo bene, poi non abbiamo più avuto modo di rivederci, ma capiterà ;-) adesso leggo tutti i commenti e poi vediamo cosa ne esce fuori ..

Sei un argento base,
Adesso devi decidere cosa fare, se vuoi solo divertirti o se vuoi migliorare,
se vuoi migliorare serve un buon maestro perchè alla tua età è una fase delicata.

Certo che voglio migliorare :) contavo di continuare con corsi Jam e cose del genere, pensi sia indicato seguire altre vie (ad es. lezioni individuali) ?

.

Certo che voglio migliorare :) contavo di continuare con corsi Jam e cose del genere, pensi sia indicato seguire altre vie (ad es. lezioni individuali) ?

La resa potenziale di un maestro individuale 1 ora o 2 al giorno è ovviamente più alta,
ma oltre che caro, serve un maestro bravo che sia aggiornato e ti proietti subito verso tecniche efficienti.

Se puoi bene, altrimenti continua come hai iniziato, ci vorrà un po' di più ma l'importante è non fermarsi.

Allora iniziamo dalle domande....Da quanti anni scii...quanti corsi collettivi hai seguito...quante volte scii in un anno?? Dove vuoi arrivare? Guarda ti debbo dire che dal video intuisco più che vedere tranne le ultime due curve...da questo vedo un po' di cose da correggere...tutte conseguenziali...la più importante...non stare seduto suvvia non sei così vecchio...:D...,se cerchi di stare sù...poi puoi portare in avanti le spalle, portare avanti e non di lato le braccia........e quindi di trovi con il peso centrale...e con la spinta in avanti nel movimento di curva....al momento non lavori con le caviglie/gambe come dovresti....ma quello viene dopo....Comunque non va male....hai una certa impostazione data da dei corsi e si vede.....bravo tenuto conto che hai iniziato a sciare alla mia età......Consiglio corsi individuali con un maestro......se riesci ad impostare un percorso con lui di una stagione...magari un paio d'ore ogni due settimane vedrai enormi miglioramenti tenuto conto che una base ce l'hai già....penso che al tuo livello,senza offesa, un corso di 3/4 giorni senza poi un riscontro più a lungo termine non apporti grandi miglioramenti

Intanto grazie Matsci, apprezzo molto il garbo ;-) rispondo alle tue domande:

Da quanti anni scii...

5 stagioni, da gennaio 2010 quando per la prima volta ho messo su un paio di scarponi.

quanti corsi collettivi hai seguito...

Nell'ordine:
- 1 pirovano
- 2 jam da 3 giorni in un paio di italia tour ski
- 2 jam da 4 giorni a stubai

quante volte scii in un anno??

Abbastanza, direi non meno di 25 uscite.

Dove vuoi arrivare?

Guarda, ho scoperto lo sci da relativamente poco, mi piace e mi appassiona moltissimo, quindi penso che la mia sia la naturale ambizione di migliorare e recuperare per quanto possibile anche un po' il tempo andato, sarei felice di poter sciare bene, tecnicamente bene intendo, mi interessa correggere ed apprendere la tecnica (anche se non sono per ora interessato a fare gare o pali), sciare in sicurezza, con qualsiasi terreno e pendenza, fare bene sia le curve medio/large che il corto raggio, idealmente sarei davvero felice se arrivassi ad un livello tipo oro base - ma forse sono troppo ambizio

Guarda ti debbo dire che dal video intuisco più che vedere tranne le ultime due curve...da questo vedo un po' di cose da correggere...tutte conseguenziali...la più importante...non stare seduto suvvia non sei così vecchio...:D...,se cerchi di stare sù...poi puoi portare in avanti le spalle, portare avanti e non di lato le braccia........e quindi di trovi con il peso centrale...e con la spinta in avanti nel movimento di curva....al momento non lavori con le caviglie/gambe come dovresti....ma quello viene dopo....Comunque non va male....hai una certa impostazione data da dei corsi e si vede.....bravo tenuto conto che hai iniziato a sciare alla mia età......Consiglio corsi individuali con un maestro......se riesci ad impostare un percorso con lui di una stagione...magari un paio d'ore ogni due settimane vedrai enormi miglioramenti tenuto conto che una base ce l'hai già....penso che al tuo livello,senza offesa, un corso di 3/4 giorni senza poi un riscontro più a lungo termine non apporti grandi miglioramenti

Grazie, vedo chiaramente le cose da correggere che dici .. certo tu la fai facile :) ci provo a portare avanti le spalle ma dopo alcune curve mi ritrovo al punto di partenza. Circa il lavoro di medio/lungo termine in effetti credo tu abbia ragione, devo trovare la persona giusta .. Grazie !!!

Mi unisco ai consigli a stare più alto! spalle e braccia avanti invece nn è un consiglio che mi piaccia molto, sopratutto se uno è arretrato!
Devi lavorare sul primo mezzo di curva! Dal cambio spigolo alla max pendenza! Porta il bacino sopra la gamba ext contraendo il gluteo e la coscia! Cerca di sentire che lavori solo con lo sci esterno! Lavora a bassissima velocità!
Un esercizio da provare è quello di battere le mani dietro il sedere quando le punte degli sci scendono verso la max! Mi raccomando distribuisci il movimento durante tutto il tratto sopra indicato! Poi lentamente riporta le braccia avanti dopo metà curva

Ai ful Jam fai lo zoccolo duro, fai la struttura, fai il lavoro sporco! Il lavoro di fino si fa sciando con gli amici o soli oppure con qualche richiamo individuale da spalmare nell'arco della stagione!!

Intanto grazie Matsci, apprezzo molto il garbo ;-) rispondo alle tue domande

Grazie, vedo chiaramente le cose da correggere che dici .. certo tu la fai facile :) ci provo a portare avanti le spalle ma dopo alcune curve mi ritrovo al punto di partenza. Circa il lavoro di medio/lungo termine in effetti credo tu abbia ragione, devo trovare la persona giusta .. Grazie !!!

Mi unisco ai consigli a stare più alto! spalle e braccia avanti invece nn è un consiglio che mi piaccia molto, sopratutto se uno è arretrato!
Devi lavorare sul primo mezzo di curva! Dal cambio spigolo alla max pendenza! Porta il bacino sopra la gamba ext contraendo il gluteo e la coscia! Cerca di sentire che lavori solo con lo sci esterno! Lavora a bassissima velocità!
Un esercizio da provare è quello di battere le mani dietro il sedere quando le punte degli sci scendono verso la max! Mi raccomando distribuisci il movimento durante tutto il tratto sopra indicato! Poi lentamente riporta le braccia avanti dopo metà curva

Ai ful Jam fai lo zoccolo duro, fai la struttura, fai il lavoro sporco! Il lavoro di fino si fa sciando con gli amici o soli oppure con qualche richiamo individuale da spalmare nell'arco della stagione!!

Forse mi son spiegato male........corretto quello che dice Baldaxski....non devi portare spalle e braccia in avanti se prima non ti sei alzato, devi in primis....stare su, dopo quando hai focalizzato la tua posizione più alta allora lavori con spalle e braccia....sennò se dalla tua posizione vieni in avanti con le braccia e spalle hai la posizione da lettura del giornale.....in bagno....:D

Grazie Baldax! Quello che non capisco è portare il bacino sull'esterno, è un consiglio generale o solo perché era un raggio quasi corto? ho sempre cercato di avere la spalla a stare sull'esterno, intendi la stessa cosa?

........................
......serve un maestro bravo che sia aggiornato e ti proietti subito verso tecniche efficienti.

Ecco Krunder, rileggi la mia frase che ho citato sopra,

il buon maestro aggiornato e che ti porta subito a fare le cose più importanti lo hai già trovato in Baldax,
non lo conosco ma il suo intervento esprime esattamente ciò che intendevo,
e ti assicuro che non è una cosa scontata.
Se riesci a fare qualche lezione con lui sono certo che ne avrai giovamento.

@Baldax ....Puoi spiegare meglio questo concetto.........

beh....io faccio fatica a capirlo....quello che posso dirti è che devi partire dal diagonale con le punte allineate...e tali devono restare per tutto il movimento di curva....poi devi capire tu come fare....io posso spiegarti come faccio, quali sensazioni ricerco ma poi ognuno è diverso...percepisce sensazioni diverse....