parliamo di Kitzbuhel (Austria)

missouri

Well-known member
Premetto subito che il comprensorio di Kitzbuhel non mi ha fatto per niente impazzire nonostante la sua fama.
La mia visita è partita dal paese stesso di Kitzbuhel dove con la cabinovia hahnenkammbahn saliamo in quota..qui ho provato subito la pista che tutti almeno una volta nella vita sognano di provare: la streif..
La streif ( pista 21 rossa) ha tutto il fascino della pubblicità legata al fatto che qui si svolge la discesa libera di coppa del mondo.. ma una volta sciata anche nelle sue brevi varianti nere non mi è sembrata granchè, specie nella prima parte, lenta e tortuosa.
Da metà pista in giù le pendenze ci sono e la pista diventa più tecnica e scorrevole ma neppure la seconda parte mi ha impressionato se percorsa ad una velocità da umani e non da campioni..
Insomma più il mito che la sostanza..la parte che ho percorso è una normalissima rossa..
Alla sua dx nemmeno la pista 22 (sempre rossa) ha acceso i miei entusiasmi.
Detto questo la parte restante del comprensorio fino alla partenza del 3S è piuttosto noiosa.. si salvano la pista 16+26+25 b, un'azzurra lunghissima che dalla cima steinbergkogel scende fino a Kirchberg ed anche la bella pista azzurra 25 che alla sx della prima arriva sempre a questo paese.
Carini i pistotti neri 23 e 38 ma troppo brevi.
Preso il 3S il copione non cambia: piste brevi e facili salvo 3 piste degne di nota e cioè la rossa 60 che scende dal Wurzhohe a Jochberg, la pista 70 rossa che scende a Pass Thurn e la pista rossa 77 che scende verso Hollersbach.
Il comprensorio per quel che riguarda il lato dx di Kitzbuhel merita solo qualcosa più della sufficienza (voto 6,5) mentre non ho avuto modo di sciare il lato sx che culmina nel Kitzbuhelerhorn: vista dalla montagna l'unica pista interessante mi è parsa la numero 3 azzurra di rientro a valle ( però ad occhio senza grandi pendenze e varietà)

Ultima modifica:
Lenta la prima parte della Streif?

Hai saltato solo 40 metri alla Mausefalle? Hai pennellato la Steilhang? :shock:

Lenta la prima parte della Streif?

Hai saltato solo 40 metri alla Mausefalle? Hai pennellato la Steilhang? :shock:

Si ma sono arrivato solo secondo. Klammer mi ha battuto per 2/3 millesimi di secondo. E poi quando scendevo io in gara c'erano troppi turisti.
Dai Pierr.... smettiamola i suoi pareri sono personali, possono piacere o no, ma contestarlo solo perché lo ha scritto Missouri.... Su alcune cose sono d'accordo, altre no, e allora...?

premetto che non ci ho mai sciato ma un po' di gare in tv le ho viste.

comunque ho riletto, Missouri parlava della pista rossa Streif.

La pista della discesa libera è un'altra

La vera Streif è chiusa al pubblico sia nel muro iniziale che nel Hausbergkante

.

esatto

La vera Streif è chiusa al pubblico sia nel muro iniziale che nel Hausbergkante

infatti io parlo della streif rossa e di piccole varianti aperte o apribili.. ma scrivono senza leggere..solo il muro finale è comune..cmq il fascino della pista anche se rossa a causa della pubblicità rimane..

L'Hausbergkante è difficile da tenere innevato e da battere, una lunga diagonale in contropendenza, quasi insciabile.
Il Mausefalle non so che pendenza abbia, probabilmente ghiacciato sarebbe molto pericoloso, anche se ci sono piste battute molto pendenti anche altrove.

E' ovvio che uno sciatore umano percorrendo la Streif rimane deluso! Come rimane deluso sulla Lauberhorn di Wengen, ma semplicemente perché a 50 Km/h non ha nessun gusto. E' un po' come chiedere ad un appassionato di auto di fare un giro a manetta con una Punto a Indianapolis ! Il suo commento sara' "pensavo di avere piu' paura".
Se invece mi dici che:D riesci a fare la spaccata sul salto finale allora vuol dire che te la sei gustata!

per falcao 9

E' ovvio che uno sciatore umano percorrendo la Streif rimane deluso! Come rimane deluso sulla Lauberhorn di Wengen, ma semplicemente perché a 50 Km/h non ha nessun gusto. E' un po' come chiedere ad un appassionato di auto di fare un giro a manetta con una Punto a Indianapolis ! Il suo commento sara' "pensavo di avere piu' paura".
Se invece mi dici che:D riesci a fare la spaccata sul salto finale allora vuol dire che te la sei gustata![/QUOTE

Falcao 9, se hai letto la discussione la pista non è quella dove discendono i campioni ma una rossa che non permette di sviluppare grandi velocità specie nella prima parte ,manco se ci vai con un ferrari , perchè ci sono molte curve e poca pendenza.. la seconda parte è decisamente meglio e permette di arrivare a fine pista a manetta con o senza salto.. per quello non fa paura.. perchè non è una pista da paura come quella della televisone ma solo la cugina..

Se invece mi dici che:D riesci a fare la spaccata sul salto finale allora vuol dire che te la sei gustata![/QUOTE

Falcao 9, se hai letto la discussione la pista non è quella dove discendono i campioni ma una rossa che non permette di sviluppare grandi velocità specie nella prima parte ,manco se ci vai con un ferrari , perchè ci sono molte curve e poca pendenza.. la seconda parte è decisamente meglio e permette di arrivare a fine pista a manetta con o senza salto.. per quello non fa paura.. perchè non è una pista da paura come quella della televisone ma solo la cugina..

Infatti quello che ho scritto concorda in pieno con quello che hai detto! Per quanto riguarda il salto il riferimento non era a te ma generico.

della pista di coppa che muro iniziale non sarebbe sciabile?:shock: quando son stato su, dal cancelletto si scendeva diretti sotto il palco red bull..dove c'è il muretto iniziale

cmq anche a me non è che abbia entusiasmato troppo il comprensorio in generale...

A me invece piace molto, anche perché lo vedo anche i versione free..
La vera streiff è sempre aperta neve permettendo, io l'ho sempre fatta tutta.. la mausfalle è 80% pieno ma la diagonale finale è più tosta!
La nera che scende ad Aschau l'hai fatta? Veramente stupenda! !
E comunque l'ho sempre visto in un'ottica allstarcard assieme allo skiwelt che è collegato sci ai piedi

A me invece piace molto, anche perché lo vedo anche i versione free..
La vera streiff è sempre aperta neve permettendo, io l'ho sempre fatta tutta.. la mausfalle è 80% pieno ma la diagonale finale è più tosta!
La nera che scende ad Aschau l'hai fatta? Veramente stupenda! !
E comunque l'ho sempre visto in un'ottica allstarcard assieme allo skiwelt che è collegato sci ai piedi

Pure io sciata tutta.....
Kitzbuhel gran bel comprensorio, pur avendo qualche impianto non proprio a livello....